BIDEN FA IL DURO CON PUTIN PER NASCONDERE I SUOI PROBLEMI INTERNI - ARRIVANO BRUTTE NOTIZIE PER “SLEEPY JOE”: IL PIL AMERICANO È IN CALO DELL’1,4% NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2022, BEN AL DI SOTTO DELLE ATTESE DEGLI ANALISTI - IL PRESIDENTE INTANTO CHIEDE ALTRI 33 MILIARDI AL CONGRESSO PER L’UCRAINA: “MANDEREMO ARMI FINCHÉ PROSEGUE L’ASSALTO RUSSO. COLPIREMO GLI OLIGARCHI E LA CLEPTOCRAZIA DI PUTIN..." - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Pil Usa cala nel primo trimestre dell'1,4%, sotto le attese

joe biden joe biden

(ANSA) - L'economia americana si contrae nel primo trimestre, con il pil in calo dell'1,4%. Il dato è sotto le attese degli analisti, che scommettevano su un aumento dell'1%. Il pil nel quarto trimestre era cresciuto del 6,9%.

 

L'economia americana si è contratta nel primo trimestre dell'1,4% su base annualizzata, in quella che è la prima contrazione dall'inizio della pandemia. Il calo a sorpresa del pil è legato due componenti volatili del pil, le scorte e gli scambi commerciali internazionali, e alimenta i timori di recessione che di recente sono aumentati fra l'inflazione e la guerra. A pesare sulla ripresa è anche il rialzo dei tassi da parte della Fed per combattere il caro prezzi.

 

scambi commerciali usa in calo scambi commerciali usa in calo

Biden chiede al Congresso 33 miliardi per l'Ucraina. "Manderemo armi a Kiev finché prosegue l'assalto russo"

Da www.ansa.it

 

"Dobbiamo fare la nostra parte per aiutare gli Ucraini a lottare per la libertà e contro l'aggressione di Vladimir Putin", ha detto il presidente americano Joe Biden, parlando alla Casa Bianca.

 

"Cedere all'aggressione avrebbe un prezzo più alto che aiutare l'Ucraina", ha detto Biden.

 

joe biden 1. joe biden 1.

"Non è economico sostenere Kiev, ma gli Stati Uniti possono farcela", ha sottolineato il presidente che si appresta a chiedere un finanziamento di 33 miliardi di dollari al Congresso per sostenere l'Ucraina. "Finché continueranno gli assalti e le atrocità, continueremo ad aiutare l'Ucraina a difendersi dall'aggressione russa", inviando "altre armi e nuovi aiuti", ha aggiunto. Biden si dice "non preoccupato per una recessione" americana dopo i dati sul Pil, che si è contratto dell'1,4% nel primo trimestre. Un calo a sorpresa che ha alimentato i timori già diffusi di una recessione americana.

 

VLADIMIR PUTIN JOE BIDEN - ILLUSTRAZIONE TPI VLADIMIR PUTIN JOE BIDEN - ILLUSTRAZIONE TPI

Dei 33 miliardi di dollari, 20 sono per aiuti militari, per sostenere l'Ucraina nella guerra contro la Russia, ha riferito un alto dirigente dell'amministrazione Usa. Altri 8,3 miliardi di dollari di aiuti economici serviranno ad "aiutare il governo ucraino a rispondere alla crisi immediata", mentre circa 3 miliardi di dollari sono destinati a finanziare l'assistenza umanitaria e a fronteggiare l'aumento dei prezzi delle forniture alimentari globali a causa dell'aggressione russa contro l'Ucraina, che è uno dei maggiori produttori di grano mondiali.

 

volodymyr zelensky. volodymyr zelensky.

"La Russia usa l'energia come arma nella sua aggressione", ha detto il presidente americano, sottolineando che gli Usa "aiuteranno gli alleati sul gas e il petrolio e non si lasceranno intimidire dalle minacce di Mosca". "Colpiremo gli oligarchi e la cleptocrazia di Putin, sequestreremo yacht e ville degli oligarchi russi": lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca, chiedendo nuovi poteri al Congresso per usare i proventi a favore dell'Ucraina.

inflazione usa inflazione usa joe biden. joe biden. joe biden 3 joe biden 3 joe biden 1 joe biden 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…