concorso pubblico per insegnanti

CONCORSO DI COLPA – IL CONSIGLIO DI STATO HA ANNULLATO I CONCORSI PUBBLICI INDETTI DA MINISTERO DELLA DIFESA E DELL’AGRICOLTURA PER L’ASSUNZIONE DI NUOVI FUNZIONARI - I DICASTERI HANNO IGNORATO LA PRESENZA DI 14MILA IDONEI IN GRADUATORIA, CHE HANNO FATTO RICORSO (E L’HANNO VINTO) – ORA CI SONO TREMILA PERSONE NEL LIMBO: CHE FAMO? LI ASSUMIAMO TUTTI?

Estratto dell’articolo di Clemente Pistilli per www.repubblica.it

https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/11/28/news/concorsi_crosetto_lollobrigida_agricoltura_difesa-423759633/

 

 

concorso pubblico per insegnanti

In 150 hanno già vinto il concorso per funzionari al ministero della Difesa. Altri 170 attendono soltanto la pubblicazione della graduatoria. Senza contare l’esercito degli idonei che attende l’eventuale chiamata da altri enti. E come se non bastasse c’è poi l’esercito dei partecipanti al concorso, sempre per funzionari, bandito dal ministero dell’Agricoltura, con chi ha già superato la prova scritta e si preparava all’orale per le 374 posizioni pronte nel dicastero.

 

Secondo alcune stime un totale di oltre tremila persone. Tutte accomunate dallo stesso destino di trovarsi in un limbo. Il Consiglio di Stato ha infatti appena annullato le due procedure, bocciando su tutta la linea le procedure per reclutare personale nei Ministeri dell’Agricoltura e della Difesa.

 

concorsi dipendenti pubblici 5

Difficile al momento conoscere il destino di vincitori e idonei. Un problema per i due ministri esponenti di Fratelli d’Italia, iniziato con la scelta di non considerare l’ormai nota graduatoria Cufa, con 14mila persone pronte a lavorare nella pubblica amministrazione, e bandire due nuovi concorsi.

 

Il governo Meloni sin dall’inizio si è mostrato contrario a reclutare personale mediante lo scorrimento delle graduatorie. Una linea evidente guardando alla cosiddetta norma “taglia idonei”.

 

 

dipendenti pubblici 2

Inutili le battaglie in Parlamento e le manifestazioni di piazza. Ecco dunque che a dicembre dell’anno scorso, nonostante fosse ancora in vigore la graduatoria Cufa, tanto il Ministero di Crosetto quanto quello del collega Lollobrigida hanno preferito procedere con due nuovi concorsi, per reclutare rispettivamente 267 e 374 funzionari.

 

Gli idonei della vecchia graduatoria hanno fatto ricorso e, nonostante il Tar abbia avallato la scelta fatta dalla Difesa e dall’Agricoltura, sessanta di loro hanno fatto appello, vedendosi ora riconoscere le loro ragioni dal Consiglio di Stato. Palazzo Spada ha annullato le due procedure.

 

concorsi dipendenti pubblici 4

 I concorsi sono dispendiosi e quando è possibile si tende a procedere con lo scorrimento delle graduatorie degli idonei nei concorsi precedenti. In caso contrario occorre motivare bene la scelta di bandirne di nuovi. Proprio quello che non sarebbe stato fatto con i concorsi per i dicasteri retti dai due esponenti del partito della stessa premier Giorgia Meloni. […] Concorsi annullati dunque. E capire cosa fare […] non appare semplice.

 

Dalla Difesa intanto chiariscono che le procedure pubbliche come quelle al centro del contenzioso vengono portate avanti sulla base di pianificazione triennale fatta dalla Funzione pubblica, che per coordinare le divers eassunzioni raccoglie tutte le esigenze, le mette a sistema, le confronta con le risorse ed eventualmente le autorizza. Un’autorizzazione che dà vita al piano integrato di organizzazione, in questo caso quello che copre il 2021-2023, approvato dal Governo precedente.

 

concorsi dipendenti pubblici 3

I concorsi vengono poi autorizzati dalla Commissione Ripam, che è parte della Funzione pubblica. “Si fanno concorsi quando si cercano profili speciali e particolari – sottolineano dalla Difesa – e il concorso in oggetto si riferisce di fatto al reclutamento di psicologi, esperti in procurement dei materiali della Difesa, esperti in materia di golden power e accordi internazionali, psicologi e specialisti in analisi e valutazoione delle politiche pubbliche”. Ancora: “Per questo è stato autorizzato. In passato abbiamo utilizzato la precedente graduatoria, ma questa volta non c’erano nella stessa i profili necessari al Ministero”.

 

concorso pubblico

Il Consiglio di Stato ha comunque annullato i due concorsi, ritenendo che non fossero ben motivati, e occorrerà ora vedere se l’Avvocatura dello Stato deciderà di impugnare la sentenza.

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...