davide casaleggio

CASALEGGIO E RICAVATI - L'UTILE DEL GURU JUNIOR È STATO QUASI DIMEZZATO NEL 2019, MA I RICAVI SONO CRESCIUTI DEL 10% FINO A 2,26 MILIONI DI EURO: DAVIDE CASALEGGIO HA ASSUNTO NUOVI DIPENDENTI, TANTO DA AVER CHIESTO I 25MILA EURO DI PRESTITO GARANTITO DALLO STATO PER PAGARE GLI STIPENDI E NON RICORRERE ALLA CASSA INTEGRAZIONE - LA SOCIETÀ CHE È ALLA BASE DEL M5S HA GUADAGNATO SOPRATTUTTO GRAZIE ALL'ATTIVITÀ DI…

Andrea Montanari per “MF

 

DAVIDE CASALEGGIO

Il raddoppio del fatturato, registrato nel 2018 rispetto all' anno precedente, non si è ripetuto. Nonostante il fatto che i 5Stelle siano sempre parte della maggioranza di governo (proprio nel settembre di un anno fa hanno cambiato alleato, sostituendo la Lega con il Pd), la Casaleggio Associati non è riuscita a replicare la stessa performance. La società di consulenza strategica vicina al movimento politico creato da Beppe Grillo e presieduta dal socio fondatore (60%) Davide Casaleggio (ricopre anche l' incarico di presidente e fondatore dell' Associazione Rousseau, la piattaforma di democrazia diretta del M5S) ha archiviato il 2019 con ricavi per 2,26 milioni di euro, in aumento del 10,5% ma con un utile diminuito notevolmente (-44,7%) a 100 mila euro: somma tutta destinata a riserva straordinaria.

DAVIDE CASALEGGIO HUAWEI

 

A incidere sull' andamento gestionale dell' azienda milanese è stato l' aumento dei costi strutturali, saliti del 15,8%, da 1,8 a 2 milioni, e in particolare la spesa per il personale (19 i dipendenti alla fine dello scorso esercizio) salita a 649 mila euro (+29%). Oltre che l' innalzamento del livello di tasse versate allo Stato: si è passati da 65mila a 77,7mila euro. Mentre a livello strutturale il patrimonio netto è sceso da 214,7 mila euro a 164,6 mila euro e i debiti totali sono lievitati da 603 mila a 831mila euro (+37,7%).

 

davide casaleggio rocco casalino

L' attività della Casaleggio Associati, che spesso viene coinvolta in polemiche politiche per la sua vicinanza e affinata con i grillini, nel 2019 sé i concentrata in particolare «sulla consulenza per la digitalizzazione delle imprese», si legge nel bilancio della società che nell' annuale ricerca presentata al mercato ha evidenziato come «la tecnologia abbia cambiato gli stessi modelli di business, dando vita alle cosiddette Smart Company». Un trend, quello della crescita del tema digitale, che «ha visto uno sviluppo importante durante il lockdown, rendendo evidente a tutte le imprese l' importanza di Pensare Digitale, un concetto rappresentato dal nuovo payoff della società», la cui attività però è «stata influenzata dall' evolversi della contingente situazione epidemiologica con impatti sull' organizzazione del lavoro e sugli effetti economici futuri non ancora prevedibili allo stato attuale».

beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 2

 

Per tale ragione, come già emerso a metà agosto sulle colonne di Repubblica la Casaleggio Associati ha chiesto l' accesso alla garanzia dello Stato per un prestito da 25mila euro. Cifra destinata per salvaguardare gli stipendi del personale ed evitare la cassa integrazione. Per l' anno in scorso la Casaleggio Associati punta «ad accompagnare le imprese nel percorso di digitalizzazione e di evoluzione dei modelli di business ora sempre più essenziali per rimanere sul mercato».

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?