bruce springsteen jeep

BORN TO DRINK – CHE EFFETTO AVRÀ SU JEEP L’ARRESTO PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA DI BRUCE SPRINGSTEEN? FCA (ORA STELLANTIS) HA PROVATO PER DIECI ANNI A CONVINCERE “THE BOSS” A FARE UNA PUBBLICITÀ, E L’UNICA VOLTA CHE CI È RIUSCITA (SBORSANDO OLTRE 10 MILIONI) HA DOVUTO RITIRARE LO SPOT DEL SUPERBOWL DOPO DUE GIORNI - MA NON TUTTO IL MALE VIEN PER NUOCERE...

 

 

Dagonews

lo spot di jeep con bruce springsteen

Da “Wall Street Journal”

 

Da più di dieci anni Jeep, anzi, FCA (ora Stellantis) ha provato a convincere Bruce Springsteen a recitare in uno dei suoi spot. Poi quest’anno c’è riuscita per la pubblicità del Superbowl, ma la cosa le si è ritorta contro subito

 

Lo scrive il Wall Street Journal in un articolo firmato da Alexandra Bruell e Suzanne Vranica, che ripercorrono la vicenda dell’arresto del boss per due shottini di tequila. I media americani hanno subito urlato al complotto, visto che alla prova del palloncino il tasso alcolemico del cantante sarebbe stato dello 0,02, cioè un quarto rispetto al limite del New Jersey.

 

bruce springsteen ubriaco meme 2

Il risultato è stato che pochi giorni dopo la messa in onda dello spot, Jeep lo ha rimosso da YouTube e da altre piattaforme.

 

Secondo Allen Adamson, co-fondatore della società di “branding” Metaforce ha detto di non aver mai visto una battuta d'arresto di questa portata per uno spot del Super Bowl. "La combinazione di Springsteen e la visibilità del Super Bowl rende questo un occhio nero unico nel suo genere", ha detto. Soprattutto perché Bruce sponsorizzava una macchina.

 

Stellantis ha detto che ha scoperto l'incidente questa settimana. Una portavoce ha detto che il "messaggio della comunità e dell'unità" dello spot era rilevante come sempre. "Così come il messaggio che bere e guidare non può mai essere condonato".

 

lo spot di jeep con bruce springsteen 4

Jeep non ha rivelato quanto ha speso per lo spot o quanto ha pagato il signor Springsteen. Il costo dello slot pubblicitario durante la partita sulla CBS era di 5,5 milioni di dollari per 30 secondi, e ora la società non lo manderà di nuovo in onda.

 

Un avvocato pubblicitario sentito dal WSJ ha stimato che il contratto del signor Springsteen potrebbe essere sopra i 10 milioni di dollari, considerando che non era mai apparso in uno spot prima.

 

bruce springsteen ubriaco meme

In genere le agenzie pubblicitarie includono una cosiddetta “clausola morale” negli accordi simili, che danno agli sponsor una via d’uscita nel caso la condotta del testimonial venga considerata dannosa per il marchio, ma non ci è dato sapere se sia stato così anche per il solitamente specchiato Springsteen.

 

Ma Stellantis non è la prima compagnia a dover fare i conti con le conseguenze di un costosissimo spot per il Superbowl.

 

la spiaggia dove e' stato arrestato bruce springsteen

Nel 2011, Groupon ha lanciato uno spot con Timothy Hutton che descriveva la situazione dei tibetani. Il signor Hutton diceva nello spot che, nonostante i problemi del Tibet, la gente del Tibet può ancora "preparare un incredibile pesce al curry". L'annuncio  fu giudicato offensivo e Groupon fu costretta lo spot.

 

TIMOTHY HUTTON - SPOT GROUPON SUL TIBET

Salesgenie.com nel 2008 ritirò il suo spot che venne accusato di razzsimoha ritirato il suo annuncio del Super Bowl 2008 dalle successive messe in onda dopo che è stato criticato come razzista. Lo spot animato presentava una coppia di panda che parlava con accenti asiatici.

tiger woods

 

Alcune aziende hanno anche deciso di tagliare i legami con i propri testimonial vip, come il golfista Tiger Woods e il ciclista Lance Armstrong, per proteggere i loro marchi dagli scandali e dalla cattiva stampa.

 

Mentre la debacle di Springsteen potrebbe minare i benefici che Jeep si aspettava di ottenere dal suo annuncio al Super Bowl, le recenti controversie intorno ad altre campagne pubblicitarie suggeriscono che non danneggerà Jeep o Stellantis nel lungo periodo.

 

colin kaepernick 2

Vi ricordate il casino scatenato da Nike con lo spot con Colin Kaepernick? Nel trimestre successivo le vendite del marchio aumentarono del 10%. Insomma, bene o male, l’importante è che se ne parli.

BRUCE SPRINGSTEENBRUCE SPRINGSTEEN 1bruce springsteenspringsteenbruce springsteen 2bruce springsteen 5bruce springsteen 3bruce springsteen 1bruce springsteen 5bruce springsteen ubriaco meme 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...