paolo kessisoglu imita elly schlein a dimartedi - 2

CHIAMATE SUBITO L'ARMOCROMISTA! LE SUPERCAZZOLE DI ELLY FANNO ESPLODERE I DEM: RESA DEI CONTI LA PROSSIMA SETTIMANA IN DIREZIONE - I SILURI DEI BIG CHE CON LEI NON TOCCANO PALLA (COMPRESI BOCCIA E FRANCESCHINI CHE SI ERANO ILLUSI DI MANTENERE IL POTERE SUL PD ISSANDOLA ALLA SEGRETERIA) – SOTTO ACCUSA I SUOI FEDELISSIMI ("TORTELLINO MAGICO"), ANCORA CORPI ESTRANEI NEL PD, E IL SUO NO AL SOSTEGNO MILITARE ALL'UCRAINA CON I SOLDI DEL PNRR...

Niccolò Carratelli per la Stampa

 

PEDRO SANCHEZ ELLY SCHLEIN - MEME BY OSHO

L'aria non è ancora da resa dei conti, ma è meglio restare a presidiare il Nazareno. Di prima mattina Elly Schlein decide di annullare la sua missione a Bruxelles. Avvisa gli eurodeputati del Pd che si collegherà con loro da remoto, rinvia l'appuntamento con i colleghi del gruppo socialista e il colloquio con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.

 

Oggi non andrà nemmeno a Parigi, parteciperà solo in video all'evento organizzato alla Sorbonne per i 50 anni di Liberation, dove la aspettava la sindaca Anne Hidalgo. I socialisti europei dovranno aspettare. Dopo la pesante sconfitta alle amministrative e la turbolenta riunione della segreteria di lunedì sera, durata 5 ore, Schlein non può dare l'impressione di scappare, di voler evitare il confronto con chi, dentro al partito, critica e chiede chiarimenti.

elly schlein nelle zone alluvionate

 

Quelli che la accusano di «sparire troppo spesso dal dibattito politico» o sostengono che si sia isolata troppo, circondandosi di fedelissimi (c'è chi ironicamente parla di «tortellino magico»), che però sono ancora corpi estranei nel Pd, oltre che distratti da altri incarichi. Sul banco degli imputati ci sono, ad esempio, Igor Taruffi e Davide Baruffi: uno schleiniano, l'altro bonacciniano, rispettivamente responsabili Organizzazione ed Enti locali del partito, entrambi anche assessori di Stefano Bonaccini in Emilia-Romagna. «Per rigenerare il partito serve un impegno a tempo pieno, non gente a mezzo servizio», è uno dei commenti dalla minoranza dem.

paolo kessisoglu imita elly schlein a dimartedi 2

 

Poi c'è chi imputa alla segretaria di essere stata poco incisiva in campagna elettorale, impegnandosi solo negli ultimi due giorni prima dei ballottaggi, pur con la giustificazione di aver dedicato una giornata alla visita delle zone alluvionate.

ELLY SCHLEIN - SCONFITTA ALLE AMMINISTRATIVE - MEME BY VUKIC

 

(...) I dirigenti e i parlamentari della minoranza dem, ma anche molti sostenitori della segretaria, aspettano ora la convocazione della direzione nazionale per la prossima settimana: un appuntamento che segue per prassi ogni tornata elettorale. E che sarà il primo passaggio davvero complicato per Schlein, da quando è alla guida del partito.

 

tweet di vittorio feltri su elly schlein

Non basterà sottolineare, come ha certificato anche YouTrend, che le liste del Pd sono comunque state le più votate in quasi tutti i capoluoghi chiamati alle urne. Nessuno intende attaccare Schlein frontalmente o metterla in discussione a poco più di tre mesi dalla trionfale notte delle primarie, piuttosto «aiutarla a trovare la rotta giusta», come dice un senatore dem, visto che «il vero test sarà tra un anno alle europee».

ELLY SCHLEIN - MEME DOPO LA SCONFITTA ALLE AMMINISTRATIVE

 

Quando si voterà con il proporzionale e non ci sarà «l'alibi» delle mancate alleanze per giustificare un risultato al di sotto delle aspettative.

 

La leader pubblicamente tace, ma nel collegamento con i parlamentari di Bruxelles (che hanno confermato capo delegazione il "bonacciniano" Brando Benifei) assicura di essere «molto determinata nel percorso verso le europee, con proposte concrete per risolvere i problemi delle persone e sulla visione di Europa». L'obiettivo è non fiaccare la crescita nei sondaggi e, allo stesso tempo, parare i colpi ai fianchi da parte dei 5 stelle, che nei prossimi mesi, al Nazareno tutti se lo aspettano, non potranno che intensificarsi.

 

FRANCESCO BOCCIA ELLY SCHLEIN - MEME BY DE MARCO

E avranno gioco facile se Schlein si muoverà come durante la riunione con gli eurodeputati, in vista del voto di domani a Strasburgo sul piano che punta ad aumentare la capacità produttiva europea di armi. La linea della segretaria: ribadire il sostegno militare all'Ucraina, ma dicendo no all'uso delle risorse del Pnrr e del fondo di coesione, quindi appoggiando emendamenti in questa direzione. Il punto è che questa impostazione sarà probabilmente bocciata all'interno del gruppone dei socialisti, mettendo i deputati dem di fronte alla scelta di votare o meno il provvedimento così com'è. Alla fine, il Pd si dirà contrario a spendere in armi i soldi del Pnrr, ma poi non potrà che votare a favore (con almeno un paio di defezioni). Altro spot perfetto per i detrattori di Schlein.

MEME SUL SERVIZIO DI VOGUE SU ELLY SCHLEIN MEME SUL SERVIZIO DI VOGUE SU ELLY SCHLEIN - MEME BY EMILIANO CARLI ELLY SCHLEIN MEME BY DEMARCOtweet sulla consulente d immagine di elly sclhein 3ELLY SCHLEIN ELLY SCHLEIN E ALESSANDRO ZANcarlo de benedetti elly schlein PAOLA BELLONI E ELLY SCHLEIN - FOTO DIVA E DONNA michela di biase elly schlein 1elly schlein vladimir luxuria CARICATURA DI ELLY SCHLEIN DISEGNATA DA FRANCESCO FEDERIGHI PER IL FATTO QUOTIDIANOELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE GIORGIA MELONI ELLY SCHLEIN - 8 MARZO - VIGNETTA BY MACONDOmarco furfaro elly schleinFRATELLY D'ITALIA - MEME BY CARLIira di pippo franco paragonato a elly schlein memeELLY SCHLEIN - ESPRESSOFALCE E MART-ELLY MEME ELLY SCHLEIN ARCOBALENO elly schlein nuova segretaria del pd tweet 7

ELLY SCHLEIN FESTIVAL ECONOMIA DI TRENTO

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)