ALTRO CHE “SINDACO DI TUTTI”, GUALTIERI E’ IL SINDACO DI UNA MINORANZA – A ROMA HA VOTATO SOLO IL 40,68%. UN DATO CHOC, UN CALO DI 8 PUNTI PERCENTUALI DI AFFLUENZA RISPETTO AL PRIMO TURNO – LE PAROLE DEL NEOSINDACO GUALTIERI: “METTERO’ TUTTO IL MI IMPEGNO PER ONORARE LA FIDUCIA ACCORDATA DAI ROMANI. L’ASTENSIONE? UN DATO CHE CI PREOCCUPA. UNO DEI PRIMI OBIETTIVI SARA’ FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DELLE PERSONE”

-

Condividi questo articolo


roberto gualtieri dopo la vittoria roberto gualtieri dopo la vittoria

 (ANSA) Alla chiusura dei seggi per i ballottaggi, alle ore 15, ha votato il 40,68% a Roma. Al primo turno l'affluenza alla stessa ora era stata del 48,54%, dunque il calo di affluenza nella capitale è stato di 8 punti percentuali. A Latina ha votato al ballottaggio il 49,72%; era andato a votare il 63,99% due settimane fa.

 

GUALTIERI

Da repubblica.it

 

 

 

Gualtieri in testa con un vantaggio netto, Michetti staccato. Quando lo spoglio è iniziato da poco più di un'ora il risultato è già definito: sarà Roberto Gualtieri il nuovo sindaco di Roma. Il candidato di centrosinistra è accreditato dalle proiezioni di una percentuale superiore al 60% e stacca di circa 20 punti il suo avversario, il candidato di centrodestra Enrico Michetti, che si ferma intorno al 40%.

 

E anche i risultati parziali dello spoglio (con 1505 sezioni scrutinate su 2603) confermano l'andamento, con Gualtieri al 60,3% e Michetti al 39,7%. "Saro' il sindaco di tutta la città, ringrazio anche chi non e' andato a votare", ha detto Gualtieri poco dopo le 16 dalla sede del suo comitato elettorale a Portonaccio. "Lavorero' per costruire una dimensione partecipata della vita della nostra citta'", ha concluso.

 

 

Ballottaggio, i risultati in diretta. Terza proiezione: Gualtieri al 60,1%, Michetti si ferma al 39,9%

La terza proiezione Opinio/Rai accredita Roberto Gualtieri di un 60,1% con Michetti che non va oltre il 39,9%. Una tendenza che era già stata intercettata dai primi exit poll Opinio/Rai che già alla chiusura delle urne davano il candidato del centrosinistra avanti con una forchetta tra il 59% e il 63% mentre il candidato del centrodestra Enrico Michetti era accreditato di percentuali che vanno dal 37% al 41%. Anche in base al primo Instant Quorum/youTrend per SkyTg24, Gualtieri risultava in netto vantaggio con una forchetta tra il 58% e il 62%, mentre Michetti non andava oltre il 38%-42%.

 

Al momento della proiezione dei primi exit poll Rai nella sede del comitato di Gualtieri, in via di Portonaccio, è scattato un lungo applauso. E nel corso del pomeriggio sono iniziati ad arrivare i primi messaggi di congratulazioni. ''Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande Sindaco! Bravi tutti, ora Roma'', scrive su Facebook il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. "Complimenti calorosi a Roberto Gualtieri. Gli eletti della lista Calenda daranno il loro contributo, con un'opposizione costruttiva e pragmatica, al suo difficile compito", ha scritto Carlo Calenda su Twitter, rivolegndosi al suo ex competitor per la corsa al Campidoglio.

 

 

"Congratulazioni a Roberto Gualtieri", si legge in una nota della sindaca uscente di Roma Virginia Raggi. "Roma ha di fronte a se' tante sfide fondamentali: il Pnrr, il Giubileo 2025, Expo 2030. Il nuovo sindaco sapra' lavorare nell'interesse della nostra comunita'. Da parte mia ci sara' leale e costruttivo sostegno nelle battaglie che avranno a cuore Roma", conclude.

 

Nessun commento invece ancora dal comitato elettorale di Enrico Michetti.

 

A Roma si vota anche per eleggere i presidenti dei 15 municipi: al primo turno, due settimane fa, nessun candidato era infatti riuscito ad essere eletto superando il 50% dei voti.

il discorso della vittoria di roberto gualtieri 1 il discorso della vittoria di roberto gualtieri 1 il discorso della vittoria di roberto gualtieri 5 il discorso della vittoria di roberto gualtieri 5 il discorso della vittoria di roberto gualtieri 3 il discorso della vittoria di roberto gualtieri 3 il discorso della vittoria di roberto gualtieri 4 il discorso della vittoria di roberto gualtieri 4 il discorso della vittoria di roberto gualtieri 2 il discorso della vittoria di roberto gualtieri 2

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…