giorgia meloni elly schlein marco bucci andrea orlando

CHI SI AVVANTAGGIA DEL CASO ALBANIA? FOLLI: "LO SMACCO PER IL GOVERNO È EVIDENTE E SENZA DUBBIO GIORGIA MELONI AVREBBE PREFERITO AVVIARSI ALLA SETTIMANA PRE-ELETTORALE (DOMENICA PROSSIMA SI VOTA IN LIGURIA) CON BEN ALTRO SPIRITO. MA LE OPPOSIZIONI DOVREBBERO ATTENDERE PRIMA DI CANTAR VITTORIA. LA SINDROME DEL COMPLOTTO STAVOLTA PUÒ TROVARE TERRENO FERTILE FRA QUEGLI ELETTORI CHE PENSANO: “ALMENO LA PREMIER CI HA PROVATO E SOLO LA MAGISTRATURA POLITICIZZATA LE HA IMPEDITO FIN QUI DI REALIZZARE IL SUO PIANO…"

Stefano Folli per “La Repubblica” - Estratti

https://www.repubblica.it/commenti/2024/10/19/news/il_punto_del_19_ottobre_2024-423564547/

 

 

schlein meloni

Si avvicina il trittico elettorale d’autunno: domenica 27 e lunedì 28 ottobre in Liguria; il 17 e 18 novembre in Emilia Romagna e Umbria. Tre scadenze elettorali, con Genova e Bologna anticipate per eventi esterni: la vicenda giudiziaria di Toti, la prima; l’elezione di Bonaccini al Parlamento europeo, la seconda. Tre regioni che più favorevoli al centrosinistra non si potrebbero immaginare, eppure adesso, a pochi giorni dal voto, non è più così sicuro che il risultato finale sia tre a zero a favore dell’ex campo largo Pd-5S.

 

orlando bucci

Tutto è aperto in Liguria, dove il candidato della destra, Bucci, sindaco di Genova, sta andando meglio del previsto

 

(...)

 

Qui la vicenda elettorale s’incrocia con il caso Albania: vale a dire l’andirivieni dal centro di accoglienza in territorio balcanico del gruppetto di migranti che doveva fungere da battistrada per varie centinaia o migliaia di loro simili intercettati dai nostri mezzi militari durante la traversata. La storia, come è noto, ha virato nel grottesco: i dodici ridotti subito a otto e poi fatti rientrare in fretta da una pronuncia della magistratura perché, ad avviso di quest’ultima, non erano state rispettate le norme che regolano o dovrebbero regolare la gestione degli immigrati irregolari. Lo smacco per il governo è evidente e senza dubbio Giorgia Meloni avrebbe preferito avviarsi alla settimana pre-elettorale con ben altro spirito. 

 

GIORGIA MELONI VS ELLY SCHLEIN

(...) Ci sarà tempo per definire colpe e responsabilità del pasticcio. Tuttavia le opposizioni dovrebbero attendere prima di cantar vittoria.

 

La ragione è semplice. Se il fallimento dell’operazione Albania è per ora clamoroso, reso tale anche dal sospetto di illegalità, restano da verificare i suoi riflessi sull’opinione pubblica o una parte consistente di essa. C’è un elemento molto simbolico nel modo in cui era stato concepito e messo in atto il viaggio dei dodici, a bordo di una nave militare e con una copertura mediatica tutt’altro che al risparmio.

 

cpr albania

Il fatto che ora la magistratura abbia smontato la manovra, non significa che il simbolismo del messaggio abbia mancato il bersaglio, ossia quella fetta di elettorato, certo non esigua, che vuole il pugno di ferro contro i migranti irregolari ed è pronta a riversare sulla magistratura l’accusa di sabotaggio.

 

Ritorna in un certo senso la sindrome del complotto, ma stavolta può trovare terreno fertile fra quegli elettori che pensano: “almeno la premier ci ha provato e solo la magistratura politicizzata le ha impedito fin qui di realizzare il suo piano. Gli altri, gli oppositori, vogliono solo far entrare chiunque in Italia e hanno bisogno dei magistrati per boicottare il governo”. Ci sono insomma le premesse per una settimana intessuta di polemiche e di propaganda da una parte e dall’altra. Ognuno parlerà ai suoi elettori, in un gioco di segnali incrociati. Domenica 27 in Liguria vedremo che ne diranno gli elettori.

migranti in albania - vignetta by vukici primi migranti arrivati nel centro di prima accoglienza di Shengjinbucci orlandoscazzo tra andrea orlando e marco bucci 9

 

ellekappa vignetta meloni albania

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…