elly schlein giuseppe conte antonio tajani matteo salvini matteo renzi carlo calenda giorgia meloni europee

COME VOTEREBBERO OGGI GLI ITALIANI? – FRATELLI D’ITALIA E’ AL 28,1%, IL PD AL 22,8%: ENTRAMBI I PARTITI SONO LIEVEMENTE IN CALO DOPO LE EUROPEE MA CONSOLIDANO IL BIPOLARISMO (INSIEME HANNO PIU’ DEL 50% DEI VOTI) – RISALE IL M5S (12,5%), PERDONO TERRENO LA LEGA (8,8%) E FORZA ITALIA (8,5%) – RESTANON IRRILEVANTI +EUROPA (1,5), ITALIA VIVA (2,5) E AZIONE (2,5) – I SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI AL 6,2% - NEL GRADIMENTO DEI LEADER DI PARTITO, FA UN BALZO ELLY SCHLEIN CHE PASSA DAL 27 AL 31% - IN CALO GIUSEPPE CONTE (DAL 30 AL 28) – SEMPRE MENO AMATI CALENDA E RENZI (SCENDONO RISPETTIVAMENTE AL 17 E AL 14%)

Estratto dell’articolo di Nando Pagnoncelli per il “Corriere della Sera”

 

INTENZIONI DI VOTO - SONDAGGIO DI PAGNONCELLI

Le elezioni europee appena concluse hanno fatto registrare un successo «bipolare» per Fratelli d’Italia e Partito democratico, un arretramento nettissimo del Movimento 5 Stelle, l’insuccesso delle «terze forze» (Azione e Stati Uniti d’Europa), un riequilibrio nel centrodestra, con il sorpasso (di un’incollatura) di Forza Italia (con Noi moderati) sulla Lega. A seguire, i risultati delle Amministrative hanno evidenziato un parziale successo del centrosinistra, soprattutto nei grandi centri.

 

Oggi torniamo a rilevare le intenzioni di voto politico, unitamente alla valutazione dell’esecutivo, della presidente del Consiglio e dei leader politici. Come vedremo, ci sono importanti cambiamenti rispetto al voto delle Europee. […]

 

IL GRADIMENTO PER I LEADER DI PARTITO - SONDAGGIO DI PAGNONCELLI

Se infatti alle elezioni europee la partecipazione è stata molto bassa, meno del 50% degli aventi diritto, alle elezioni politiche la partecipazione è più alta. Oggi nel nostro sondaggio, si evidenzia una propensione a votare per le Politiche del 57%, un dato in flessione rispetto alle Politiche del 2022, ma […] più elevato — di circa 10 punti, corrispondenti a più di 5 milioni di elettori — rispetto a quanto avvenuto alle Europee dell’8 e 9 giugno, quando la partecipazione al voto è stata pari al 49,7%, […] Questa differenza spiega in gran parte la variazione dei risultati.

 

Quindi, analizzando le intenzioni di voto attuali […] Fratelli d’Italia si contrae di poco meno di un punto, il Pd di poco più di un punto […] L’unica formazione che vede un aumento dei propri consensi è il Movimento 5 Stelle, il più penalizzato dal risultato delle elezioni europee, anche perché si tratta di una forza che ha le punte del proprio consenso concentrate nel Sud […] che ha visto una partecipazione […] bassa (ha votato il 43,7% degli aventi diritto nell’Italia meridionale e un misero 37,8% nelle Isole).

 

Se invece compariamo i dati con le ultime intenzioni di voto per le Politiche (che avevamo pubblicato a fine febbraio), le cose cambiano: FdI risulta stabile, migliorano Forza Italia e Lega, crescono il Partito democratico e Avs, scendono le forze centriste. E il Movimento 5 Stelle vede un ridimensionamento del proprio consenso (era stimato al 17% allora, oggi lo ritroviamo al 12,5%).

IL GRADIMENTO PER IL GOVERNO E GIORGIA MELONI - SONDAGGIO DI PAGNONCELLI

 

In sostanza il consenso rilevato per le Politiche vede un ridislocamento che premia appunto le forze che hanno avuto successo (con l’eccezione di Fratelli d’Italia che rimane stabile) e penalizza le forze che invece hanno avuto risultati insoddisfacenti. Insomma, in qualche modo, le Europee sembrano per ora aver lasciato un segno.

 

elezioni comunali elly schlein giorgia meloni

[…] Le valutazioni del governo vedono una piccola crescita (l’indice di gradimento — calcolato come sempre escludendo coloro che non si esprimono — passa dal 43 di maggio all’attuale 44) e lo stesso avviene per le valutazioni rispetto alla presidente del Consiglio, con un indice che passa dal 44 di allora all’attuale 45. Nulla di rilevante, insomma: le elezioni recenti non sembrano aver avuto un influsso apprezzabile sulle quotazioni della compagine di governo.

 

Qualche variazione emerge invece nelle valutazioni dei leader politici. Se Tajani rimane stabilissimo in prima posizione, con un indice di 35, Elly Schlein vede crescere i propri valori di quattro punti e supera Giuseppe Conte, cosa che era avvenuta solo nei primi giorni della sua segreteria, quando rappresentava una novità per il Paese.

 

abbraccio schlein conte manifestazione contro meloni piazza santi apostoli

Giuseppe Conte perde due punti e si colloca, appunto, in terza posizione. Una variazione contenuta ma apprezzabile si registra per i due leader di Alleanza Verdi e Sinistra, che ha avuto un ottimo risultato alle consultazioni europee: Nicola Fratoianni passa dal 21 al 23, Angelo Bonelli cresce a sua volta di due punti dal 20 al 22. […]

 

Per ora possiamo dire che gli italiani sembrano confermare quel «bipolarismo tenue» che abbiamo visto emergere dal voto europeo (i due partiti principali, Pd e FdI hanno poco più della metà dei voti validi) da un lato; dall’altro si mantiene il netto primato della formazione di Giorgia Meloni nel centrodestra, ma sembra più solida la preminenza del Pd nell’opposizione […]

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...