boris johnson deputati tory

BORIS GENERATION – IL 30% DEI DEPUTATI CONSERVATORI ELETTI CON LA VITTORIA A VALANGA DI JOHNSON SONO ALLA LORO PRIMA ESPERIENZA E HANNO UN RETROTERRA PERSONALE UMILE: I TORY HANNO RUBATO VOTI AL LABOUR TRA LA CLASSE OPERAIA DEL NORD E I DEPUTATI RISPECCHIANO L’ELETTORATO – AUMENTANO PURE LE DONNE MA C’È QUALCHE PERSONAGGIO CONTROVERSO, COME LEE ANDERSON, EX MINATORE COMPLOTTISTA - VIDEO

 

 

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

boris johnson con i nuovi parlamentari tory 3

 

È la «Boris Generation»: una nuova leva di deputati conservatori eletti sull' onda della valanga creata da Johnson. In molti casi persone giovani e con un umile retroterra personale e familiare: che riflette la nuova composizione dell' elettorato tory, pescato a mani basse tra la classe operaia del Nord che aveva votato laburista da sempre.

Il premier li ha incontrati ieri al loro arrivo a Westminster, da dove hanno postato una cascata di foto festanti su Twitter. Sono ben 109, ossia quasi il 30 per cento del totale, i deputati conservatori freschi di conio.

jonathan gullis 1

 

E forse il simbolo di questo rinnovamento è Jonathan Gullis, il 29enne insegnante di liceo eletto a Stoke-on-Trent Nord, una circoscrizione «rossa» fin dalla sua creazione nel 1950: perché lui è un rappresentante sindacale il cui padre faceva il bidello e la madre è cresciuta nelle case popolari. Quanto di più lontano si possa immaginare dallo stereotipo del conservatore «upper class», con l' accento alla Downton Abbey e gli abiti di sartoria.

Un altro tory improbabile è Chris Loder, eletto nel West Dorset con la più alta maggioranza mai registrata in quella circoscrizione: e lui è uno che per 20 anni ha fatto il bigliettaio sui treni.

 

boris johnson con i nuovi parlamentari tory 5

Il nuovo gruppo parlamentare johnsoniano non è soltanto il più «working class» visto finora: è anche quello con la maggiore rappresentanza femminile. Le donne sono infatti balzate da 67 a 86 (anche se rappresentano ancora meno di un quarto dello schieramento tory).

 

boris johnson con i nuovi parlamentari tory

Una di loro è Dehenna Davison, 26 enne di origini proletarie che ha aiutato Boris a sfondare la «muraglia rossa» facendosi eleggere a County Durham, ex città mineraria e bastione laburista nel Nord per ben 134 anni. E saranno persone come lei o come Alicia Kearns, eletta a Rutland e Melton con una maggioranza record sulla base di un programma centrato sugli investimenti nelle infrastrutture locali, che dovranno dare corpo all' agenda di Boris ispirata allo «One Nation Conservatism »: il «conservatorismo di tutta la nazione» orientato a un maggiore intervento pubblico nell' economia e a un sostegno ai programmi sociali e alla spesa pubblica. Un rovesciamento del thatcherismo tradizionale che si riflette nel ribaltamento dell' immagine dei Tory come «partito dei ricchi», a partire dalle facce e dalle storie personali.

nicky morgan

 

dehenna davison carrie symonds

Ci sono però anche le spine di personaggi controversi. Come il neo deputato Lee Anderson, un ex minatore ed ex consigliere locale laburista, che faceva parte di un gruppo Facebook che diffondeva teorie cospirative antisemite sul miliardario George Soros. E su un' altra neo-eletta, Sally-Ann Hart, lo stesso partito conservatore aveva avviato una indagine interna dopo che lei aveva condiviso un video anti-Soros e postato commenti islamofobi. Così come l' ex giornalista Anthony Browne aveva accusato gli immigrati di portare infezioni e Aids in Gran Bretagna.

andre griffiths con la moglie kateboris johnson lee andersondominic cummingsboris johnson con i nuovi parlamentari tory 7la copertina del sunday times sulla vittoria di borispriti patel gioisce per il risultato delle elezioniboris johnson e la fidanzata carrie symonds sorridenti per i risultati delle elezionijonathan gullissimon hartjacob rees moggboris johnson isaac levidola gioia di boris johnson dopo la vittoria alle elezioniboris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds, birra bud e snack co opboris johnson sotto un ritratto di margaret thathcer aspetta i risultati delle elezioniboris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds e dominic cummingsboris johnson aspetta i risultati delle elezioni con il cane dilyn e la fidanzata carrie symondsboris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symondsla gioia di boris johnson dopo la vittoria alle elezioni 1boris johnson con i nuovi parlamentari tory 8boris johnson con i nuovi parlamentari tory 6sajid javidjonathan gullis boris johnondehenna davisonboris johnson 3boris johnson 2boris johnson 1chris loderboris johnson con i nuovi parlamentari tory 2un selfie con borisdehenna davison 1chris loder 1boris johnson con i nuovi parlamentari tory 4boris johnson con i nuovi parlamentari tory 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?