silvio berlusconi nicola zingaretti

AAA CANDIDATI CERCASI – IL PD NON SA COME RIEMPIRE LE LISTE ELETTORALI PER LE EUROPEE: TRA I “NO” ECCELLENTI GIÀ RICEVUTI MARCO MINNITI, LUCIA ANNUNZIATA, CAROFIGLIO, SAVIANO E ILARIA CUCCHI – RICICCIANO LEGNINI E BENTIVOGLI, MENTRE I RENZIANI DICHIARANO FINITA LA TREGUA E SI FANNO GIÀ LA CORRENTE INTERNA – BERLUSCONI NON PERDE TEMPO E PARTE CON I SUOI AMATI MANIFESTI 6X3 (MA LA FOTO È DI QUALCHE ANNETTO FA)

Marco Antonellis per Dagospia

 

IL MANIFESTO ELETTORALE DI SILVIO BERLUSCONI PER LE EUROPEE 2019

Mentre Silvio Berlusconi non perde tempo e parte lancia in resta con i suoi amati 6x3 per "svegliare" gli italiani dal torpore nella speranza di riprendersi indietro qualche votarello (anche se a dire il vero la foto che campeggia nei manifesti, come rivelano persino alcuni suoi strettissimi collaboratori, è di qualche annetto fa...) nel Partito Democratico è ancora buio pesto sulle candidature.

 

CALENDA IN COSTUME APPENA USCITO DAL LAGHETTO DI MONTAGNA

Tranne i nomi di Calenda e Pisapia fissati già da qualche tempo per il resto sulla scelta delle candidature si è ancora in alto mare. Insomma Nicola Zingaretti e il fido Enzo Amendola (responsabile per le candidature) stanno avendo non pochi problemi: ci sono le rinunce degli europarlamentari uscenti (che temono di dover giocare per perdere) e i "niet" dei possibili nuovi candidati che per le medesime ragioni rispediscono al mittente le profferte di candidatura.

zingaretti suda all'assemblea pd 3

 

I motivi sono sostanzialmente due, spiegano dal Nazareno: "Le enormi circoscrizioni previste dalla legge elettorale per le europee che tradotto significa campagne elettorali molto costose e i pessimi sondaggi di cui gode attualmente il Pd. Anche la luna di miele con l'elettorato dopo la vittoria di Zingaretti alla primarie sembra già finita".

 

marco minniti (2)

Tra i "no" ricevuti dal segretario spiccano quelli di Marco Minniti (la proposta era partita dall'ex premier Gentiloni che ora sta provando con il sindacalista Marco Bentivogli) di Lucia Annunziata e di Susanna Camusso ma anche quelli degli scrittori Gianrico Carofiglio (molto stimato da Zingaretti, i due sono grandi amici) e Roberto Saviano. Anche l'uscente Paolo De Castro non intende ritornare sui suoi passi ed è andato a vuoto il pressing per fargli cambiare idea e ricandidarlo. Ha rifiutato la candidatura anche Ilaria Cucchi.

lucia annunziata

 

Ma il Pd non si perde d'animo e tra i nomi "eccellenti" che circolano in queste ore al Nazareno ci sono quelli dell’ex vice presidente del Consiglio  Superiore della Magistratura, Luigi Legnini (è in pole per il posto di capolista al Sud) e del Rettore della Federico II di Napoli Gaetano Manfredi. Il neo segretario nei colloqui riservati si tiene basso anche se punta in alto, spiegano dal partito: "L'obiettivo è superare il 18% ma ci sono tutte le potenzialità per arrivare al 24%".

 

roberto saviano

Nel frattempo si muove Matteo Renzi. Come spiegano i fedelissimi "Matteo aspetterà di vedere come andranno le europee e poi deciderà il da farsi". Intanto però i renziani di ferro capeggiati da Luca Lotti e Guerini stanno pensando di organizzarsi in corrente. Come a dire che è finita la tregua nel Pd. E sono in molti nel partito a sospettare che queste siano le "prove tecniche di scissione" se  le cose il 26 maggio non dovessero andare per il verso giusto. Guarda caso il battesimo ufficiale della nuova corrente lottiana avverrà subito dopo le elezioni europee.

lorenzo guerini

intervento di roberto saviano (2)MATTEO RENZI LUCA LOTTIgianni letta e luca lottifranceschini giachetti lotti guerini boschi

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…