CAMPIDOGLIO DEI FAMIGLI - POLEMICHE PER L’ASSUNZIONE DELLA COMPAGNA DELL'ASSESSORE AL BILANCIO, GIANNI LEMMETTI: LAVORERA’ NELLA SEGRETERIA DEL RESPONSABILE URBANISTICA, LUCA MONTUORI - LA RAGGI SI E’ INCAZZATA E VUOLE FERMARE TUTTO MA I GRILLINI LA UCCELLANO: “DIFFICILE CHE NON SAPESSE, I CONTENUTI DELLE DELIBERE, LE VENGONO SEMPRE ANTICIPATI” - CONGELATA UN’ASSUNZIONE DI MASSIMILIANO CAPO DA PARTE DEL COMUNE: PER “REPUBBLICA” ERA IL COMPAGNO DELL’ASSESSORE LORENZA FRUCI. LEI SMENTISCE MA…

-

Condividi questo articolo


1 - L'IRA DI RAGGI SU LEMMETTI: LA COMPAGNA ALL'URBANISTICA

Maria Egizia Fiaschetti per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

SILVIA DI MANNO E GIANNI LEMMETTI SILVIA DI MANNO E GIANNI LEMMETTI

Imbarazzo e nervi tesi in Campidoglio per l' assunzione di Silvia Di Manno, compagna dell' assessore al Bilancio Gianni Lemmetti, nella segreteria del responsabile dell' Urbanistica, Luca Montuori. Secondo la versione filtrata dal Campidoglio la sindaca, ignara della vicenda in quanto non avrebbe partecipato al voto in giunta per l' approvazione della nomina, sarebbe «infuriata».

 

Sopraffatta dagli attacchi degli avversari politici che gridano alla «lottizzazione», avrebbe chiesto il ritiro dell' atto o che la 46enne originaria di Pietrasanta (Lucca), libraia alla «Vela» di Viareggio, faccia un passo indietro. Tra i pentastellati, tuttavia, più di qualcuno si dice perplesso: «Chi le crede? Difficile che Virginia non sapesse, i contenuti delle delibere le vengono sempre anticipati».

 

gianni lemmetti e compagna foto di bacco gianni lemmetti e compagna foto di bacco

Il provvedimento protocollato 15 marzo, con la firma dell' assessore alle Risorse umane Antonio De Santis e di tre dirigenti, instaura un rapporto di lavoro a tempo determinato (23 mila euro l' anno) nello staff di Montuori: «Rilevato che tali mansioni, connotate da estrema delicatezza, necessarie per veicolare nella maniera migliore possibile tutte le iniziative poste in essere dall' assessorato, richiedono una figura in possesso di elevate doti di riservatezza e capacità di lavorare in team - è quanto si legge nel provvedimento - si evidenzia come sia ampiamente idonea a tale ruolo la figura professionale della dottoressa Silvia Di Manno, alla luce della formazione culturale e dell' esperienza professionale maturata in precedenti incarichi».

 

gianni lemmetti foto di bacco gianni lemmetti foto di bacco

Dalle opposizioni il consigliere di FdI Francesco Figliomeni, vicepresidente dell' assemblea capitolina, denuncia «l' ennesima e patetica sceneggiata di Raggi, che fa finta di cadere dalla nuvole»: dopo aver depositato due interrogazioni, ha inoltre presentato richiesta di accesso agli atti al titolare dell' Urbanistica: «Le sue giustificazioni non ci convincono. Vogliamo acquisire i curricula di tutti i candidati che si sono proposti, ai fini della selezione che l' esponente grillino sostiene di aver svolto».

 

GIANNI LEMMETTI GIANNI LEMMETTI

Figliomeni si è inoltre rivolto al Segretariato generale, per verificare se la nomina non sia incompatibile con lo Statuto di Roma Capitale. L' articolo 31 comma 3 prevede che i collaboratori assunti non possano avere vincolo affettivo con i titolari delle cariche: si sollevano dubbi, da chiarire, sul fatto che Lemmetti e Montuori siano entrambi nella «cabina di regia» sul Centro carni.

 

«Scandaloso questo criterio familistico - accusa Davide Bordoni (Lega) - . Sfumata la nomina e forse pure la liaison tra Fruci (Lorenza, assessora alla Cultura, ndr ) e il dj Alessandro Capo, si finalizza invece un posto nel Cda del Bioparco per Andrea Ciannavei, membro del collegio dei probiviri del M5S e legale della sindaca». Il capogruppo dem Giulio Pelonzi è pronto a convocare la commissione Trasparenza: «Vogliamo sapere in base a quali criteri siano state stabilite le nuove assunzioni e perché siano state selezionate figure così vicine alla squadra di Virginia Raggi».

LORENZA FRUCI A L ARENA DI GILETTI LORENZA FRUCI A L ARENA DI GILETTI

 

2 - L'ASSESSORA FRUCI "NON HO ASSUNTO MIO MARITO"

Da “la Repubblica”

 

«Massimiliano Capo non è stato assunto presso l' Amministrazione capitolina. Si rende noto inoltre che l'assessora Lorenza Fruci è nubile e non ha nessuna relazione con Capo se non, in passato, artistica e professionale» . Così, dal Campidoglio, replicano agli articoli sulla titolare del dossier Cultura e la nomina «congelata» di Massimiliano Capo.

 

lorenza fruci lorenza fruci

Risposta di “Repubblica”

 

Prendiamo atto della risposta del Comune. In nessuna delle repliche, però, si spiega il motivo del passo indietro sull' assunzione già messa nero su bianco e firmata dall'assessorato al Personale e da tre dirigenti capitolini. Se è vero che tra Lorenza Fruci e Massimiliano Capo non c'è alcuna relazione, cosa ha bloccato una nomina a quel punto legittima? Quando abbiamo provato a domandarlo all' assessora, ci è stata negata qualsiasi possibilità di dialogo. Restano, poi, foto e video prima pubblicati e poi spariti da Facebook e da YouTube. Nelle prime si vedevano Fruci e Capo inscenare un matrimonio, con tanto di auguri da parte di amiche e amici (che, se di fiction si tratta, devono essere stati a loro volta tratti in inganno). Nel filmato, l' assessora e il suo amico si chiamano «marito e moglie». Per quanto riguarda l' incarico, ci chiediamo infine perché Capo fosse già nella chat dei capistaff prima che la nomina venisse «congelata».

lorenza fruci lorenza fruci lorenza fruci lorenza fruci lorenza fruci lorenza fruci lorenza fruci lorenza fruci lorenza fruci compagna della raggi lorenza fruci compagna della raggi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA NE TIRA UN’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…