CHE MERDONE HA PESTATO FRANCESCHINI SULLE OPERE D'ARTE DIGITALI - IL PASTICCIACCIO DEL MINISTERO DEI BENI CULTURALI, CHE SI È ACCORTO DI AVERE FATTO UNA CAZZATA QUANDO FORSE È TROPPO TARDI: COME SVELATO DALLE "IENE", SONO STATE SVENDUTI GLI "NFT", COPIE DIGITALI PERFETTE DELLE OPERE D'ARTE DEGLI UFFIZI, A UNA SOCIETÀ PRIVATA MILANESE, SENZA GARA - POI QUESTI BENI VENGONO CEDUTI A RICCHI COLLEZIONISTI E IL RICAVATO VA DIVISO 50 E 50 TRA AZIENDA E MUSEO: MA DI CHI SONO I DIRITTI LEGATI A QUELL'OPERA, SE QUALCUNO DECIDE DI ESPORLA?

-

Condividi questo articolo


Giuliano Foschini per “la Repubblica

 

il servizio delle iene sugli uffizi 8 il servizio delle iene sugli uffizi 8

Di chi è il Tondo Doni di Michelangelo? E la Nascita di Venere di Botticelli? Ancora: ma davvero una società milanese ha messo in vendita i Canaletto, un Tiziano, e persino un Leonardo esposti agli Uffizi?

 

Anni fa queste domande non avrebbero avuto cittadinanza. E invece da qualche mese stanno rimbalzando negli uffici del ministero dei Beni culturali, dove sono preoccupati dalla possibilità di perdere - le parole sono dell'ufficio legislativo - «la gestione, il controllo e lo sfruttamento» delle immagini digitali di alcune delle opere più importanti del nostro Paese.

 

il servizio delle iene sugli uffizi 7 il servizio delle iene sugli uffizi 7

Tanto sono allarmati che il direttore generale dei Musei, il professor Massimo Osanna, ha firmato lo scorso anno una circolare bloccando d'urgenza i contratti con questa società milanese. Ha ordinato oggi di non rinnovare quelli già siglati. E ha insediato una commissione che dovrà cercare di mettere ordine ed evitare che quello che è accaduto si ripeta.

 

il servizio delle iene sugli uffizi 9 il servizio delle iene sugli uffizi 9

Ma, intanto, cosa è successo? La storia la racconteranno stasera le "Iene" in un servizio firmato da Antonio Monteleone e Marco Occhipinti, che hanno condotto un viaggio nel mondo delle opere d'arte italiane e degli Nft, i not fungible token: opere d'arte digitali che vengono rese uniche grazie alla registrazione in un albo pubblico, la blockchain.

 

il servizio delle iene sugli uffizi 6 il servizio delle iene sugli uffizi 6

Il mercato è enorme: recentemente "Everydays: the first 5000 Days", un'opera di Beeple, è stata venduta per 69.4 milioni.

 

Oltre alle nuove opere, c'è un tema che riguarda anche il patrimonio esistente: ciascuna opera d'arte può avere una sua copia digitale che può essere immessa sul mercato. A proporre un'operazione del genere ai musei italiani è stata la società Cinello, che ha un brevetto in materia.

 

il servizio delle iene sugli uffizi 4 il servizio delle iene sugli uffizi 4

L'idea è semplice: si realizza una copia digitale perfetta dell'opera. La si riproduce su un monitor ad altissima definizione, la si incornicia come si fosse al museo e la si vende a ricchi collezionisti. Il ricavato va diviso 50 e 50 tra Cinello e il museo.

 

il servizio delle iene sugli uffizi 3 il servizio delle iene sugli uffizi 3

I primi a credere all'operazione sono gli Uffizi, che firmano un contratto - come ricostruiranno stasera le Iene - per 40 opere tra le più famose. Nell'accordo vengono stabiliti prezzi e un numero di copie massimo da mettere sul mercato.

 

il servizio delle iene sugli uffizi 2 il servizio delle iene sugli uffizi 2

Alcune potranno essere acquistate, altre anche soltanto noleggiate. Il primo a essere venduto è proprio il Tondo Doni di Michelangelo, come annunciato trionfalmente un anno fa, per 240mila euro. Ma è proprio lì che cominciano i problemi.

 

il servizio delle iene sugli uffizi 5 il servizio delle iene sugli uffizi 5

Qualcuno si chiede: ma ora di chi sono i diritti legati a quell'opera? Se mai il compratore dovesse decidere di esporla, può farlo senza il permesso degli Uffizi? In sostanza: non rischiamo di perdere il controllo del nostro patrimonio in un tempo in cui si va sempre più verso il metaverso?

 

il servizio delle iene sugli uffizi 18 il servizio delle iene sugli uffizi 18

Gli Uffizi spiegano al Ministero, contratto alla mano, che non è stata data alcuna esclusiva. E quindi, il problema non esiste. Ma a Roma non sono convinti. Le Iene fanno notare due cose: che la Cinello ha ricevuto tutto senza alcuna procedura pubblica. Un regalo. Anche perché Cinello non paga alcun canone, divide gli introiti alla metà (una percentuale molto alta per un'intermediazione).

 

il servizio delle iene sugli uffizi 17 il servizio delle iene sugli uffizi 17

E che, sebbene nel contratto non si parli di esclusiva, nei fatti c'è una clausola che quasi la disegna. Il museo si impegna infatti a non far deprezzare il bene: le copie digitali costano tanto perché sono numerate, ma se ne venissero concesse altre, quelle sul mercato perderebbero di prezzo. Dunque, Cinello potrebbe impedirne la realizzazione.

 

il servizio delle iene sugli uffizi 16 il servizio delle iene sugli uffizi 16

Ma i problemi sono anche altri. Repubblica ha letto i verbali della commissione di esperti nominata dal ministero «in merito agli Nft e alla Criptoarte».

 

il servizio delle iene sugli uffizi 15 il servizio delle iene sugli uffizi 15

Osanna parla di «contratti stipulati da alcuni musei» (oltre agli Uffizi, la Pilotta di Parma, la Galleria nazionale delle Marche, Capodimonte e l'Archeologico di Napoli) «immediatamente bloccati ed estremamente svantaggiosi per l'amministrazione, perché prevedevano l'alienazione della riproduzione del bene. La necessità imprescindibile è quella di far mantenere allo Stato la proprietà della riproduzione».

 

il servizio delle iene sugli uffizi 14 il servizio delle iene sugli uffizi 14

La questione infatti non è avere paura degli Nft, che possono essere una risorsa. Ma non trasformarli in una giungla senza regole. E con pochi preferiti. Perché quella sì, fa paura.

 

il servizio delle iene sugli uffizi 10 il servizio delle iene sugli uffizi 10 il servizio delle iene sugli uffizi 12 il servizio delle iene sugli uffizi 12 il servizio delle iene sugli uffizi 1 il servizio delle iene sugli uffizi 1 il servizio delle iene sugli uffizi 13 il servizio delle iene sugli uffizi 13 il servizio delle iene sugli uffizi 11 il servizio delle iene sugli uffizi 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…