concorso pubblico per insegnanti

CONCORSO DI COLPA – IL CONSIGLIO DI STATO HA ANNULLATO I CONCORSI PUBBLICI INDETTI DA MINISTERO DELLA DIFESA E DELL’AGRICOLTURA PER L’ASSUNZIONE DI NUOVI FUNZIONARI - I DICASTERI HANNO IGNORATO LA PRESENZA DI 14MILA IDONEI IN GRADUATORIA, CHE HANNO FATTO RICORSO (E L’HANNO VINTO) – ORA CI SONO TREMILA PERSONE NEL LIMBO: CHE FAMO? LI ASSUMIAMO TUTTI?

Estratto dell’articolo di Clemente Pistilli per www.repubblica.it

https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/11/28/news/concorsi_crosetto_lollobrigida_agricoltura_difesa-423759633/

 

 

concorso pubblico per insegnanti

In 150 hanno già vinto il concorso per funzionari al ministero della Difesa. Altri 170 attendono soltanto la pubblicazione della graduatoria. Senza contare l’esercito degli idonei che attende l’eventuale chiamata da altri enti. E come se non bastasse c’è poi l’esercito dei partecipanti al concorso, sempre per funzionari, bandito dal ministero dell’Agricoltura, con chi ha già superato la prova scritta e si preparava all’orale per le 374 posizioni pronte nel dicastero.

 

Secondo alcune stime un totale di oltre tremila persone. Tutte accomunate dallo stesso destino di trovarsi in un limbo. Il Consiglio di Stato ha infatti appena annullato le due procedure, bocciando su tutta la linea le procedure per reclutare personale nei Ministeri dell’Agricoltura e della Difesa.

 

concorsi dipendenti pubblici 5

Difficile al momento conoscere il destino di vincitori e idonei. Un problema per i due ministri esponenti di Fratelli d’Italia, iniziato con la scelta di non considerare l’ormai nota graduatoria Cufa, con 14mila persone pronte a lavorare nella pubblica amministrazione, e bandire due nuovi concorsi.

 

Il governo Meloni sin dall’inizio si è mostrato contrario a reclutare personale mediante lo scorrimento delle graduatorie. Una linea evidente guardando alla cosiddetta norma “taglia idonei”.

 

 

dipendenti pubblici 2

Inutili le battaglie in Parlamento e le manifestazioni di piazza. Ecco dunque che a dicembre dell’anno scorso, nonostante fosse ancora in vigore la graduatoria Cufa, tanto il Ministero di Crosetto quanto quello del collega Lollobrigida hanno preferito procedere con due nuovi concorsi, per reclutare rispettivamente 267 e 374 funzionari.

 

Gli idonei della vecchia graduatoria hanno fatto ricorso e, nonostante il Tar abbia avallato la scelta fatta dalla Difesa e dall’Agricoltura, sessanta di loro hanno fatto appello, vedendosi ora riconoscere le loro ragioni dal Consiglio di Stato. Palazzo Spada ha annullato le due procedure.

 

concorsi dipendenti pubblici 4

 I concorsi sono dispendiosi e quando è possibile si tende a procedere con lo scorrimento delle graduatorie degli idonei nei concorsi precedenti. In caso contrario occorre motivare bene la scelta di bandirne di nuovi. Proprio quello che non sarebbe stato fatto con i concorsi per i dicasteri retti dai due esponenti del partito della stessa premier Giorgia Meloni. […] Concorsi annullati dunque. E capire cosa fare […] non appare semplice.

 

Dalla Difesa intanto chiariscono che le procedure pubbliche come quelle al centro del contenzioso vengono portate avanti sulla base di pianificazione triennale fatta dalla Funzione pubblica, che per coordinare le divers eassunzioni raccoglie tutte le esigenze, le mette a sistema, le confronta con le risorse ed eventualmente le autorizza. Un’autorizzazione che dà vita al piano integrato di organizzazione, in questo caso quello che copre il 2021-2023, approvato dal Governo precedente.

 

concorsi dipendenti pubblici 3

I concorsi vengono poi autorizzati dalla Commissione Ripam, che è parte della Funzione pubblica. “Si fanno concorsi quando si cercano profili speciali e particolari – sottolineano dalla Difesa – e il concorso in oggetto si riferisce di fatto al reclutamento di psicologi, esperti in procurement dei materiali della Difesa, esperti in materia di golden power e accordi internazionali, psicologi e specialisti in analisi e valutazoione delle politiche pubbliche”. Ancora: “Per questo è stato autorizzato. In passato abbiamo utilizzato la precedente graduatoria, ma questa volta non c’erano nella stessa i profili necessari al Ministero”.

 

concorso pubblico

Il Consiglio di Stato ha comunque annullato i due concorsi, ritenendo che non fossero ben motivati, e occorrerà ora vedere se l’Avvocatura dello Stato deciderà di impugnare la sentenza.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO