stefano patuanelli luigi marattin

CI VOLEVANO METTERE UNA BELLA PATRIMONIALE – IL CENTRODESTRA E ITALIA VIVA GODONO DOPO AVER STOPPATO IL BLITZ DEI CINQUE STELLE SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ PER ALLEGGERIRE LE BOLLETTE - MARATTIN (IV): “PIÙ CHE LA DESTRA, ABBIAMO ESPRESSO SEMPLICEMENTE LA POSIZIONE DI CHI SA USARE UNA CALCOLATRICE. I 248 MILIONI RISPARMIATI ESCLUDENDO DAL TAGLIO DELLE TASSE IL CETO MEDIO AVREBBE DATO AD OGNI FAMIGLIA POVERA CIRCA 7 EURO AL MESE, O ANCHE MENO…”

Alessandro Di Matteo e Francesco Olivo per "la Stampa"

stefano patuanelli foto di bacco (2)

 

«Finalmente abbiamo saputo chi è stato l'ispiratore di quel blitz». Il centrodestra e Italia Viva reagiscono alle parole del ministro Patuanelli, che in un'intervista a La Stampa ha accusato Forza Italia, Lega e renziani per il "no" al contributo di solidarietà per alleggerire le bollette delle fasce meno abbienti.

 

vannia gava

«Abbiamo condiviso, anzi indicato per primi lo scopo, ma non potevamo condividere lo strumento proposto dai Cinquestelle, che non era equo - spiega Vannia Gava, sottosegretario alla Transizione ecologica e capo dipartimento Ambiente della Lega -. È infantile accusare noi. Non si può ricorrere ad una patrimoniale per una fluttuazione temporanea, non può passare il principio che in caso di emergenza si possono utilizzare i cittadini come bancomat».

LUIGI MARATTIN

 

Luigi Marattin, Italia Viva, che in cabina di regia era stato uno dei più fermi nel dire "no" al contributo di solidarietà, ribatte: «Le accuse di Patuanelli non stanno in piedi dal punto di vista della matematica».

 

Non ci sta ad essere etichettato come "di destra", è un problema di numeri, spiega: «Più che la destra, abbiamo espresso semplicemente la posizione di chi sa usare una calcolatrice.

 

caro bollette

I 248 milioni risparmiati escludendo dal taglio delle tasse il ceto medio - parliamo di un milione di italiani, per la maggior parte persone normali, assolutamente non ricche - avrebbe dato ad ogni famiglia povera circa 7 euro al mese, o anche meno se la platea dei beneficiari - come prevedibile - sarà più ampia e comprenderà ad esempio anche le imprese».

 

«Da un ministro non ci si aspetta di sentire che le bollette aumentano senza i 248 milioni del ceto medio, dimenticandosi dei 300 milioni che poi abbiamo trovato» per compensare il mancato contributo di solidarietà.

 

stefano patuanelli question time in senato 1

«Abbiamo trovato più risorse - che si sommano ai 5,5 miliardi già stanziati - senza dare l'impressione di voler punire il ceto medio». Peraltro, sottolinea Marattin, «la proposta non era del governo, ma di alcuni sindacati. Patuanelli cerca solo un posto d'onore nell'offerta politica "à-la-Ocasio-Cortez" che si sta preparando in Italia e a cui facciamo tanti auguri da fuori».

 

Per Andrea Ruggieri, Forza Italia, il contributo di solidarietà sarebbe stato una «patrimonialina», peraltro a carico «di chi non è ricco», e «senza alcun beneficio», perché «gli aumenti delle bollette ammontano a 8 miliardi, la "patrimonialina" a 240 milioni, un trentaduesimo».

CARO BOLLETTE

 

Per Dario Galli, Lega, la spiegazione è semplice: «Il pensiero fisso dei 5 stelle resta aumentare le tasse, non creare le condizioni per aumentare la produzione di ricchezza. Sestino Giacomoni, Fi, chiede al ministero dell'Economia di «smentire» Patuanelli, visto che appunto i soldi che sarebbero dovuti arrivare dal contributo di solidarietà sono stati compensati dai 300 milioni trovati dal ministro Franco.

stefano patuanelliSTEFANO PATUANELLI

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…