ANDATECI PIANO, PRIMA DI MUOVERE PANETTA DA FRANCOFORTE – IL MEMBRO ITALIANO DEL BOARD DELLA BCE È IL CANDIDATO NATURALE PER DIVENTARE GOVERNATORE DI BANKITALIA, DOPO IGNAZIO VISCO. MA C’È UNA GRANDE INCOGNITA: SE SE NE VA LUI DALLA BANCA CENTRALE EUROPEA, NON È SCONTATO CHE QUEL POSTO SPETTI COMUNQUE ALL’ITALIA. LA NOMINA DEVE ESSERE OGGETTO DI TRATTATIVA CON L’UE, E SENZA L’APPROVAZIONE DEL MES NON POSSIAMO PRETENDERE FAVORI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giovanni Pons per “la Repubblica”

 

IGNAZIO VISCO FABIO PANETTA IGNAZIO VISCO FABIO PANETTA

[…] Chi sarà il successore di Visco dal primo novembre? Il candidato principe è Fabio Panetta […], che la premier Giorgia Meloni voleva al suo fianco come ministro dell’Economia. Il secco rifiuto era stato proferito proprio in vista del possibile incarico alla banca centrale, a cui Panetta ha dedicato tutta la sua carriera interna ed esterna.

 

Dal 2020 si è trasferito a Francoforte come rappresentante italiano nel Comitato esecutivo della Bce. E a ben vedere l’unica incognita che pesa sulla […] nomina […] fa riferimento proprio a quella poltrona a Francoforte, che per prassi dovrebbe spettare a un italiano.

CHRISTINE LAGARDE FABIO PANETTA GIANCARLO GIORGETTI PIERRE GRAMEGNA CHRISTINE LAGARDE FABIO PANETTA GIANCARLO GIORGETTI PIERRE GRAMEGNA

 

Ma poiché non c’è una regola scritta […], per una eventuale sostituzione - il nome più accreditato è quello di Piero Cipollone, attuale vice dg di Banca d’Italia - si dovrà passare attraverso una trattativa politica con i partner europei. Il nuovo nome dovrà essere approvato dall’Ecofin e dal Consiglio Ue e potrebbero entrare in gioco forze contrastanti.

 

Per esempio, si è già capito che prima di procedere a nominare un altro italiano sarebbe fondamentale l’approvazione del Mes (Meccanismo europeo di stabilità) da parte dell’Italia […].

 

fabio panetta e christine lagarde fabio panetta e christine lagarde

Le discussioni in Parlamento dovrebbero partire a fine giugno ma si andrà sicuramente a luglio inoltrato. Come noto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, spinge per approvarlo, mentre il segretario della Lega Matteo Salvini è contrario. Meloni è nel mezzo e non ha ancora scelto cosa fare.

 

Finora, nella storia della Bce, non è mai successo che Germania, Francia e Italia […] non abbiano avuto un proprio uomo all’interno del Comitato esecutivo. Ma alla Spagna, per esempio, è capitato, sebbene per un breve periodo.

 

PIERO CIPOLLONE PIERO CIPOLLONE

Panetta è considerato una colomba negli equilibri dei membri della banca centrale, in contrapposizione alla più nutrita pattuglia di falchi che annoverano tra le loro fila tedeschi, olandesi, austriaci, belgi, estoni, sloveni, lettoni, lituani. Christine Lagarde cerca di tenere la barra al centro ma è evidente che il venir meno di un italiano nel Comitato esecutivo […] potrebbe alterare gli equilibri costruiti finora.

ignazio visco considerazioni finali 2023 ignazio visco considerazioni finali 2023 mario draghi daniele franco considerazioni finali ignazio visco 2023 mario draghi daniele franco considerazioni finali ignazio visco 2023 mario draghi considerazioni finali ignazio visco 2023 mario draghi considerazioni finali ignazio visco 2023 paolo angelini alessandra perrazzelli piero cipollone ignazio visco luigi federico signorini paolo angelini alessandra perrazzelli piero cipollone ignazio visco luigi federico signorini mario draghi alle considerazioni finali di ignazio visco 2023 mario draghi alle considerazioni finali di ignazio visco 2023 mario draghi lamberto dini considerazioni finali di ignazio visco 2023 mario draghi lamberto dini considerazioni finali di ignazio visco 2023 mario draghi ugo zampetti considerazioni finali ignazio visco 2023 mario draghi ugo zampetti considerazioni finali ignazio visco 2023 fabio panetta foto di bacco fabio panetta foto di bacco fabio panetta della bce fabio panetta della bce fabio panetta 4 fabio panetta 4 fabio panetta fabio panetta il banchiere fabio panetta il banchiere fabio panetta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…