1. LA CALIPPA PASCALE, COL DUDU’ DI SCORTA E IL BANANA AL GUINZAGLIO, VA BENE ESPORLA SOLO PER I MATRIMONI DELLE STARLETTE TELEVISIVE (VEDI MICHELLE HUNZIKER SPOSA TRUSSARDI A BERGAMO). MA QUANDO ARRIVANO I POTENTI, VEDI PUTIN, LA GAIA PARTENOPEA E PARTE-LUXURIA VIENI NASCOSTA SOTTO IL TAPPETO O TRAVESTITA DA PARALUME INSIME ALLA SUA AMICA DEL CUORE AL-LESSA ARDESI E SCENDONO IN CAMPO, COME UN SOL UOMO, I CINQUE FIGLI DI BERLUSCONI CHE LA "FIDANZATA" VOGLIONO VEDERLA MANCO IN FOTOGRAFIA 2. NON MALE CHE PUTIN, TRA LE MASSIME POTENZE MONDIALI INSIEME AI LEADER DI STATI UNITI E CINA, SI ATTOVAGLI CON UN SIGNORE, PRIVO DI DIRITTI POLITICI, COSTRETTO A DIMETTERSI DA SENATORE E A CHIEDERE IL PERMESSO AI GIUDICI PER NON RIENTRARE IN CASA ENTRO LE 23

Condividi questo articolo


Paola Di Caro per Corriere della Sera

 

PUTIN E LA FAMIGLIA BERLUSCONI PUTIN E LA FAMIGLIA BERLUSCONI

Tra un assaggio di tagliolini uova e tartufo, un abbraccio ai cinque figli di Silvio Berlusconi che lo hanno aspettato fino quasi le due di notte per salutarlo (Pascale non c’era e, a differenza dell’ultimo incontro di 11 mesi fa, neanche Dudù), i complimenti al bouquet bianco-rosso-blu in onore della bandiera russa che faceva bella mostra di sé sulla tavola della sala degli uffici di via Rovani, a Milano, Vladimir Putin si è sentito ancora una volta come «a casa».

putin, visita notturna a casa di berlusconi 19 putin, visita notturna a casa di berlusconi 19

 

E con il suo amico di sempre — che lo capisce, lo sostiene e gli dà ragione quasi su tutto — si è comprensibilmente un po’ lasciato andare. Parlando liberamente, sfogandosi, dicendo quello che pensa davvero dell’«isolamento» al quale l’Occidente sta sottoponendo la sua Russia. 

putin, visita notturna a casa di berlusconi 9 putin, visita notturna a casa di berlusconi 9


A tavola fino alle 3.30 del mattino di venerdì grazie al permesso accordatogli dai giudici (l’obbligo normale è di rientrare ad Arcore entro le 23), Berlusconi e Putin — assistiti da un interprete, da Valentino Valentini e da Deborah Bergamini —, in un clima che definiscono «caldo, di vera amicizia», si sono infatti molto intrattenuti sugli scenari internazionali e soprattutto sulla crisi Ucraina al centro anche del vertice Asem. 

putin, visita notturna a casa di berlusconi 7 putin, visita notturna a casa di berlusconi 7


Il presidente russo difende le sue ragioni, giudicando ingiusto l’atteggiamento dell’Europa e soprattutto dell’America che ha molti interessi in ballo e alla quale la Ue, è l’accusa, si sta accodando: «Il colpo di Stato lo hanno fatto loro, non noi, ma l’Europa vede un solo colpevole. E il gas gli ucraini non ce l’hanno mai pagato. Poi è assurdo che possano commerciare con l’Ue senza dazi, mentre per noi ci sono, e lo stesso possano fare con noi, godendo di due zone di libero scambio: così loro comprano le merci a un prezzo basso e ce le rivendono a noi maggiorate». 

putin, visita notturna a casa di berlusconi 8 putin, visita notturna a casa di berlusconi 8


Berlusconi è d’accordo, e si duole di un «trattamento che danneggia tutto l’Occidente, perché sospingere la Russia lontano da noi, verso la Cina, in un momento così delicato è fare un harakiri insensato. E questo dopo tutti i sacrifici che ho fatto per far finire la guerra fredda...». Sarebbe disposto l’ex premier anche adesso a rifarli: se servisse, e se la sua situazione giudiziaria glielo permettesse, farebbe da mediatore in modo esplicito. 
 

putin, visita notturna a casa di berlusconi 18 putin, visita notturna a casa di berlusconi 18

Ma non è possibile e il suo apporto — dicono — è sotterraneo. Allora parla con Erdogan e riferisce, come l’altra notte, a Putin. Parla con Putin e fa sapere in qualche modo a Renzi il senso della posizione del suo amico. E soprattutto dice la sua: «Dobbiamo cambiare strategia, non possiamo perdere la Russia. La politica delle sanzioni è sbagliata: sarebbe bello che l’Italia trovasse il modo di distinguersi su questo terreno, anche per prima, anche evitando di applicarle». Parole ripetute da settimane, a tutti gli interlocutori. Musica per le orecchie di Putin. 
 

putin, visita notturna a casa di berlusconi 6 putin, visita notturna a casa di berlusconi 6 putin, visita notturna a casa di berlusconi 2 putin, visita notturna a casa di berlusconi 2 putin, visita notturna a casa di berlusconi 17 putin, visita notturna a casa di berlusconi 17 putin, visita notturna a casa di berlusconi 1 putin, visita notturna a casa di berlusconi 1 putin, visita notturna a casa di berlusconi 10 putin, visita notturna a casa di berlusconi 10 putin, visita notturna a casa di berlusconi 11 putin, visita notturna a casa di berlusconi 11 putin, visita notturna a casa di berlusconi 12 putin, visita notturna a casa di berlusconi 12 putin, visita notturna a casa di berlusconi 13 putin, visita notturna a casa di berlusconi 13 putin, visita notturna a casa di berlusconi 14 putin, visita notturna a casa di berlusconi 14 putin, visita notturna a casa di berlusconi 15 putin, visita notturna a casa di berlusconi 15 putin, visita notturna a casa di berlusconi 16 putin, visita notturna a casa di berlusconi 16 putin, visita notturna a casa di berlusconi 3 putin, visita notturna a casa di berlusconi 3 putin, visita notturna a casa di berlusconi 4 putin, visita notturna a casa di berlusconi 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO