bruce springsteen jeep

BORN TO DRINK – CHE EFFETTO AVRÀ SU JEEP L’ARRESTO PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA DI BRUCE SPRINGSTEEN? FCA (ORA STELLANTIS) HA PROVATO PER DIECI ANNI A CONVINCERE “THE BOSS” A FARE UNA PUBBLICITÀ, E L’UNICA VOLTA CHE CI È RIUSCITA (SBORSANDO OLTRE 10 MILIONI) HA DOVUTO RITIRARE LO SPOT DEL SUPERBOWL DOPO DUE GIORNI - MA NON TUTTO IL MALE VIEN PER NUOCERE...

 

 

Dagonews

lo spot di jeep con bruce springsteen

Da “Wall Street Journal”

 

Da più di dieci anni Jeep, anzi, FCA (ora Stellantis) ha provato a convincere Bruce Springsteen a recitare in uno dei suoi spot. Poi quest’anno c’è riuscita per la pubblicità del Superbowl, ma la cosa le si è ritorta contro subito

 

Lo scrive il Wall Street Journal in un articolo firmato da Alexandra Bruell e Suzanne Vranica, che ripercorrono la vicenda dell’arresto del boss per due shottini di tequila. I media americani hanno subito urlato al complotto, visto che alla prova del palloncino il tasso alcolemico del cantante sarebbe stato dello 0,02, cioè un quarto rispetto al limite del New Jersey.

 

bruce springsteen ubriaco meme 2

Il risultato è stato che pochi giorni dopo la messa in onda dello spot, Jeep lo ha rimosso da YouTube e da altre piattaforme.

 

Secondo Allen Adamson, co-fondatore della società di “branding” Metaforce ha detto di non aver mai visto una battuta d'arresto di questa portata per uno spot del Super Bowl. "La combinazione di Springsteen e la visibilità del Super Bowl rende questo un occhio nero unico nel suo genere", ha detto. Soprattutto perché Bruce sponsorizzava una macchina.

 

Stellantis ha detto che ha scoperto l'incidente questa settimana. Una portavoce ha detto che il "messaggio della comunità e dell'unità" dello spot era rilevante come sempre. "Così come il messaggio che bere e guidare non può mai essere condonato".

 

lo spot di jeep con bruce springsteen 4

Jeep non ha rivelato quanto ha speso per lo spot o quanto ha pagato il signor Springsteen. Il costo dello slot pubblicitario durante la partita sulla CBS era di 5,5 milioni di dollari per 30 secondi, e ora la società non lo manderà di nuovo in onda.

 

Un avvocato pubblicitario sentito dal WSJ ha stimato che il contratto del signor Springsteen potrebbe essere sopra i 10 milioni di dollari, considerando che non era mai apparso in uno spot prima.

 

bruce springsteen ubriaco meme

In genere le agenzie pubblicitarie includono una cosiddetta “clausola morale” negli accordi simili, che danno agli sponsor una via d’uscita nel caso la condotta del testimonial venga considerata dannosa per il marchio, ma non ci è dato sapere se sia stato così anche per il solitamente specchiato Springsteen.

 

Ma Stellantis non è la prima compagnia a dover fare i conti con le conseguenze di un costosissimo spot per il Superbowl.

 

la spiaggia dove e' stato arrestato bruce springsteen

Nel 2011, Groupon ha lanciato uno spot con Timothy Hutton che descriveva la situazione dei tibetani. Il signor Hutton diceva nello spot che, nonostante i problemi del Tibet, la gente del Tibet può ancora "preparare un incredibile pesce al curry". L'annuncio  fu giudicato offensivo e Groupon fu costretta lo spot.

 

TIMOTHY HUTTON - SPOT GROUPON SUL TIBET

Salesgenie.com nel 2008 ritirò il suo spot che venne accusato di razzsimoha ritirato il suo annuncio del Super Bowl 2008 dalle successive messe in onda dopo che è stato criticato come razzista. Lo spot animato presentava una coppia di panda che parlava con accenti asiatici.

tiger woods

 

Alcune aziende hanno anche deciso di tagliare i legami con i propri testimonial vip, come il golfista Tiger Woods e il ciclista Lance Armstrong, per proteggere i loro marchi dagli scandali e dalla cattiva stampa.

 

Mentre la debacle di Springsteen potrebbe minare i benefici che Jeep si aspettava di ottenere dal suo annuncio al Super Bowl, le recenti controversie intorno ad altre campagne pubblicitarie suggeriscono che non danneggerà Jeep o Stellantis nel lungo periodo.

 

colin kaepernick 2

Vi ricordate il casino scatenato da Nike con lo spot con Colin Kaepernick? Nel trimestre successivo le vendite del marchio aumentarono del 10%. Insomma, bene o male, l’importante è che se ne parli.

BRUCE SPRINGSTEENBRUCE SPRINGSTEEN 1bruce springsteenspringsteenbruce springsteen 2bruce springsteen 5bruce springsteen 3bruce springsteen 1bruce springsteen 5bruce springsteen ubriaco meme 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?