giorgia meloni al thani tamim bin hamad al-thani

COME SE FOSSE AL-THANI – LA MELONI STENDE IL TAPPETO ROSSO ALL’EMIRO DEL QATAR E FIRMA UNA SERIE DI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON IL PAESE DEL GOLFO – SUL PIATTO IL DOSSIER DIFESA: SIGLATI MEMORANDUM VARI TRA LE PARTECIPATE ITALIANE E LE HOLDING QATARINE – GIORGIA E LO SCEICCO HANNO “CONDIVISO”  LA POSIZIONE SULLA POSSIBILE SOLUZIONE DELLA CRISI IN MEDIORIENTE. LA DUCETTA HA CHIESTO AL SORRIDENTE E SMALTATISSIMO AL THANI SE SMETTERÀ DI FINANZIARE I TERRORISTI DI HAMAS?

 

Paolo Cappelleri per l’ANSA

 

tamim bin hamad al thani e giorgia meloni a villa pamphilj foto lapresse

Passa soprattutto per il settore della Difesa il rafforzamento della cooperazione fra Italia e Qatar. Un rapporto rinsaldato da Giorgia Meloni con l'emiro Tamim bin Hamad Al-Thani nel bilaterale a Villa Doria Pamphilj, dove i due leader hanno condiviso la posizione sui principali dossier internazionali, dalla soluzione dei due Stati per la crisi in Medio Oriente al sostegno a Unifil al confine fra Libano e Israele, dall'emergenza umanitaria a Gaza passando per la necessità di contrastare le migrazioni illegali, facendo sponda con i partner africani. I due leader hanno poi deciso di proseguire "la discussione sulla costituzione di un polo logistico militare italiano in Qatar" e promuovere "il coordinamento delle esportazioni nella regione".

 

GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE

A margine della visita a Roma di Al-Thani è stato anche siglato un memorandum tra Fincantieri e Barzan, pre-intesa in vista della firma del contratto per 40 radar Omega 360. Si tratta di un sistema 4D in grado di individuare, classificare e identificare minacce aeree e di superficie, come missili, piccole imbarcazioni, periscopi di sommergibili o micro droni, utilizzabile in scenari di guerra o per pubblica sicurezza. Una nuova commessa in vista per Fincantieri, che nel 2016 ha già siglato con le forze armate qatarine un contratto per la fornitura di sette navi militari.

 

Fonti italiane sottolineano anche l'accordo tra Sace ed Estithmar Holding: il gruppo assicurativo finanziario partecipato dal Mef garantirà una linea da 150 milioni di euro alla società del Qatar con l'obiettivo di creare un accesso strategico al mercato dell'emirato per le imprese italiane, in particolare nei settori costruzioni e healthcare. È stato poi siglato un protocollo d'intesa con l'Autorità del Turismo del Qatar.

 

sheik tamim bin hamad al thani e giorgia meloni a villa pamphilj foto lapresse. 2.

"Una collaborazione - dice la ministra Daniela Santanchè - che può aprire nuove opportunità al nostro settore turistico". Il Qatar è un "interlocutore essenziale nella politica internazionale", ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo aver ricevuto l'emiro sottolineando come "il ruolo positivo svolto dal Qatar a sostegno della mediazione e quale promotore di soluzioni negoziali alternative al brutale - e purtroppo crescente - ricorso alla forza, merita grande apprezzamento".

 

Il presidente ha infatti detto all'Emiro che "si avverte, con ancora maggiore urgenza, l'esigenza di trovare soluzione politica ai nodi irrisolti che, dopo gli orrori del 7 ottobre 2023, oggi si traducono in immani sofferenze per la popolazione civile di Gaza e una estensione del conflitto al Libano e all'Iran.

 

giorgia meloni foto lapresse 1

Al-Tani poi, vedendo la premier, ha ascoltato il bilancio della sua missione in Giordania e Libano, dove la premier ha ottenuto dalle autorità di Beirut l'accettazione della proposta di cessate il fuoco sostenuta anche da Qatar, Ue, Usa ed Egitto. La premier e l'emiro hanno condiviso il sostegno alla strategia per arrivare a "uno Stato di Palestina indipendente che viva fianco a fianco con Israele in pace e sicurezza".

 

giorgia meloni con tamim bin hamad al thani foto lapresse 1

Sul tavolo anche la cooperazione per la stabilità della Libia e l'obiettivo di una "pace giusta e duratura in Ucraina". Condiviso anche l'approccio al contrasto del traffico di esseri umani, promuovendo partenariati strategici con i Paesi africani anche nella cornice del Piano Mattei. "Abbiamo concordato - si legge nella dichiarazione congiunta - di promuovere congiuntamente partenariati sulla migrazione con paesi di origine e di transito, anche attraverso soluzioni innovative".

GIORGIA MELONI - LAPRESSE giorgia meloni con tamim bin hamad al thani foto lapresse GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE sheik tamim bin hamad al thani e giorgia meloni a villa pamphilj foto lapresse. sheik tamim bin hamad al thani e giorgia meloni a villa pamphilj foto lapressegiorgia meloni foto lapresse GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSEgiorgia meloni foto lapresse. sheik tamim bin hamad al thani e giorgia meloni a villa pamphilj foto lapresse giorgia meloni foto lapresse. giorgia meloni con tamim bin hamad al thani foto lapresse 4sheik tamim bin hamad al thani e giorgia meloni a villa pamphilj foto lapresse. giorgia meloni foto lapressegiorgia meloni con tamim bin hamad al thani foto lapresse 3giorgia meloni con tamim bin hamad al thani foto lapresse 2giorgia meloni foto lapresse 2

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."