COLPO DI SCENA SUL TAGLIO DEI PARLAMENTARI: SEI SENATORI CI RIPENSANO. MANCANO LE FIRME PER IL REFERENDUM, SLITTA IL DEPOSITO IN CASSAZIONE - SERVONO 64 ADESIONI IN SENATO PER OTTENERE LA CONSULTAZIONE, MA NE MANCANO 4: ALCUNI PARLAMENTARI SI SONO TIRATI INDIETRO. CANGINI (FORZA ITALIA): "PRESENTEREMO LE FIRME ENTRO IL 12 GENNAIO. CI SONO STATE PRESSIONI DEI PARTITI"

-

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

 

taglio parlamentari taglio parlamentari

Colpo di scena nella vicenda del taglio dei parlamentari. Il deposito delle firme in Cassazione era previsto per questa mattina alle 11 ma è slittato perché sono venute meno alcune adesioni.

 

Le firme richieste per il referendum costituzionale sono infatti 64 (un quinto dei membri di una Camera, secondo l'articolo 138 della Carta) ma alcuni senatori si sono tirati indietro nelle ultime ore. Andrea Cangini - di Forza Italia, uno dei tre parlamentari che hanno avviato la raccolta - assicura che sarà preso un nuovo appuntamento in Cassazione entro il 12 gennaio, termine ultimo. "Altri si stanno aggiungendo per cui per correttezza abbiamo chiesto alla Cassazione uno slittamento", ha aggiunto Cangini.

 

TAGLIO PARLAMENTARI TAGLIO PARLAMENTARI

Negli ultimi giorni si era arrivati - spiegano gli organizzatori - a quota 66 ma ben 6 senatori si sono tirati indietro. I senatori che hanno cambiato idea sarebbero, secondo indiscrezioni, del Pd (2) e di Forza Italia (4). Il referendum costituzionale - se sarà raggiunto il numero delle firme necessarie - dovrebbe tenersi in primavera. Ed è da molti considerato un possibile incentivo al voto anticipato. In caso di scioglimento delle Camere, si tornerebbe infatti alle urne con l'attuale numero dei seggi (e più alta probabilità di essere rieletti).

 

 

flash mob m5s per il taglio dei parlamentari 2 flash mob m5s per il taglio dei parlamentari 2

Ma cosa ha provocato questa marcia indietro? Le pressioni dei partiti sui parlamentari? "Sicuramente pressioni ci sono state - risponde Cangini a Repubblica - si è diffusa la convinzione che il referendum possa accorciare la vita della legislatura. C'è anche un altro fattore: qualcuno ha pensato che questa iniziativa possa incoraggiare una decisione della Consulta a favore del referendum Calderoli (ndr, quello per l'abolizione della quota proporzionale del Rosatellum per introdurre un maggioritario puro). I quattro senatori di Forza Italia che si sono tirati indietro - guidati da Massimo Mallegni - sono dell'area vicina a Mara Carfagna. 

 

I promotori della raccolta stavano chiudendo il verbale quando Mallegni ha bloccato l'operazione. Il verbale e la consegna sono così stati bloccati. Le firme devono essere raccolte e verbalizzate entro domenica 12 e possono essere consegnate in Cassazione anche il 13.

m5s taglio parlamentari m5s taglio parlamentari m5s taglio parlamentari m5s taglio parlamentari

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…