barracciu

BARRACCIU E BARRACUDA – L’EX SOTTOSEGRETARIA RENZIANA CONDANNATA IN APPELLO A TRE ANNI PER PECULATO PER VIA DEGLI 81 MILA EURO DI RIMBORSI ALLEGRI AL CONSIGLIO REGIONALE – GLI ESORDI NEL PCI SARDO, LA CORSA (STOPPATA) ALLA CARICA DI GOVERNATORE, LE DIMISSIONI DA EURODEPUTATA DOPO LA CHIAMATA DI RENZI, L’INCARICO DA SOTTOSEGRETARIO E LO SCAZZO CON GASSMAN 

francesca barracciu 8

Francesco Bonazzi per “la Verità”

 

Quando nacque questo giornale, il 20 settembre del 2016, alle ore 3 e 52 minuti del mattino, Francesca Barracciu non dormiva. Twittava: «La Verità di Belpietro; La Lealtà di Giuda; La Pietà di Hitler #LaVerita». Da ieri, l' ex sottosegretaria piddina (e renziana di ferro) può fondare anche lei il suo giornale, «L' Onestà di Barracciu». La Corte d' Appello di Cagliari le ha confermato la condanna per peculato nell' inchiesta sui rimborsi allegri al Consiglio regionale della Sardegna, con una pena che scende da quattro anni a tre anni e tre mesi di reclusione.

 

barracciu piatti

L' ex eurodeputata della Barbagia ha già annunciato che farà ricorso in Cassazione contro la sentenza di ieri, nella quale ha in parte già fruito della prescrizione su alcuni episodi.

Barracciu, cinquant' anni, esordi nel Pci sardo ma, piglio super volitivo che non poteva che stregare il bulletto di Rignano sull' Arno, a Natale del 2013 sembrava destinata a una gran bella carriera.

 

Aveva trionfato alle primarie del centrosinistra per le elezioni a presidente della Sardegna, con 54.000 voti al primo turno. Ma a Natale uscì la notizia che era indagata anche lei per i rimborsi spese farlocchi dei vari gruppi consiliari e, dopo un' estenuante trattativa sbloccata da Renzi in persona con una telefonata notturna, fece un passo indietro.

 

francesca barracciu con giorgio napolitano

All' epoca, si disse che le fossero contestati rimborsi per 33.000 euro, che la Barracciu giustificava come «spese per carburante». Ieri, invece, come in primo grado, il conto della spesa contestato dai pm cagliaritani ammontava a ben 81.000 euro. Il piccolo sconto di pena si spiega con il fatto che per alcuni episodi la piddina è stata assolta, mentre per altri, quelli relativi al biennio 2005-2006, ci ha pensato Santa Prescrizione. Tra le contestazioni, una serie di convegni e incontri del Pd costati svariate migliaia di euro, dei quali però la Guardia di finanza non ha trovato traccia.

 

Francesca Barracciu

Quando esplose lo scandalo, oltre che lanciatissima, la Barracciu era eurodeputato del Pd. Si dimise dopo la telefonata di Renzi, alla vigilia di San Silvestro, ottenendo dall' allora segretario del suo partito, che un mese e mezzo dopo avrebbe pugnalato alla schiena Enrico Letta per guadagnare Palazzo Chigi, due garanzie: la possibilità di scegliere il candidato a governatore e un posto da sottosegretario appena possibile. Il suo mantra con Renzi, che a quel tipo di donna non sa dire di no, era: «Solo con me si vince». Alle elezioni di febbraio 2014, in effetti, vincerà Francesco Pigliaru, sostenuto anche dalla Barracciu.

francesca barracciu 4

 

Ma il loro amore dura poco: appena si tratta di decidere gli assessori, il mite economista dice chiaro e tondo: «Non voglio indagati in giunta». E la Barracciu, a questo punto, lo manda a quel paese e vola a Roma a prendersi una bella poltroncina da sottosegretario ai Beni culturali (del resto insegna lettere alle superiori) con Dario Franceschini ministro. Al ministero, si segnala per una discreta sequela di gaffe.

francesca barracciu 5

 

La migliore il 5 dicembre 2014, quando va a Nuoro alle celebrazioni in onore del poeta Sebastiano Satta, ma legge un intervento sulle sue grandi capacità di giurista e romanziere, scambiandolo per Salvatore Satta. Il giorno dopo, spiegherà che lei conosce bene la differenza tra i due Satta e dà la colpa «a una leggerezza del mio staff».

 

tweet gassmann

Quando viene rinviata a giudizio, il 21 ottobre del 2015, finalmente si dimette. Non senza una vigorosa polemica con l' attore Alessandro Gassmann, chiusa da un altro tweet indimenticabile: «Chiarirò tutto a fondo. Lei intanto che impara fare attore, può evitare far pagare biglietto cinema per i suoi "film"?». Tutti i Satta si rivoltano nella tomba.

francesca barracciu 7barracciu gassmannFRANCESCA BARRACCIUfrancesca barracciu 3francesca barracciu 2BARRACCIUfrancesca barracciu 6

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”