abodi 11

ABODI BUILDING PER IL CAMPIDOGLIO: IL CENTRODESTRA SI ACCORDA E SCEGLIE ABODI COME CANDIDATO SINDACO DI ROMA - SUL PRESIDENTE DEL CREDITO SPORTIVO, GRADITO A FRATELLI D’ITALIA, CONVERGONO ANCHE LE ALTRE FORZE DI COALIZIONE. ABODI: “NON ESCLUDO LA MIA CANDIDATURA…” - L’INTESA PREVEDE CHE IL DEPUTATO DELLA LEGA CLAUDIO DURIGON CORRA PER LA PRESIDENZA DELLA REGIONE…

Andrea Arzilli e Maria Egizia Fiaschetti per corriere.it

 

ABODI 15

Il centrodestra accelera sul candidato unitario da schierare per la corsa al Campidoglio e punta su Andrea Abodi, presidente dell’Istituto per il credito sportivo. I leader dei partiti di coalizione avrebbero trovato l’accordo sul manager, gradito a FdI, mentre la Lega avrebbe ottenuto la candidatura del deputato Claudio Durigon a presidente della Regione Lazio.

 

Dopo mesi di totonomi il cerchio si stringe. Il partito di Giorgia Meloni, al quale Matteo Salvini nella Capitale ha sempre riconosciuto il diritto di prelazione, incassa l’appoggio degli alleati, mentre la Lega spunta la corsa ai vertici della Regione.

 

Fuori dalla partita Forza Italia, in forte calo di consensi, sebbene la linea pro Draghi di Silvio Berlusconi potrebbe riconquistare una fetta di elettorato. Suggellato l’accordo tra i leader - ma per scoprire le carte si aspetta l’insediamento del nuovo governo - il prescelto starebbe ancora valutando se accettare.

ABODI 11

 

Romano, 61 anni a marzo, ex presidente della Lega nazionale professionisti di serie B, Abodi è stato anche consigliere di amministrazione di Coni Servizi Spa e presidente di Astral.

 

 

Il periodo di riflessione, ancora una settimana per sciogliere la riserva, sarebbe legato alla sfera personale: dal lavoro svolto finora alla guida del Credito sportivo, partecipato per l’80 per cento dal ministero dell’Economia, che lo vede impegnato in progetti di lungo respiro, fino alle possibili ricadute in ambito familiare: la moglie, Maria Grazia Russo, è infatti a capo della direzione Amministrazione finanza e controllo di Atac, municipalizzata del Comune di Roma. A chi lo conosce il manager avrebbe confidato il timore che finisca sotto attacco a causa della sua candidatura.

ABODI 5

 

Nel frattempo Andrea Bernaudo, in lizza per il Campidoglio con i Liberisti italiani, svela il programma: «Nei primi cento giorni mi occuperò dei bandi per mettere a gara i servizi di trasporti e rifiuti». Obiettivo chiave la liberalizzazione di tutti i servizi pubblici - «o meglio disservizi» - che sono di competenza del Comune.

 

È il segnale politico di una campagna che parte con la presentazione dei candidati all’assemblea capitolina (oggi alle 14 sulla pagina Facebook di Liberisti italiani) nonostante sulle date delle amministrative aleggi ancora lo spettro del rinvio causa Covid. «Tecnicamente da metà aprile a metà giugno a Roma si può votare, ma continuiamo ad assistere a un balletto penoso dei partiti che, ancora senza candidati, perdono tempo e utilizzano la scusa della pandemia per mettersi d’accordo su come spartirsi città e ministeri», attacca Bernaudo.

ABODI

 

La lista è comunque completa: imprenditori, avvocati, commercialisti, architetti, ingegneri, medici, «ovvero una rappresentanza della società civile che non ha intenzione di delegare più a nessuno le sorti della città dopo «il fallimento di destra, sinistra e M5S». Dalla Capitale, a suo avviso, può partire una rivoluzione di carattere nazionale: «Roma è l’emblema del fallimento tecnico-giuridico dello Stato: l’Atac è indagata per bancarotta e impegnata in un concordato preventivo sulle spalle dei fornitori, l’Ama non presenta bilanci da tre anni e i servizi al cittadino sono quelli che sono».

abodi de angelis libro pulici anieneandrea abodiABODITAVECCHIO ABODI 1andrea abodiANDREA ABODIandrea abodiCLAUDIO DURIGON 1durigonabodi e francesco totti

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...