PER L'ONDA BLU RIPASSARE PIÙ TARDI - PASSANO I 5 CANDIDATI ''ENDORSATI'' DA TRUMP, E PURE IN OHIO VINCE (DI POCHISSIMO) IL REPUBBLICANO - OVVIAMENTE I GIORNALI ITALIANI DICONO CHE È UNA VITTORIA RISICATA E DUNQUE UNA SCONFITTA, MA FINO A POCHI GIORNI FA PREVEDEVANO LA GRANDE ONDATA DEMOCRATICA IN VISTA DI UN RIBALTONE AL CONGRESSO IL PROSSIMO NOVEMBRE. PER ORA, NADA

-

Condividi questo articolo


 

 

Glauco Maggi per ''Libero Quotidiano''

 

Doveva essere la notte del via per l'"ondata blu" Democratica, che i NeverTrump danno già per scontata il prossimo novembre quando contano di conquistare oltre 23 seggi e tornare a controllare la Camera. Invece è stata una partenza falsa, anzi una doccia fredda per Nancy Pelosi, che sperava di infliggere al GOP una pungente sconfitta in un Distretto simbolico, il Dodicesimo dell' Ohio, in cui Trump aveva vinto a doppia cifra nel novembre del 2016.

 

donald trump 2 donald trump 2

Il candidato repubblicano Troy Balderson, 56 anni, parlamentare dello stato dell' Ohio appoggiato apertamente dal presidente, ha avuto il 50,2% di voti contro il 49,3% andati allo sfidante Danny O' Connor, un 34enne Democratico moderato, lontano dal sinistrismo di Sanders, che era stato individuato dal partito come la miglior carta per convincere gli indipendenti in un elettorato pro Trump.

 

Tutte le schede sono state scrutinate, ma mancano ancora 3300 voti «a distanza» che hanno spinto O' Connor a non ammettere subito la sconfitta. Per legge dello Stato, infatti, scatterà il riconteggio se il distacco tra i due risulterà alla fine inferiore allo 0,50% (e quello riportato dalle urne è per ora dello 0,9%).

 

È praticamente impossibile che il vantaggio attuale di 1754 voti sia ribaltato, e quindi il GOP può tirare un gran sospiro di sollievo. Ma Corry Bliss, del Congressional Leadership Fund pro GOP, ha lanciato un allarme sulle prospettive di novembre, perché i DEM raccolgono più soldi: «Mentre abbiamo vinto stanotte», ha detto, «questo resta un ambiente molto duro politicamente, e andando avanti non possiamo pensare di vincere gare competitive se i nostri candidati sono battuti nei finanziamenti. Devono raccogliere più fondi».

luna in ohio luna in ohio

 

Trump, comunque, non ha esitato a rivendicare il merito della vittoria, e ne ha il diritto. «Quando ho deciso di andare in Ohio per Troy Balderson, era sotto nei voti anticipati per 64% a 36%. Non era una cosa buona. Dopo il mio discorso di sabato sera c' è stato un grande cambiamento per il meglio. Ora Troy vince una grande sfida in un periodo dell' anno molto duro per andare al voto. Vincerà alla grande in novembre».

 

Questa "elezione speciale", tenuta per riempire il vuoto lasciato dal repubblicano Pat Tiberi dimessosi in gennaio, manderà a Washinton il vincitore solo fino a fine anno, quando scatterà il futuro Congresso risultante dalle elezioni di medio termine di novembre. I DEM si erano mobilitati al massimo, entusiasti di dare il via all' ondata, mentre i repubblicani hanno snobbato un voto ritenuto simbolico.

 

Ora si tratterà di capire se al GOP basterà la carica che Trump saprà dare alla campagna del partito. Di sicuro, è stato enorme lo sforzo di raccolta fondi tra i DEM per centrare una vittoria in Ohio che sarebbe stata presentata come una solenne sconfitta del presidente.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERÒ IL "SIGNOR FAGNANI", CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO. LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO