bin salman matteo renzi vladimir putin

AVVISATE RENZI CHE IL SUO AMICO BIN SALMAN FA LA GUERRA ALL’OCCIDENTE PER CONTO DI PUTIN - L’ARABIA SAUDITA POTREBBE RIFIUTARSI DI COMPRARE TITOLI DEL DEBITO FRANCESE E DI ALTRI PAESI EUROPEI (ITALIA INCLUSA) SE IL G7 E L’UNIONE EUROPEA SEQUESTRERANNO I 300 MILIARDI RUSSI DEPOSITATI SU CONTI ESTERI (IL MALLOPPO SERVIRA' A RICOSTRUIRE L’UCRAINA) - BIN SALMAN HA INTERESSE A TENERSI BUONO “MAD-VLAD” PERCHÉ TEME UN'AGGRESSIONE DELL’IRAN…

Estratto dell’articolo di Federico Rampini per il “Corriere della Sera”

 

bin salman renzi

L’Arabia Saudita potrebbe rifiutarsi di comprare titoli del debito francese e di altri Paesi europei (Italia inclusa), se il G7 e l’Unione europea sequestrano le ricchezze della Russia. Il governo del principe Mohammed bin Salman (detto MbS) non è l’unico a lanciare questo altolà all’Occidente.

 

In occasione dell’ultimo G7 avvertimenti simili giunsero anche da Cina e Indonesia. La presa di posizione dell’Arabia Saudita fa scalpore perché negli schieramenti geopolitici tendiamo a considerarla una nostra alleata.

 

Sui mercati finanziari globali Riad si è distinta per i suoi cospicui investimenti in Occidente.

La posizione presa dal Tesoro saudita agli ordini di MbS rafforza Putin e ravviva le paure delle «colombe» europee. Il tema, su cui gli occidentali si dividono dal febbraio 2022, è il trattamento da applicare a circa 300 miliardi di euro di riserve valutarie che la Russia ha depositato all’estero, in prevalenza su conti bancari presso istituti di credito europei.

vladimir putin e mohammed bin salman 5

 

L’amministrazione Biden sostiene che queste ricchezze vanno sequestrate e versate all’Ucraina per risarcirla dei danni subiti con l’aggressione di Putin. In Europa c’è un forte partito contrario, guidato dalla Germania. L’opposizione al sequestro dice: se prendiamo questa misura arbitraria ai danni della Russia, altri Paesi potranno pensare che depositare le loro riserve valutarie nell’Eurozona è rischioso, perché in caso di conflitto politico quei beni diventano sequestrabili.

 

Ne seguirebbe un danno alla credibilità dell’euro, una fuga dalle banche dell’Eurozona, e una ridotta disponibilità ad investire in titoli del debito pubblico europeo da parte di Paesi che sospettano di poter diventare «i prossimi della lista» come bersagli di sanzioni.

 

Renzi con bin Salman nell’opera di Harry Greb apparsa a Roma

Il G7 ha partorito una misura di compromesso, minuscola: le ricchezze della Russia restano intatte, ancorché congelate; l’unica sanzione che Mosca subisce in questo settore riguarda gli interessi maturati su quei depositi, solo questi ultimi vengono usati per aiutare l’Ucraina (peraltro non come trasferimenti diretti, bensì a garanzia di prestiti).

 

[…] Il principe MbS non ha aderito alle nostre sanzioni contro Putin. Al contrario tra l’Arabia e la Russia si è consolidata l’alleanza in seno all’Opec+, l’organizzazione dei Paesi produttori di petrolio che da alcuni anni si è allargata a Mosca. Ci sono altre ragioni per tenersi buono Putin, oltre alla comune appartenenza al club degli esportatori di energie fossili.

 

vladimir putin e mohammed bin salman 1

L’Arabia teme un’aggressione da parte dell’Iran. Ha interesse a coltivare relazioni amichevoli con Mosca e Pechino anche nella speranza che svolgano buoni uffici per impedire un attacco iraniano contro il Regno saudita. Cina e Russia offrono un vantaggio supplementare, non criticano MbS sui diritti umani, al contrario di quanto ha fatto in passato l’Occidente. […]

LAWRENZI D'ARABIAIL CALOROSO BENVENUTO DI MOHAMMED BIN SALMAN A VLADIMIR PUTIN vladimir putin e mohammed bin salman 4putin Mohammed bin Salmanmatteo renzi bin salman memeMATTEO RENZI – INTERVISTA CON BIN SALMAN ARABIA VIVA

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO