CASTA A 5 STELLE – MATTIA FELTRI APRE COME UNA SCATOLETTA DI TONNO DI MAIO. IERI L'EX BIBITARO DEL SAN PAOLO TUONAVA: “DOPO 30 ANNI VEDREMO CANCELLATI I VOLI DI STATO, ANCHE COSÌ SI È RIVOLUZIONARI”. ANCORA: “SE MI VEDETE IN AUTO BLU LINCIATEMI” - PER DIRNE UNA, OGGI DI MAIO HA UNO STAFF PERSONALE DA 710 MILA EURO L'ANNO - GIGGINO, COM'È QUELLA SOLFA CHE RIPETE OGNI GIORNO? CHI VOTA 'NO' SCEGLIE LA VECCHIA POLITICA? CORAGGIO, ANCORA UN ULTIMO SFORZO...”

-

Condividi questo articolo


Mattia Feltri per "La Stampa"

 

di maio di maio

Ho fatto una cosa di cui mi vergogno molto: sono andato sul sito della Presidenza del consiglio, alla voce voli di Stato. Volevo controllare. Ero come un grillino, forse avevo anche gli occhi iniettati di sangue.

 

E compulsavo tutti questi voli di Stato di Luigi Di Maio («dopo trent' anni vedremo cancellati i voli di Stato, anche così si è rivoluzionari», egli medesimo, 19 maggio 2018), a Bruxelles, a Istanbul, al Cairo, a Tunisi, a Berlino, a Belgrado, a Riad, a Sofia, a Parigi eccetera, e pensavo a quanto caspita ci costa questo benemerito alfiere della casta.

 

di maio con mega scorta in svizzera di maio con mega scorta in svizzera

Poi sono andato su Google, ho scritto Di Maio e auto blu («le auto blu sono il male assoluto, se mi vedete in auto blu linciatemi», egli medesimo, 21 marzo 2013), e c'era il blu dipinto di blu, Di Maio vestito di blu nell'auto blu, e dentro di me tambureggiava un urlo: onestà onestà.

 

E la sapete una bella? Di Maio ha uno staff personale, al ministero degli Esteri, da 710 mila euro l'anno (fra i suoi predecessori, Moavero 200 mila, Gentiloni 468 mila, Bonino 320 mila).

LUIGI DI MAIO ABBRONZATO MEME BY DI MAIO CHE FACESSE COSE LUIGI DI MAIO ABBRONZATO MEME BY DI MAIO CHE FACESSE COSE

 

Ero in preda all'istinto di aprire Di Maio come scatoletta di tonno, ma poi, santo cielo, sono rinsavito. Mi sono detto: e come diavolo deve andare un povero ministro degli Esteri a Riad e Parigi? Coi low cost? Deve essere veloce, sicuro, agile negli spostamenti. E mi sono detto: e come diavolo si muove, se non con l'auto blu? Lo lasciamo alle grinfie del primo matto che passa?

 

Quanto allo staff, che diamine, la politica costa! Così si fa, come ai bei tempi del pentapartito! A proposito: com' è quella che ripete ogni giorno, ministro? Chi vota No sceglie la vecchia politica? Coraggio, ancora un ultimo sforzo.

luigi di maio abbronzato meme 4 luigi di maio abbronzato meme 4 luigi di maio abbronzato meme 4 luigi di maio abbronzato meme 4 luigi di maio abbronzato – meme. 31 luigi di maio abbronzato – meme. 31

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…