CHE FAZIO CHE FA – SALVINI HA UN PIANO PER TRASFERIRE IL SUO BERSAGLIO PREFERITO SU RAI 2. CACCIARLO NON SI PUÒ, TRA PENALI VARIE E RISARCIMENTI VIALE MAZZINI DOVREBBE SBORSARE 6 MILIONI DI EURO – LA LEGA STRAPPA TRE VICE DIRETTORI SU QUATTRO, A ''UNO MATTINA ESTATE'' ARRIVERÀ ROBERTO POLETTI, EX DIRETTORE DI RADIO PADANIA E AUTORE DI “SALVINI & SALVINI” E SI STA CERCANDO IN TUTTI I MODI UNA COLLOCAZIONE ALLACUCCARINI

-

Condividi questo articolo


Giovanna Vitale per “la Repubblica”

 

SALVINI FAZIO SALVINI FAZIO

In casa Lega la chiamano " strategia del bersaglio grosso". È quella perseguita da Matteo Salvini per impadronirsi definitivamente della Rai: martellare ogni giorno su Fabio Fazio, uno dei simboli della tv pre-sovranista, per far capire chi comanda davvero a Viale Mazzini. Alzando un polverone tale da coprire le manovre della sua falange armata - il presidente Foa e la direttrice di Rai1 De Santis - già da tempo in azione per egemonizzare programmi, palinsesti e nomine.

 

fabrizio salini marcello foa fabrizio salini marcello foa

Con l' ad Fabrizio Salini ridotto pressoché al silenzio. E infatti. «Non vado ospite da comunisti come Fazio che hanno Rolex pagati dagli italiani» ha ripetuto ieri il ministro dell' Interno in tour elettorale in Campania. «Se si dimezza lo stipendio nel riparliamo ». E pazienza se la trattativa tra il conduttore e l' ad deve ancora cominciare: si vedranno forse in settimana, pure per valutare lo spostamento sul secondo canale ( proposto da Salini) o il terzo ( che Fazio, in caso, preferirebbe).

salvini fazio salvini fazio

 

Di rescindere il contratto proprio non se ne parla: tra compensi da versare per altri due anni ( fino a scadenza nel 2021), cospicue penali ed eventuali risarcimenti, per mandarlo via la Rai dovrebbe sborsare 6 milioni.

 

ALESSANDRO MORELLI E MARCELLO FOA ALESSANDRO MORELLI E MARCELLO FOA

Il mantra è sempre lo stesso: « Non vogliamo epurare nessuno » , carica Alessandro Morelli, responsabile editoria della Lega, « ma il contratto di Fazio è imbarazzante, l' ha detto lui che guadagna 2 milioni l' anno». E poco importa se complessivamente il programma costa 409mila euro a puntata, un terzo di una qualsiasi fiction, incassando dalla pubblicità quattro volte tanto ( all' incirca 1,6 milioni per 20 minuti di spot mandati in onda ogni volta). L' importante, per i sovranisti, è abbattere il bersaglio grosso.

 

Milo Infante Milo Infante

Il bello è che mentre Salvini ad Aversa attaccava su Che tempo che fa, a Roma, al settimo piano di Viale Mazzini, Salini riuniva i direttori di rete per mettere a punto gli ultimi ritocchi ai palinsesti estivi, discutere quelli invernali, fare il punto sulle nuove nomine, al vertice delle strutture aziendali e a Rai1 (nelle altre reti, per ora, resta tutto com' è) da ufficializzare al più tardi giovedì. Dopo aver incontrato i due vicepremier, dicono i ben informati, per aggiornarli sullo stato dell' arte. A riprova che nell' era gialloverde la politica in Rai conta più di prima.

roberto poletti e matteo salvini roberto poletti e matteo salvini

 

Una partita che Salini avrebbe voluto rimandare. Ma la Lega è stata irremovibile. Riuscendo infine a strappare tre vicedirettori su quattro: Milo Infante è di provata fede salviniana, così come Maria Teresa Fiore ( approdata a suo tempo alla rete ammiraglia al seguito di Mauro Mazza). E di area viene segnalato pure Franco Argenziano. Il M5S porterà a casa un solo vice: Franco Di Mare, già in predicato per la guida del Tg1. L' en plein potrebbe tuttavia raggiungersi nelle direzioni aziendali.

LUCIANO FLUSSI LUCIANO FLUSSI

 

Al posto di Luciano Flussi, capo dell' Organizzazione e Risorse umane, dovrebbe infatti arrivare Felice Ventura, attuale direttore degli Acquisti. Dove verrebbe rimpiazzato da Alessandro Zucca, proveniente da RaiSport. Con Massimo Ferrario (apprezzatissimo dai leghisti) in pole per la direzione della Produzione Tv: casella strategica nell' ottica dell' italianità da imporre a fiction e format.

 

lorella cuccarini foto di bacco lorella cuccarini foto di bacco

E non finisce qui. Il nuovo conduttore di UnoMattina Estate sarà Roberto Poletti, un passato da direttore a Radio Padania e autore di Salvini& Salvini. Il Matteo- Pensiero dall' A alla Z, primo manuale sul leader lumbàrd. Mentre sempre per suo volere Marco Liorni sostituirà Gabriele Corsi al timone di Reazione a catena, il seguitissimo preserale di Rai1. Ma se Teresa De Santis sta brigando per trovare una collocazione invernale alla neo-sovranista Lorella Cuccarini, chi ha trovato un posto al sole è il calabrese Cataldo Calabretta, avvocato e agente di Elisa Isoardi: consulente legale della prima rete, dove fa l' opinionista, e persino presentatore di premi Rai. L' ultimo domenica sera, il festival del corto "Tulipani di seta nera". Madrina dell' evento, manco a dirlo: Lorella Cuccarini.

fazio salvini fazio salvini roberto poletti roberto poletti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…