CASTELLI DI CARTA – INFURIANO LE POLEMICHE DOPO LA SCELTA DELLA MELONI DI CACCIARE GIOVANNI LEGNINI E NOMINARE GUIDO CASTELLI COME NUOVO COMMISSARIO ALLA RICOSTRUZIONE DELLE AREE DEL CENTRO ITALIA COLPITE DAL TERREMOTO DEL 2016 - RICICCIANO LA FOTO DI CASTELLI MENTRE FA IL SALUTO FASCISTA FUORI DALLA CRIPTA DI MUSSOLINI – L’AVVICENDAMENTO FA INFURIARE L’ARCIVESCOVO DI NORCIA: “LA NON RICONFERMA DI LEGNINI È UNO SCHIAFFO ALLE POPOLAZIONI TERREMOTATE. LA SCELTA È FIGLIA DI UNA POLITICA SCELLERATA E DI BASSO LIVELLO"

-

Condividi questo articolo


Virginia Piccolillo per “il Corriere della Sera”

 

guido castelli guido castelli

Il governo nomina un nuovo commissario alla ricostruzione. Guido Castelli, senatore di Fratelli d'Italia, sindaco di Ascoli dal 2009 al 2019 e poi assessore regionale alla Ricostruzione, prenderà il posto di Giovanni Legnini che dal febbraio 2020 ha guidato l'imponente opera di semplificazione e accelerazione della rinascita delle aree del Centro Italia colpite dal sisma del 2016.

 

Avvocato cassazionista, 57enne, nato a Siena, cresciuto a Offida, con studi ad Ascoli, sposato con un figlio, appassionato della sua bici da corsa, della Juve e della cagnolina Zola, Castelli ringrazia la premier Gorgia Meloni «per la fiducia». «Ero sindaco di Ascoli il 24 agosto quando la terra cominciò a tremare, il mio pensiero, oggi, non può che andare a quelle sequenze sismiche che devastarono l'Appennino», dice rivolgendo un pensiero a chi è ancora nei moduli Sae. L'insediamento avverrà dopo la verifica della Corte dei Conti.

guido castelli guido castelli

 

Legnini resta commissario per l'emergenza alluvione e la ricostruzione di Ischia e augura «buon lavoro» al suo successore in una funzione che, dice, «ho esercitato per 34 mesi con totale dedizione, passione e imparzialità, sempre avendo a mente la sofferenza delle persone e delle imprese colpite». Ma il cambio di guardia genera preoccupazioni e critiche. Le avevano già espresse venerdì scorso i sindaci del cratere, molti di centrodestra.

 

E ieri le ha sintetizzate l'arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo: «La non riconferma di Legnini è uno schiaffo alle popolazioni terremotate». «Nulla contro il nuovo commissario, che non conosco», specifica il vescovo. Ma chiede quale senso abbia l'avvicendamento, visti i risultati ottenuti da chi «ha dimostrato di essere una persona seria e capace». E definisce l'operazione «figlia di una politica scellerata e di basso livello che passa sopra le teste della gente».

 

guido castelli guido castelli

Per il governo «l'esperienza di amministratore di Castelli e la sua conoscenza del territorio saranno preziosi». Auguri di buon lavoro a Castelli sono giunti dal ministro Nello Musumeci, che ha la delega alla Ricostruzione: «Ci incontreremo già la prossima settimana al ministero per un confronto sulle tante iniziative da portare avanti». Dal ministro Francesco Lollobrigida, per il «compito di grande responsabilità che saprà assolvere con serietà, competenza e spirito di servizio». E FdI e Forza Italia fanno quadrato in difesa della scelta.

 

Ma il leader del Pd Enrico Letta ne fa una questione politica: «Che brutto segnale lo spoils system del governo applicato alla gestione del terremoto». Cerca di ricomporre il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio (FdI): «Insieme con Legnini abbiamo lavorato bene e ottenuto risultati. Sono certo che lavoreremo altrettanto bene e in perfetta continuità con Castelli». Concorda il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi (FdI). Unanime il ringraziamento per Legnini.

 

giovanni legnini foto di bacco giovanni legnini foto di bacco

Arrivato a febbraio 2020, quando, a ben 4 anni dal sisma, quasi tutto era fermo, i cantieri aperti erano poche decine e la media per un via libera ai lavori un anno e mezzo, ha disboscato una giungla normativa e varato un codice unico, procedure fast, piani di ricostruzione e investimenti: «Porterò con me a Ischia - dice - l'esperienza avuta in una delle sfide più difficili degli ultimi decenni».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Renato Boccardo Renato Boccardo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...