trump space force

ARRIVA L'ESERCITO DELLO SPAZIO - TRUMP ISTITUISCE LA SESTA FORZA ARMATA, LA ''SPACE FORCE''. L'ATTIVITÀ INIZIALE SARÀ LIMITATA AL MONITORAGGIO DEI SATELLITI COLLEGATI AI SISTEMI DI DIFESA - I 72 MILIARDI DI DOTAZIONE INIZIALE, CHE PER NOI SAREBBERO DA CAPOGIRO, NEGLI USA SONO CONSIDERATI NOCCIOLINE: I MILITARI SPAZIALI DOVRANNO ATTINGERE AL PERSONALE DELL'ESERCITO E DELL'AVIAZIONE

Flavio Pompetti per ''Il Messaggero''

 

trump space force

La sesta forza armata statunitense, quella spaziale, è ora una legge federale, con tanto di stanziamento di fondi dedicati per la sua costruzione, e delle linee guida per la sua formazione. Il voto presso il legislativo di Washington è stato un raro momento di unità in un congresso diviso e arroccato sugli spalti dei partiti.

 

Una sorta di regalo di Natale per l'amministrazione Trump che aveva portato a casa finora molto poco nella forma di nuove leggi nel corso dell'anno. Per poter ottenere il consenso dell'opposizione, i repubblicani hanno dovuto accettare una norma che assegna 12 settimane di ferie pagate post-parto ai lavoratori federali. Anche i democratici hanno dovuto cedere, e cancellare la disposizione che sbarrava la strada a Donald Trump, nell'appropriarsi di 66,1 miliardi di dollari del bilancio della Difesa per la costruzione parziale del muro di ritenzione alla frontiera con il Messico. La Space Force sarà creata da una costola dell'Air Force.

 

il pentagono americano vero

Avrà la sua base a Colorado Springs, vicino all'Accademia per i cadetti dell'aviazione militare, e sarà dotata di strutture satellitari e aerei spaziali X37B. L'attività iniziale sarà limitata al monitoraggio dei satelliti orbitanti che sono collegati ai sistemi di difesa statunitensi sparsi nello spazio, e la dotazione finanziaria di 72 miliardi di dollari, per quanto generosa, costringerà a fare abbondante ricorso a sinergie di personale tra quello dell'esercito e quello dell'aviazione. L'organico sarà mantenuto entro limiti minimi, dal momento che la maggiore concentrazione dell'attività sarà nel campo della elaborazione di dati digitali.

 

Trump creerà la carica di Capo delle operazioni spaziali per dirigere l'agenzia, e il rappresentante scelto risponderà in linea gerarchica al comandante dell'Aviazione militare, ma siederà con pari grado nel Consiglio degli stati riuniti del Pentagono. La Space Force sarà tenuta ad informare ogni sessanta giorni per i prossimi tre anni la camera del congresso a Washington sugli sviluppi della sua attività.

 

PENTAGONO INDAGINI UFO

E' stata invece esclusa la presenza di un rappresentante civile al suo interno, una sorta di commissario pro tempore che alcuni politici avrebbero voluto inserire. Per gli aspetti da fantascienza bisognerà attendere ancora qualche anno: in un futuro non lontano l'agenzia disporrà di suoi vettori per le missioni, forse di una Stazione spaziale interamente dedicata alla funzione difensiva per gli Stati Uniti e i suoi alleati.

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?