elisabetta belloni - g7 di borgo egnazia

BELLONI? ME COJONI! – IL RITRATTO DI ELISABETTA BELLONI, CAPA DEGLI 007 ITALIANI E SUPER-SHERPA DEL G7, BY RONCONE: “NESSUNO A SINISTRA PUÒ CONSIDERARLA DI DESTRA E NESSUNO A DESTRA PUÒ CONSIDERARLA DI SINISTRA. L’AMBASCIATRICE È UN’AUTENTICA SERVITRICE DELLO STATO” – “I CAPELLI BIONDI PHONATI COME UN’ATTRICE DI HITCHCOCK, DIAFANA, L’ALTRO GIORNO INDOSSAVA UNA GIACCA A FIORI TIPO CERTI DIVANI DELLE PENSIONI DI RIMINI ANNI SESSANTA” - LA CORSA PER IL QUIRINALE STOPPATA DA RENZI, E LE ULTIME VOCI: “LA MELONI POTREBBE MANDARLA A BRUXELLES. LEI SORRIDE, NON SI DISPIACE”. LA PASSIONE PER IL TIRO CON L’ARCO E PER IL BILIARDINO: “UNA VOLTA, IN AFGHANISTAN, LA VIDERO…”

 

 

Estratto dell’articolo di Fabrizio Roncone per il “Corriere della Sera”

 

ELISABETTA BELLONI - FABRIZIO ALFANO - G7 DI BORGO EGNAZIA

Non osano nominarla. Dicono solo: lei. Ossequiosi, spaventati, adoranti. Va bene: ma lei, adesso, che sta facendo? Allora, nel riverbero rossastro del tramonto, indicano una finestra imprecisata di Borgo Egnazia. Lei, soffiano, è nella sua camera trasformata in war room e sta finendo di limare la bozza della dichiarazione finale di questo G7 […] La pratica è nelle mani dell’ambasciatrice Elisabetta Belloni. Cioè, appunto: lei.

 

I capelli biondi phonati come un’attrice di Hitchcock, diafana, l’altro giorno […] con una giacca a fiori tipo certi divani delle pensioni di Rimini anni Sessanta, di solito però dentro chicchissimi e diplomatici tailleur bianchi, dentro un’eleganza antica e distante, tanto se vuole si avvicina lei con occhiate come laser, perché lei vede tutto e sa tutto: e qui — nei vicoli surreali di questa fasulla Disneyland pugliese per ricchi sfondati trasformata in Fort Apache — ha anche deciso e controllato tutto […].

 

ELISABETTA BELLONI - G7 DI BORGO EGNAZIA

Direttrice generale del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (fu Mario Draghi a nominarla numero uno dei nostri servizi segreti) e super «sherpa» di fiducia, per questo summit, della premier Giorgia Meloni. Del resto, […] nessuno a sinistra può considerarla di destra e nessuno a destra può considerarla di sinistra. L’ambasciatrice è un’autentica servitrice dello Stato […].

 

Usciti molti articoli, molti identikit […]. Si apprendono particolari vagamente esotici: dopo aver giocato da ragazza a tennis, attualmente ha una passioncella per il tiro con l’arco […]. Però le piace anche il biliardino: una volta, raccontano, sotto la tenda di una nostra base militare in Afghanistan, dov’era finita in missione, la videro battersi contro un ufficiale lanciando urla belluine.

elisabetta belloni foto di bacco

 

Molti identikit di sapore omaggiante: qualcuno sostiene che, in certe foto, somigli a Grace Kelly (vabbé). Altri, come in un romanzo: quando si ritira nella sua adorata campagna toscana adora preparare marmellate. Spesso si sottolinea la perfetta conoscenza di cinque lingue (ma fa l’ambasciatrice, non ha mica una tabaccheria a Maccarese).

 

Poi un dettaglio di suggestione sperimentata: la Belloni ha studiato al Massimo, leggendario liceo romano gestito dai padri gesuiti e frequentato, in epoche diverse, anche da Luca Cordero di Montezemolo, dall’ex capo della polizia Gianni De Gennaro, da Francesco Rutelli e da Mario Draghi (però se fate battute, siete fuori strada: a determinati livelli, di solito, su certe scelte si procede tenendo in considerazione solo l’esperienza, l’affidabilità totale, la bravura assoluta).

 

elisabetta belloni foto di bacco (4)

Lei, la nostra ambasciatrice, ha un curriculum ampio e solido e, per darvelo tutto, servirebbero un paio di pagine. Procediamo per flash: un inizio di carriera a Vienna, poi Bratislava, quindi la nomina a capo dell’Ufficio per i Paesi dell’Europa centro orientale.

Dal vertice dell’unità di crisi della Farnesina (affrontando e gestendo i sequestri degli italiani in Iraq e lo tsunami nell’Oceano indiano), a capo di gabinetto di Paolo Gentiloni (quando Gentiloni fu ministro degli Esteri), per tornare alla Farnesina ed essere nominata segretario generale.

ELISABETTA BELLONI - FABRIZIO ALFANO - G7 BORGO EGNAZIA

 

[…] Una così è abbastanza fisiologico che finisca, periodicamente, nel frullatore mediatico. In alcuni retroscena la volevano ai vertici di Ferrovie. Poi di Enel. Ma il suo nome gira anche in politica. Ultime voci: la Meloni potrebbe mandarla a Bruxelles (alto rappresentante per la politica estera o titolare del nascente commissariato per la Difesa).

 

Lei sorride, non si dispiace. Come in passato. Come durante la faticosa nascita del primo governo Conte, quando l’immaginavano in una specie di «governo ponte» per andare a nuove elezioni; o come nell’inverno del 2022: eccola durante la tormentata elezione del Presidente della Repubblica, quando […] un pomeriggio comincia a circolare il nome di Belloni, chi la vuole, chi no, […] è quasi fatta […], anzi è praticamente fatta, finché Matteo Renzi non si collega con La7 e, in diretta, dice più o meno: «No, scusate: però far fare il capo dello Stato al capo dei servizi segreti è una roba che nemmeno in Sudamerica...».

BENVENUTA SIGNORA ITALIA - IL TWEET DI GRILLO PER ELISABETTA BELLONI AL QUIRINALE

Sarebbe stata la prima donna. Ma c’è tempo. Elisabetta Belloni ha — solo — 65 anni.

luigi di maio - elisabetta belloniFRANCO FRATTINI - ELISABETTA BELLONIelisabetta belloni paola severino elisabetta belloni foto di baccoelisabetta belloni 1ELISABETTA BELLONI LUIGI DI MAIO elisabetta belloni 3belloniLUIGI DI MAIO E ELISABETTA BELLONI A PRANZOelisabetta belloni luigi di maio elisabetta belloni foto di baccoelisabetta belloni foto di bacco (2)elisabetta belloni foto di bacco (3)elisabetta belloni durante i funerali di stato di arnaldo forlanicompleanno salvo nastasi ugo zampetti elisabetta belloniLorenzo Guerini Alfredo Mantovano e Elisabetta Belloni - relazione sull'attivita? dell’intelligence nel 2022ELISABETTA BELLONI - FABRIZIO ALFANO - G7 DI BORGO EGNAZIA

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….