milena gabanelli raffaele fitto ursula von der leyen commissione europea ue

CHI AVRA’ IL CORAGGIO DI METTERE IL BASTONE TRA LE RUOTE A URSULA? – INIZIANO GLI “ESAMI ORALI” DEI 26 MEMBRI DELLA NUOVA COMMISSIONE UE GUIDATA DALLA VON DER LEYEN: OGNUNO SARÀ INTERROGATO PER  TRE ORE DALLE COMMISSIONI COMPETENTI. POI VOTERÀ IL PARLAMENTO – SOTTO OSSERVAZIONE  RAFFAELE FITTO: VERDI, LIBERALI E SOCIALISTI HANNO PROMESSO BATTAGLIA NELLE AUDIZIONI – MI-JENA GABANELLI: “È POSSIBILE CHE QUALCHE COMMISSARIO SIA ‘RIMANDATO’. MA DIFFICILMENTE CI SARANNO BOCCIATURE COME NEL 2019, PERCHÉ SONO CAMBIATI GLI EQUILIBRI AL PARLAMENTO. IL PPE È AGO DELLA BILANCIA E…” – VIDEO

GUARDA QUI LA VIDEO-INCHIESTA DI MILENA GABANELLI SULL’ESAME

DEI COMMISSARI EUROPEI

 

Estratto dell’articolo di Francesca Basso e Milena Gabanelli per il “Corriere della Sera”

 

 

COMMISSIONE EUROPEA - URSULA VON DER LEYEN

Oggi iniziano gli «esami orali» dei 26 commissari del nuovo esecutivo comunitario guidato da Ursula von der Leyen. Ognuno sarà interrogato per circa tre ore dalle commissioni parlamentari competenti, e le audizioni si concluderanno il 12 novembre con i sei vicepresidenti esecutivi. Poi il collegio deve ottenere il voto positivo della plenaria di Strasburgo.

 

Chi sono i nuovi commissari e cosa sono chiamati a fare? 14, più la presidente, sono del Ppe, 5 dei Liberali, 4 dei Socialisti, 1 dell’Ecr, 1 dei Patrioti e infine 1 indipendente. La presidente, 66 anni, ha disegnato una Commissione con pesi e contrappesi che lasciano a lei l’ultima parola, mentre vicepresidenti e commissari avranno competenze condivise.

 

Le cariche più importanti

URSULA VON DER LEYEN E I NUOVI COMMISSARI UE A BRUXELLES

Teresa Ribera Rodríguez, spagnola, 55 anni, socialista, è di fatto la numero due. È vicepresidente esecutiva per una Transizione pulita, giusta e competitiva, più il portafoglio alla Concorrenza. Nell’Antitrust Ue sta il cuore del suo potere, perché Ribera dovrà ridisegnare le regole della concorrenza su fusioni e aiuti di Stato. Sul Green Deal invece dovrà collaborare con i commissari al Clima, all’Ambiente e all’Energia: i primi due del Ppe e il terzo socialista.

 

Stéphane Séjourné , francese, 39 anni, liberale, è noto per la sua capacità di mediazione. Vicepresidente esecutivo alla Prosperità e strategia industriale con portafoglio all’Industria, Pmi e Mercato unico. A lui spetterà lo sviluppo del nuovo Fondo per la competitività Ue. Kaja Kallas, ex premier estone, 47 anni, liberale, vicepresidente. A differenza degli altri, è stata scelta dal Consiglio europeo come Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza. È stata inserita da Mosca nella lista dei ricercati.

 

COMMISSIONE E COMMISSARI EUROPEI - DATAROOM

Raffaele Fitto, italiano, 55 anni, conservatore, è vicepresidente esecutivo per la politica di Coesione e riforme. Avrà anche la responsabilità condivisa con il commissario all’Economia Dombrovskis dell’attuazione del Pnrr. La vicepresidenza esecutiva a un rappresentante dell’Ecr non piace a Verdi, Liberali e Socialisti, che hanno promesso battaglia nelle audizioni. Lui per creare il clima giusto nelle risposte scritte ha spiegato: «Ho iniziato la mia carriera politica nella Democrazia cristiana». Resta sotto osservazione.

 

Henna Virkkunen, finlandese, 52 anni, Ppe, è vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia. Roxana Mînzatu , romena, 44 anni, socialista, è la vicepresidente esecutiva per le Persone, le competenze e la preparazione. […]

 

I ruoli chiave

COMMISSIONE E COMMISSARI EUROPEI - MILENA GABANELLI

Valdis Dombrovskis, ex premier lettone, 53 anni, Ppe, è al suo terzo mandato. Ha un doppio ruolo: commissario all’Economia (attualmente di Gentiloni) e produttività, e commissario per l’Attuazione e la semplificazione, su cui riferirà direttamente a von der Leyen. La presidente ha messo nelle mani di un nordico vicino alla Germania il portafoglio che dovrà applicare il nuovo Patto di stabilità.

 

Piotr Serafin, polacco, 50 anni, Ppe, è stato capo di gabinetto di Tusk quando era presidente del Consiglio europeo. È commissario al Bilancio, lotta alle frodi, Pubblica amministrazione e risponde direttamente a von der Leyen: terrà i cordoni della borsa. La sua più grande sfida sarà convincere gli Stati membri a mettere più soldi nel budget 2028-2034. Magnus Brunner, austriaco, 52 anni, ex ministro delle Finanze, Ppe. Portafoglio agli Affari Interni e Migrazione. Dovrà sviluppare strategie di sicurezza interna e soluzioni alternative per contrastare l’immigrazione illegale. Andrius Kubilius, lituano, 67 anni, due volte primo ministro, Ppe. È commissario per la Difesa e lo Spazio. Lavorerà a un’Unione della Difesa dal punto di vista industriale.

COMMISSIONE E COMMISSARI EUROPEI - DATAROOM

 

Wopke Hoekstra, olandese, 49 anni, Ppe, ex ministro delle Finanze e degli Esteri. Commissario per il Green Deal, Net Zero e Clean Growth, controbilancerà Ribera nelle politiche climatiche. Hoekstra sarà anche responsabile della tassazione ma — lamenta la Sinistra — «il suo nome compariva nei Pandora Papers».

 

Sotto osservazione, dunque. Maria Luís Albuquerque , portoghese, 57 anni, ex ministra delle Finanze, ha gestito la crisi bancaria del Portogallo e le richieste della Troika. Del Ppe, sarà la commissaria per i Servizi finanziari e l’Unione dei risparmi e degli investimenti. Christophe Hansen , Lussemburgo, 42 anni, Ppe. È il commissario per l’Agricoltura e l’alimentazione. […]

 

[…]

 

Sotto osservazione

COMMISSIONE E COMMISSARI EUROPEI - DATAROOM

Olivér Várhelyi, 52 anni, ungherese, è al suo secondo mandato. È commissario per la Salute e il Benessere degli animali. In un dibattito a Strasburgo ha dato degli «idioti» agli eurodeputati. In molti vorrebbero bocciarlo, ma è troppo alto il rischio che il premier Orbán prenda in ostaggio la nuova Commissione temporeggiando sul nome del successore.

 

Hadja Lahbib belga, 54 anni, liberale, nel luglio 2022 è diventata ministro degli Esteri. Ha il portafoglio per la Preparazione e gestione delle crisi e degli aiuti umanitari. Anche per lei audizione difficile: da giornalista nel 2021 andò in Crimea con visto russo.

 

Marta Kos, slovena, 59 anni, liberale, è commissaria per Allargamento e vicinato orientale. Lavorerà per sostenere l’Ucraina. Nel 2020, da ambasciatrice a Berna fu coinvolta in uno scandalo di malagestione.

 

ursula von der leyen baciata dai suoi commissari al parlamento europeo

Ekaterina Zaharieva, bulgara, 49 anni, Ppe, è commissaria per le Startup, la ricerca e l’innovazione. È chiacchierata per uno scandalo legato alla vendita di passaporti bulgari quando era ministra degli Esteri (l’accusa non fu mai formalizzata).

Glenn Micallef , maltese, 35 anni, socialista, è stato a capo dello staff del primo ministro di Malta Abela.Commissario per l’Equità intergenerazionale, cultura, giovani e sport. I punti deboli: età e curriculum.

 

Dritti alla meta

È possibile che qualche commissario sia «rimandato» e sottoposto a ulteriori domande scritte e passaggio orale. Ma difficilmente ci saranno bocciature come nel 2019, perché sono cambianti gli equilibri al Parlamento e perché i tempi sono stretti. Il Ppe è ago della bilancia e Socialisti, Liberali, Verdi e Sinistra non costituiscono più una maggioranza alternativa come negli ultimi 5 anni: non hanno i numeri.

 

raffaele fitto ursula von der leyen

Inoltre in prima battuta per la promozione serve una maggioranza di due terzi e dunque anche l’appoggio dell’Ecr. L’interesse generale è avere la nuova Commissione operativa dal primo dicembre e nessuna forza politica si vuole prendere la responsabilità di uno slittamento.

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT