BUON VISEGRAD A CATTIVO GIOCO – CONTE CHIEDE A LEGA E FRATELLI D’ITALIA DI DARGLI UNA MANO CON I PARTITI SOVRANISTI AL GOVERNO NEI PAESI DELL’EST E IL CAPITONE CI RIMANE DI SASSO: “NON CONOSCE VERGOGNA. SI PREOCCUPI INVECE DI CHI PREFERISCE INTERLOQUIRE CON CINA, VENEZUELA E IRAN” – INTANTO BERLUSCONI TENDE LA MANO AI GRILLINI SULLA RIFORMA DEL FISCO…

-

Condividi questo articolo


 

 

Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

matteo salvini e giuseppe conte in senato prima del discorso del premier matteo salvini e giuseppe conte in senato prima del discorso del premier

«Conte non conosce vergogna ». Nella domenica degli Stati generali, le cannonate più sonore vengono da Matteo Salvini. Il premier Giuseppe Conte si era rivolto ai partiti sovranisti chiedendo loro un «aiuto» internazionale: agire nei confronti dei «partiti con cui avete legami» nei Paesi ostili alle misure europee post Covid.

 

Insomma, dopo il no di Lega e Fratelli d'Italia agli Stati generali, il presidente del Consiglio aveva cercato di coinvolgere i due partiti nei confronti del gruppo di Visegrad. Ma, appunto, la risposta di Salvini è stata poco dialogante: «Conte dice che abbiamo rapporti con i Paesi Visegrad? Parliamo di governi europei liberamente eletti, di democrazie occidentali. Il premier si preoccupi invece di chi, nella sua maggioranza, preferisce interloquire con i regimi sanguinari di Cina, Venezuela e Iran».

 

MATTEO SALVINI VIKTOR ORBAN MATTEO SALVINI VIKTOR ORBAN

E ancora: «Non capisco questo appello che proviene da una villa, mentre si scopre che un milione di persone aspettano la cassa integrazione che forse non riceveranno mai». Difficile pensare a partecipazioni leghiste all'evento di Villa Pamphilj: «Suggerisco semmai di invitare qualche rappresentante della Polizia penitenziaria, vista la rivolta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere».

 

GIORGIA MELONI VIKTOR ORBAN GIORGIA MELONI VIKTOR ORBAN

Non meno determinata Giorgia Meloni. Che al Corriere del Trentino si dice «sempre più fiera di non aver accettato di partecipare a questa assurda messinscena, utile solo all'ego di Conte mentre ci sono milioni di italiani che non sanno come arrivare a fine mese». La leader di FdI ha rilasciato anche una lunga intervista al quotidiano spagnolo El Pais . Per dire che «i dibattiti si svolgono in Parlamento.

 

Se Conte vuole parlare con noi, può apparire in Aula o incontrarci a Palazzo Chigi. Non andremo in passerella verso ville di lusso in un momento in cui un terzo degli italiani si trova ad affrontare la povertà. È una pantomima».

 

stati generali conte stati generali conte

Anche perché Conte «ha istituito una task force e quando sono arrivati i documenti li ha messi nel cassetto e ha convocato un incontro. Mira a riforme che durino a lungo ed è così che rimarrà in carica. Ma l'unico modo per ricostruire l'Italia è il voto».

 

Ma proprio sulle riforme, arriva l'apertura al governo di FI. Sestino Giacomoni, uno degli uomini più vicini a Berlusconi, inizia parlando di «conversione liberale dei grillini» che «deve far riflettere e non può essere considerata soltanto una provocazione». Per poi calare l'asso. Se il M5S portasse in Parlamento le riforme del Fisco e della burocrazia gli azzurri non si girerebbero dall'altra parte: «Dimostrino di essere maturi, Forza Italia c'è».

sestino giacomoni sestino giacomoni

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...