ABBIAMO SCHERZATO! - MATTEO SALVINI FA RETROMARCIA SULLA PROROGA DEL BLOCCO DEI LICENZIAMENTI: È BASTATO UN INCONTRO CON GLI INDUSTRIALI PER FARGLI CAMBIARE IDEA (DEVE AVERGLI FATTO PRESENTE CHE LA BASE STORICA DEL CARROCCIO NEL NORD-EST È FATTA DA IMPRENDITORI) - ALLA FINE, COME AL SOLITO, LA PALLA PASSA A PALAZZO CHIGI E A DECIDERE SARÀ DRAGHI. E VISTA IL “MONITO” DELLA COMMISSIONE EUROPEA, È FACILE CAPIRE IN CHE DIREZIONE SI ANDRÀ…

-

Condividi questo articolo


MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI

1 - PER LA COMMISSIONE EUROPEA, IL BLOCCO DEI LICENZIAMENTI E' "SUPERFLUO" PERCHE' NON AIUTA L'AGGIUSTAMENTO DEL MERCATO DEL LAVORO - PECCATO CHE L'ANALISI NON TENGA CONTO DELLE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PERSONE (E FAMIGLIE) CHE RISCHIANO DI FINIRE PER STRADA. E POI LA RABBIA SOCIALE CHI LA CONTROLLA, URSULA VON DER LEYEN? GLI SCHEMINI DA ECONOMISTA COME GESTIRANNO LA DISPERAZIONE DI CHI NON RIESCE A CAMPARE?

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/39-tornata-39-europa-tecno-burocrati-commissione-272162.htm

 

ENRICO LETTA MATTEO SALVINI ENRICO LETTA MATTEO SALVINI

SALVINI FA RETROMARCIA SUL BLOCCO DEI LICENZIAMENTI E DRAGHI ASSUME ANCHE IL DOSSIER SUL LAVORO

AS per “il Giornale”

 

Dopo tre giorni di grancassa, si va quietando anche l' ultima polemica tra Enrico Letta e Matteo Salvini. Il picco di una serie di schermaglie - neanche fosse una telenovelas sudamericana degli anni Ottanta - che ormai da settimane vedono il segretario del Pd contrapposto al leader della Lega.

ENRICO LETTA E MATTEO SALVINI ENRICO LETTA E MATTEO SALVINI

 

Dopo ius soli, ddl Zan e tassa di successione, il capitolo finale è dedicato al delicato dossier del blocco dei licenziamenti, tema per certi versi «di bandiera» nello schema consueto che vede il centrodestra contrapposto al centrosinistra. Tutto inizia con Letta e Salvini che arrivano perfino a ipotizzare un confronto tra le loro posizioni. Distanti e - evidentemente - inconciliabili. Finisce, come non poteva essere altrimenti, con un buco nell' acqua. E con la palla che - come era ampiamente prevedibile - passa a Palazzo Chigi.

MARIO DRAGHI A FIORANO MARIO DRAGHI A FIORANO

 

Sarà quindi Mario Draghi a sciogliere il nodo. Come era scontato fin dall' inizio, non fosse altro per il fatto che da quando si è insediato a Palazzo Chigi il premier non ha mai dato l' impressione di essere disposto a chinare il capo davanti ai diktat dei partiti. Sui temi economici in particolare, sui quali si è mosso sempre in completa autonomia con buona pace delle polemiche tra i partiti che sostengono la sua ampia e variegata maggioranza.

 

MARIO DRAGHI ANDREA ORLANDO MARIO DRAGHI ANDREA ORLANDO

Dopo il faccia a faccia di martedì scorso con il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, Salvini ha infatti deciso di mettere la sordina, smarcandosi dal delicato tema del blocco dei licenziamenti. Anche perché a viale dell' Astronomia devono aver fatto notare al leader della Lega una certa delusione del mondo produttivo, che da un giorno all' altro lo ha visto passare da alfiere delle istanze degli imprenditori a sostenitore dello stop ai licenziamenti.

DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI ANDREA ORLANDO DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI ANDREA ORLANDO

 

Senza considerare, poi, che anche su questo tema incide la corsa alla leadership del centrodestra. Con Giorgia Meloni che, non a caso, ha scelto fin dall' inizio un approccio più prudente sul tema. «Il blocco dei licenziamenti - ha ripetuto più volte - è un problema secondario. Quello principale è che il 40% delle aziende italiane rischia di chiudere e, se chiude, il blocco dei licenziamenti non ci salverà. Il punto è trovare formule per premiare gli imprenditori che in questa fase non chiudono».

 

carlo bonomi 6 carlo bonomi 6

Così, non è un caso che ieri mattina l' ex ministro dell' Interno abbia deciso di abbassare i toni e rimettere la palla nel campo del premier. «Ieri - spiega Salvini - ho parlato con il presidente Draghi, con il presidente di Confindustria e, al telefono, con alcuni rappresentanti sindacali». La conclusione è quello che il leader della Lega definisce un «via libera» alla «mediazione proposta da Draghi». Un punto di caduta - aggiunge - che trovo «assolutamente positivo». E, dunque, fino a ottobre tutela per le categorie più a rischio.

 

peppe provenzano peppe provenzano

Ma - precisa Salvini - da giugno bisogna lasciare totale libertà di azione perché le aziende assumano». Una posizione, insomma, piuttosto diversa da quella di qualche giorno fa, quando - per qualche ora - il leader della Lega era perfino sembrato sulla stessa lunghezza d' onda del segreterio dem, Enrico Letta.

 

salvini europeista meme 12 salvini europeista meme 12

Ma Salvini sul punto sembra aver cambiato passo, tanto da auspicare una posizione non conflittuale di sindacati e sinistra: «Spero non si mettano di traverso. Ho telefonato a Draghi per dirgli che la sua posizione è la nostra».

 

Non l' ha presa bene, evidentemente, il Pd. Che accusa il leader della Lega dell' ennesimo «voltafaccia». «No, sì, no... Ieri forse, oggi no», scrive su Twitter Giuseppe Provenzano, vicesegretario dem. Che aggiunge: «Sui licenziamenti l' ennesimo voltafaccia di Salvini. Ricordarsene quando si racconta la Lega come il partito che difende i lavoratori».

presentazione dei referendum sulla giustizia promossi da lega e partito radicale presentazione dei referendum sulla giustizia promossi da lega e partito radicale

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."