boris johnson deputati tory

BORIS GENERATION – IL 30% DEI DEPUTATI CONSERVATORI ELETTI CON LA VITTORIA A VALANGA DI JOHNSON SONO ALLA LORO PRIMA ESPERIENZA E HANNO UN RETROTERRA PERSONALE UMILE: I TORY HANNO RUBATO VOTI AL LABOUR TRA LA CLASSE OPERAIA DEL NORD E I DEPUTATI RISPECCHIANO L’ELETTORATO – AUMENTANO PURE LE DONNE MA C’È QUALCHE PERSONAGGIO CONTROVERSO, COME LEE ANDERSON, EX MINATORE COMPLOTTISTA - VIDEO

 

 

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

boris johnson con i nuovi parlamentari tory 3

 

È la «Boris Generation»: una nuova leva di deputati conservatori eletti sull' onda della valanga creata da Johnson. In molti casi persone giovani e con un umile retroterra personale e familiare: che riflette la nuova composizione dell' elettorato tory, pescato a mani basse tra la classe operaia del Nord che aveva votato laburista da sempre.

Il premier li ha incontrati ieri al loro arrivo a Westminster, da dove hanno postato una cascata di foto festanti su Twitter. Sono ben 109, ossia quasi il 30 per cento del totale, i deputati conservatori freschi di conio.

jonathan gullis 1

 

E forse il simbolo di questo rinnovamento è Jonathan Gullis, il 29enne insegnante di liceo eletto a Stoke-on-Trent Nord, una circoscrizione «rossa» fin dalla sua creazione nel 1950: perché lui è un rappresentante sindacale il cui padre faceva il bidello e la madre è cresciuta nelle case popolari. Quanto di più lontano si possa immaginare dallo stereotipo del conservatore «upper class», con l' accento alla Downton Abbey e gli abiti di sartoria.

Un altro tory improbabile è Chris Loder, eletto nel West Dorset con la più alta maggioranza mai registrata in quella circoscrizione: e lui è uno che per 20 anni ha fatto il bigliettaio sui treni.

 

boris johnson con i nuovi parlamentari tory 5

Il nuovo gruppo parlamentare johnsoniano non è soltanto il più «working class» visto finora: è anche quello con la maggiore rappresentanza femminile. Le donne sono infatti balzate da 67 a 86 (anche se rappresentano ancora meno di un quarto dello schieramento tory).

 

boris johnson con i nuovi parlamentari tory

Una di loro è Dehenna Davison, 26 enne di origini proletarie che ha aiutato Boris a sfondare la «muraglia rossa» facendosi eleggere a County Durham, ex città mineraria e bastione laburista nel Nord per ben 134 anni. E saranno persone come lei o come Alicia Kearns, eletta a Rutland e Melton con una maggioranza record sulla base di un programma centrato sugli investimenti nelle infrastrutture locali, che dovranno dare corpo all' agenda di Boris ispirata allo «One Nation Conservatism »: il «conservatorismo di tutta la nazione» orientato a un maggiore intervento pubblico nell' economia e a un sostegno ai programmi sociali e alla spesa pubblica. Un rovesciamento del thatcherismo tradizionale che si riflette nel ribaltamento dell' immagine dei Tory come «partito dei ricchi», a partire dalle facce e dalle storie personali.

nicky morgan

 

dehenna davison carrie symonds

Ci sono però anche le spine di personaggi controversi. Come il neo deputato Lee Anderson, un ex minatore ed ex consigliere locale laburista, che faceva parte di un gruppo Facebook che diffondeva teorie cospirative antisemite sul miliardario George Soros. E su un' altra neo-eletta, Sally-Ann Hart, lo stesso partito conservatore aveva avviato una indagine interna dopo che lei aveva condiviso un video anti-Soros e postato commenti islamofobi. Così come l' ex giornalista Anthony Browne aveva accusato gli immigrati di portare infezioni e Aids in Gran Bretagna.

andre griffiths con la moglie kateboris johnson lee andersondominic cummingsboris johnson con i nuovi parlamentari tory 7la copertina del sunday times sulla vittoria di borispriti patel gioisce per il risultato delle elezioniboris johnson e la fidanzata carrie symonds sorridenti per i risultati delle elezionijonathan gullissimon hartjacob rees moggboris johnson isaac levidola gioia di boris johnson dopo la vittoria alle elezioniboris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds, birra bud e snack co opboris johnson sotto un ritratto di margaret thathcer aspetta i risultati delle elezioniboris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds e dominic cummingsboris johnson aspetta i risultati delle elezioni con il cane dilyn e la fidanzata carrie symondsboris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symondsla gioia di boris johnson dopo la vittoria alle elezioni 1boris johnson con i nuovi parlamentari tory 8boris johnson con i nuovi parlamentari tory 6sajid javidjonathan gullis boris johnondehenna davisonboris johnson 3boris johnson 2boris johnson 1chris loderboris johnson con i nuovi parlamentari tory 2un selfie con borisdehenna davison 1chris loder 1boris johnson con i nuovi parlamentari tory 4boris johnson con i nuovi parlamentari tory 1

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)