CHI LO PRENDE NEL CUNEO? – LA RIFORMA DELLE TASSE VOLUTA DAL TANDEM GUALTIERI-MISIANI FARÀ INTASCARE PIÙ O MENO 230 EURO ALL’ANNO, MA SOLO AI LAVORATORI DIPENDENTI CON REDDITO NON SUPERIORE A 26MILA EURO. GLI STESSI CHE FINORA AVEVANO DIRITTO AL BONUS RENZI – GLI 80 EURO NON SPARISCONO, SI ACCUMULANO E VENGONO CONCESSI INSIEME ALLO SGRAVIO IRPEF IN UN’UNICA RATA A LUGLIO, COME MANCETTA PRE-ESTIVA…

-

Condividi questo articolo


Paolo Russo per “la Stampa”

 

roberto gualtieri giuseppe conte 1 roberto gualtieri giuseppe conte 1

Partirà da luglio e sarà prima di 230 euro e poi a partire dal 2021 di 500 il taglio al cuneo fiscale che intascheranno i lavoratori dipendenti con reddito non superiore a 26mila euro lordi annui. Che è poi la soglia entro la quale si ha diritto agli 80 euro di Renzi. Su come articolare lo sgravio, i lavori sono ancora in corso, ma il giorno dopo l' approvazione della nota di aggiornamento del Def a chiarire l' orientamento del governo è il vice ministro dell' Economia, Antonio Misani. «Ridurre le tasse sul lavoro dipendente -ha dichiarato ieri in tv- è l' obiettivo del governo. Il taglio porterà più soldi al lavoratore dipendente. Se lo estendiamo alla platea di chi beneficia degli 80 euro, avranno 500 euro in più l' anno».

ANTONIO MISIANI ANTONIO MISIANI

 

Lo studio del tributarista Gianluca Timpone ha fatto per noi i primi calcoli e alcune simulazioni. Prima di tutto sotto i 26mila euro di reddito galleggiano oggi 11,7 milioni di contribuenti. Se come dice Misani la manovra metterà loro in tasca 500 euro all' anno servirebbero 5,85 miliardi, che sono poco meno dei 5,45 stanziati dalla Nota di aggiornamento al Def per la riduzione del cuneo nel 2021. Poiché il prossimo anno la dote si riduce a soli 2,7 miliardi ecco che il bonus fiscale rischia di dimezzarsi, limitandosi ad arricchire di soli 230 euro la retribuzione annua.

giuseppe conte roberto gualtieri 9 giuseppe conte roberto gualtieri 9

 

Per questo tra l' idea di spalmare il vantaggio fiscale di mese in mese sotto forma di detrazione e quello di utilizzare lo strumento del credito d' imposta, il governo sembra voler optare per quest' ultimo, che avrebbe il vantaggio di essere concentrato in una sola mensilità, quella di luglio. In tal modo partendo da metà anno il minor stanziamento sarebbe sufficiente a coprire gli oneri.

 

BONUS Renzi 80 Euro BONUS Renzi 80 Euro

E i lavoratori si ritroverebbero in un sol colpo 1.190 euro da spendere per le vacanze, visto che in credito d' imposta verrebbe trasformato anche il bonus Renzi, che di euro ne vale 960 su base annua, che si sommerebbero ai 230 di taglio del cuneo, da calcolare solo su metà anno.

 

irpef irpef

Questo perché l' intera operazione non mette in discussione gli 80 euro, che resteranno in tasca ai lavoratori dipendenti, portando così a regime il beneficio fiscale complessivo a quota 1.500 euro annui. Solo che questa volta potrebbero rientrare in gioco anche i 7,3 milioni di incapienti, coloro che rientrano nella no tax area perché guadagnano meno di 8.174 euro e per questo non hanno fino a oggi beneficiato di alcun bonus fiscale. Che all' Economia stanno questa volta pensando di poter mettere sul piatto sotto forma di credito spendibile ai fini fiscali.

 

Nulla di nuovo invece per gli autonomi. Tramontata la promessa di estendere fino a 100mila euro di reddito la flat tax, l' aliquota forfettaria del 15% rimarrà solo per chi non va oltre l' attuale soglia di 65mila euro. «La riduzione del cuneo - spiega Timpone - interverrebbe esclusivamente sull' Irpef dovuta dal lavoratore, con benefici diretti sul suo reddito netto, mentre resterebbero invariati contributi e oneri fiscali a carico delle imprese».

 

roberto gualtieri giuseppe conte 3 roberto gualtieri giuseppe conte 3

Anche se alla lunga un vantaggio potrebbe esserci, visto che dall' aumento delle retribuzioni ci si aspetta anche una spintarella ai consumi, che da tempo languono tirando il freno a mano alla crescita.

giuseppe conte 3roberto gualtieri giuseppe conte 3roberto gualtieri CONTE E GUALTIERI CONTE E GUALTIERI giuseppe conte roberto gualtieri 4 giuseppe conte roberto gualtieri 4 giuseppe conte roberto gualtieri 5 giuseppe conte roberto gualtieri 5 giuseppe conte roberto gualtieri 7 giuseppe conte roberto gualtieri 7 giuseppe conte roberto gualtieri giuseppe conte roberto gualtieri giuseppe conte roberto gualtieri 6 giuseppe conte roberto gualtieri 6 giuseppe conte roberto gualtieri 2 giuseppe conte roberto gualtieri 2 giuseppe conte roberto gualtieri 3 giuseppe conte roberto gualtieri 3 giuseppe conte roberto gualtieri 1 giuseppe conte roberto gualtieri 1 giuseppe conte roberto gualtieri 10 giuseppe conte roberto gualtieri 10 giuseppe conte roberto gualtieri 11 giuseppe conte roberto gualtieri 11 roberto gualtieri giuseppe conte roberto gualtieri giuseppe conte giuseppe conte roberto gualtieri 12 giuseppe conte roberto gualtieri 12 giuseppe conte roberto gualtieri 13 giuseppe conte roberto gualtieri 13 giuseppe conte roberto gualtieri 17 giuseppe conte roberto gualtieri 17 giuseppe conte roberto gualtieri 16 giuseppe conte roberto gualtieri 16 giuseppe conte roberto gualtieri 14 giuseppe conte roberto gualtieri 14 giuseppe conte roberto gualtieri 15 giuseppe conte roberto gualtieri 15 giuseppe conte roberto gualtieri 8 giuseppe conte roberto gualtieri 8 roberto gualtieri giuseppe conte 2 roberto gualtieri giuseppe conte 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)