cara mineo joe biden

COME DAGO-RIVELATO, SI FA SEMPRE PIÙ FORTE IL PRESSING DEGLI USA SULL’ITALIA PER RIAPRIRE IL CARA DI MINEO – GLI YANKEE VORREBBERO “SMALTIRE” UN PO’ DI CIVILI AFGHANI NELL’EX CENTRO DI ACCOGLIENZA SICILIANO, CHIUSO SU ORDINE DELL’ALLORA MINISTRO DELL’INTERNO MATTEO SALVINI. IL GOVERNO PER ORA FA MURO, MA RESISTERÀ? INTANTO C’È GIÀ CHI PREGUSTA UN NUOVO BUSINESS…

joe biden piange dopo l attentato all aeroporto di kabul

FLASH! - SEMPRE PIÙ FORTI LE PRESSIONI DEGLI USA ALL’ITALIA: PER “SMALTIRE” CIVILI AFGHANI DIRETTI IN AMERICA VORREBBERO RIAPRIRE IL CARA DI MINEO. MURO DEL GOVERNO CHE AL MOMENTO HA RISPOSTO DI NO. MA IL PRESSING È DAVVERO FORTE. E C’È CHI PREGUSTA GIÀ UN NUOVO BUSINESS…

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/flash-sempre-piu-forte-pressing-usa-all-rsquo-italia-280974.htm

 

PROFUGHI AL CARA DI MINEO: PRESSING DEGLI USA

Gabriele Carrer per “La Verità”

attentato all aeroporto di kabul 12

 

«Non crediamo ci sia stata una seconda esplosione al Baron Hotel o nelle sue vicinanze. Si è trattato di un solo attentatore suicida», ha detto detto ieri il maggior generale William Taylor, numero due dello Stato maggiore congiunto americano, nel consueto incontro con la stampa analizzando l'attacco di giovedì all'aeroporto di Kabul, in Afghanistan, e commentando i rapporti che parlavano di due attentati.

 

Alcune delle espulsioni registrate nella Capitale afgana erano legate alle ultime operazioni dei militari statunitensi che hanno proceduto alla distruzione di alcuni equipaggiamenti per non farli cadere nelle mani dei talebani o dei terroristi, come confermato dal Pentagono.Intanto, il bilancio dell'attacco nella zona dell'Abbey Gate, dove in quel momento erano ammassate almeno 5.000 persone in attesa di conoscere il proprio destino, è salito ad almeno 200 morti e altrettanti feriti.

 

MIGRANTI AL CARA DI MINEO

Tra le vittime anche 13 soldati americani e due cittadini del Regno Unito, oltre a bambino con cittadinanza britannica.Nonostante l'attentato di giovedì e i paletti posti nei giorni precedenti dai talebani a chi sta cercando di scappare dall'Emirato islamico dell'Afghanistan, centinaia di persone ieri erano di nuovo in attesa fuori dallo scalo, nella speranza di trovare un posto su uno degli aerei militari occidentali. Secondo l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, l'esodo dall'Afghanistan sarà di mezzo milione di persone entro la fine di quest' anno.

 

attentato all aeroporto di kabul 10

E in Italia, dove continuano ad arrivare i profughi nelle basi militari statunitensi anche in Sicilia, qualcuno è tornato a guardare in direzione Mineo, all'ex Cara che chiuse i battenti su ordine di Matteo Salvini. Washington sarebbe in forte pressing, qualcuno pregusta il business ma i muri politici saranno difficile da abbattere.

 

SALVINI COL TABLET AL CARA DI MINEO

Di certo c'è soltanto che a questo punto si allontana l'idea di fare dell'ex centro di accoglienza per richiedenti asilo un cyberparco da valorizzare all'interno della neonata Agenzia per la cybersicurezza nazionale.Mancano soltanto quattro giorni alla scadenza, ribadita nuovamente e con forza ieri da Washington, del 31 agosto per il ritiro delle truppe degli Stati Uniti e dei Paesi alleati.

MIGRANTI AL CARA DI MINEO

Ma l'allerta terrorismo non si è abbassata. Neppure dopo l'attentato di giovedì. John Kirby, portavoce del Pentagono, ieri ha dichiarato che il dipartimento della Difesa crede «ancora che ci siano minacce specifiche e credibili» e che vuole «assicurarsi di essere preparato» all'eventualità.

 

Ci sono «chiaramente migliaia» di (ormai ex) prigionieri dello Stato islamico del Khorasan che sono stati liberati dai talebani quando preso dalle forze governative il controllo delle prigioni afgane, ha spiegato Kirby. Potrebbero rappresentare loro la minaccia per gli Stati Uniti e i loro alleati ancora sul campo da qui al 31 agosto prossimo.

attentato all aeroporto di kabul 3

 

Il timore di altri attacchi terroristici da parte dello Stato islamico del Khorasan, con autobombe e razzi contro l'aeroporto di Kabul, è sul tavolo del presidente Joe Biden, contenuto nel consueto briefing di intelligence ricevuto ieri mattina. Le informazioni in possesso dell'intelligence americana, ha spiegato, vengono condivise con le milizie talebane che sorvegliano i check point in città.

 

attentato all aeroporto di kabul 11

Parole che hanno suscitato la dura reazione di condanna di Mitch McConnell, leader della minoranza repubblicana alla Camera: «Perché mai dovremmo dipendere dai talebani? Perché dovremmo negoziare con i talebani?».«Chiaramente, qualcosa è andato storto» giovedì nella sicurezza, ha spiegato ancora Kirby, sottolineando che la Difesa americana «farà i rilievi» per capire come sia stato possibile che la sicurezza «sia venuta meno» lasciando strada libera allo Stato islamico.

 

Un falla nella sicurezza talebana? Possibile per gli Stati Uniti.Ma qui la versione Usa si scontra con quella degli «studenti coranici», il cui portavoce, Zabihullah Mujahid, ieri ha sostenuto che l'attentato «è avvenuto in un'area controllata dalle forze statunitensi». Inoltre, ha negato il bilancio diramato dall'agenzia Reuters secondo cui almeno 28 membri del gruppo sarebbero rimasti uccisi. Non abbiamo subito perdite, ha spiegato Mujahid alla Bbc.Dalle 18.35 italiane di ieri sera, dopo un impegno ventennale che ha visto anche 54 caduti, non ci sono più militari italiani in Afghanistan.

TOMMASO CLAUDI NEL VOLO DI RIENTRO IN ITALIA

 

Con l'ultimo C-130 sono partiti anche gli uomini della Joint evacuation task force, che dal 13 agosto scorso ha gestito sul campo le operazioni di evacuazione mettendo in salvo, con l'operazione Aquila Omnia, 5.011 persone di cui 4.890 cittadini afgani, tra di loro 1.301 donne e 1.453 bambini. Alle 15, invece, era partito il volo per riportare in Italia, oltre ai civili afgani, anche il console Tommaso Claudi, l'ambasciatore Stefano Pontecorvo, Alto rappresentante civile della Nato in Afghanistan, e i carabinieri del Tuscania.

CARA MINEO.

 

Chi è intenzionato a sfruttare ogni secondo sono gli Stati Uniti, che hanno le capacità di continuare le operazioni di evacuazione «sino all'ultimo momento», ha spiegato il Pentagono. Sono 5.400 le persone che attendono all'aeroporto di Kabul di essere evacuate, ha detto il generale Taylor.

AEREO C 130CARA MINEOattentato all aeroporto di kabul 7attentato all aeroporto di kabul 5proteste contro il cara di mineojoe biden dopo l attentato di kabul aeroporto di kabul 2IL CONSOLE ITALIANO TOMMASO CLAUDI SALVA UN BAMBINO A KABUL 1luigi di maio saluta tommaso claudi e stefano pontecorvo IL CONSOLE ITALIANO TOMMASO CLAUDI SALVA UN BAMBINO A KABUL attentato all aeroporto di kabul 4attentato all aeroporto di kabul intorno al cara di mineo

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO