turismo

CHE ESTATE SARÀ - SENZA UN ACCORDO EUROPEO SUL TURISMO, L’ITALIA RISCHIA DI ESSERE TAGLIATA FUORI DAI CIRCUITI VACANZE (A BENEFICIO DI PAESI COME LA CROAZIA) - IL 14 GIUGNO POTREBBERO, SIA PURE GRADUALMENTE E TENENDO SOTTO OSSERVAZIONE L'ANDAMENTO DEI CONTAGI, RIPARTIRE I VIAGGI ALL'INTERNO DELLA UE - ALTRO NODO DA SCIOGLIERE È QUELLO DEI VOLI, CON L'ITALIA CHE CHIEDE IL DISTANZIAMENTO A BORDO E ALCUNE COMPAGNIE CHE, AL CONTRARIO, PUNTANO A RIEMPIRE GLI AEREI…

SPIAGGIA OSTIA

Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

La Spagna obbligherà tutti i viaggiatori in arrivo dall'estero alla quarantena per due settimane, l'Italia lo sta già facendo. Il problema è che all'orizzonte si intravede una politica di accordi bilaterali, anche all'interno dell'Unione europea, che rischia di penalizzare il nostro Paese e tagliarlo dai flussi turistici. E non solo a causa dei canali preferenziali che aprirebbero le porte della Croazia per l'estate a Germania, Austria e Repubblica Ceca.

 

Fuori dall'Unione europea, il primo ministro britannico Boris Johnson ha sì annunciato un periodo di quarantena per chi dall'estero arriva nel Regno Unito, ma si parla di un possibile accordo bilaterale con la Francia, che dunque andrebbe a favorire i flussi turistici tra i due paesi. Ecco perché i lavori di oggi della Commissione europea possono essere decisivi per l'Italia, che spinge per una politica comune che superi la logica degli accordi bilaterali e non penalizzi il nostro Paese. Il ministro Dario Franceschini (Cultura ma anche Turismo) ha dialogato con il suo omologo tedesco Thomas Bareiss perché ci sia una soluzione valida per tutta l'Europa.

VACANZE SPIAGGIA

 

C'è anche una data possibile per fare riprendere, sia pure gradualmente e tenendo sotto osservazione l'andamento dei contagi, i viaggi all'interno della Ue, il 14 giugno; la Commissione europea oggi dovrebbe intervenire con una serie di raccomandazioni: distanziamento nei ristoranti, negli hotel e nei musei; app che dialoghino e consentano lo scambio di informazioni; protocolli per la quarantena se un turista si contagia durante la vacanza.

 

Complicata l'applicazione pratica del passaporto sanitario che attesti la negatività certificata dal tampone, salvo che non si prenda in considerazione un modello che si sta sperimentando in Asia, ad esempio all'aeroporto di Seul, di test all'arrivo, ma servirebbe una organizzazione che in Europa non c'è.

 

polizia in spiaggia rimini

SCENARI

Le raccomandazioni della Commissione europea, attese per oggi, hanno un limite: ogni nazione può comunque decidere una linea differente. L'Italia, per non essere tagliata fuori, allora potrebbe comunque percorrere la strada degli accordi ristretti, perché è innegabile che da paesi come la Germania vi sia l'interesse di molti turisti a trascorrere la vacanze nelle nostre regioni. Un altro scenario, di cui si parla anche a Madrid, è quello di un accordo tra Germania, Francia, Spagna e Italia.

 

SPIAGGIA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS - IL PROGETTO

Il sottosegretario ai Beni culturali, Lorenza Bonaccorsi, sta seguendo con attenzione l'evolversi di una situazione che cambia di giorno in giorno, ma che cammina sui numeri insidiosi della crisi: a Roma, ad esempio, il 90 per cento degli hotel è chiuso. Eppure per l'estate in Italia, soprattutto al Sud, ci sono 460mila prenotazioni dall'estero, mai cancellate. Altro nodo da sciogliere è quello dei voli aerei, con l'Italia che chiede che sia rispettato il distanziamento a bordo e alcune compagnie che, al contrario, puntano a riempire gli aerei. Michael O'Leary, numero uno di Ryanair, ha annunciato la ripresa del 40 per cento dei voli a luglio, ma non lascerà vuoto il posto centrale. Renderà obbligatoria la mascherina e per andare in bagno bisognerà chiederà il via libera all'assistente di volo.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...