concorso pubblico per insegnanti

CONCORSO DI COLPA – IL CONSIGLIO DI STATO HA ANNULLATO I CONCORSI PUBBLICI INDETTI DA MINISTERO DELLA DIFESA E DELL’AGRICOLTURA PER L’ASSUNZIONE DI NUOVI FUNZIONARI - I DICASTERI HANNO IGNORATO LA PRESENZA DI 14MILA IDONEI IN GRADUATORIA, CHE HANNO FATTO RICORSO (E L’HANNO VINTO) – ORA CI SONO TREMILA PERSONE NEL LIMBO: CHE FAMO? LI ASSUMIAMO TUTTI?

Estratto dell’articolo di Clemente Pistilli per www.repubblica.it

https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/11/28/news/concorsi_crosetto_lollobrigida_agricoltura_difesa-423759633/

 

 

concorso pubblico per insegnanti

In 150 hanno già vinto il concorso per funzionari al ministero della Difesa. Altri 170 attendono soltanto la pubblicazione della graduatoria. Senza contare l’esercito degli idonei che attende l’eventuale chiamata da altri enti. E come se non bastasse c’è poi l’esercito dei partecipanti al concorso, sempre per funzionari, bandito dal ministero dell’Agricoltura, con chi ha già superato la prova scritta e si preparava all’orale per le 374 posizioni pronte nel dicastero.

 

Secondo alcune stime un totale di oltre tremila persone. Tutte accomunate dallo stesso destino di trovarsi in un limbo. Il Consiglio di Stato ha infatti appena annullato le due procedure, bocciando su tutta la linea le procedure per reclutare personale nei Ministeri dell’Agricoltura e della Difesa.

 

concorsi dipendenti pubblici 5

Difficile al momento conoscere il destino di vincitori e idonei. Un problema per i due ministri esponenti di Fratelli d’Italia, iniziato con la scelta di non considerare l’ormai nota graduatoria Cufa, con 14mila persone pronte a lavorare nella pubblica amministrazione, e bandire due nuovi concorsi.

 

Il governo Meloni sin dall’inizio si è mostrato contrario a reclutare personale mediante lo scorrimento delle graduatorie. Una linea evidente guardando alla cosiddetta norma “taglia idonei”.

 

 

dipendenti pubblici 2

Inutili le battaglie in Parlamento e le manifestazioni di piazza. Ecco dunque che a dicembre dell’anno scorso, nonostante fosse ancora in vigore la graduatoria Cufa, tanto il Ministero di Crosetto quanto quello del collega Lollobrigida hanno preferito procedere con due nuovi concorsi, per reclutare rispettivamente 267 e 374 funzionari.

 

Gli idonei della vecchia graduatoria hanno fatto ricorso e, nonostante il Tar abbia avallato la scelta fatta dalla Difesa e dall’Agricoltura, sessanta di loro hanno fatto appello, vedendosi ora riconoscere le loro ragioni dal Consiglio di Stato. Palazzo Spada ha annullato le due procedure.

 

concorsi dipendenti pubblici 4

 I concorsi sono dispendiosi e quando è possibile si tende a procedere con lo scorrimento delle graduatorie degli idonei nei concorsi precedenti. In caso contrario occorre motivare bene la scelta di bandirne di nuovi. Proprio quello che non sarebbe stato fatto con i concorsi per i dicasteri retti dai due esponenti del partito della stessa premier Giorgia Meloni. […] Concorsi annullati dunque. E capire cosa fare […] non appare semplice.

 

Dalla Difesa intanto chiariscono che le procedure pubbliche come quelle al centro del contenzioso vengono portate avanti sulla base di pianificazione triennale fatta dalla Funzione pubblica, che per coordinare le divers eassunzioni raccoglie tutte le esigenze, le mette a sistema, le confronta con le risorse ed eventualmente le autorizza. Un’autorizzazione che dà vita al piano integrato di organizzazione, in questo caso quello che copre il 2021-2023, approvato dal Governo precedente.

 

concorsi dipendenti pubblici 3

I concorsi vengono poi autorizzati dalla Commissione Ripam, che è parte della Funzione pubblica. “Si fanno concorsi quando si cercano profili speciali e particolari – sottolineano dalla Difesa – e il concorso in oggetto si riferisce di fatto al reclutamento di psicologi, esperti in procurement dei materiali della Difesa, esperti in materia di golden power e accordi internazionali, psicologi e specialisti in analisi e valutazoione delle politiche pubbliche”. Ancora: “Per questo è stato autorizzato. In passato abbiamo utilizzato la precedente graduatoria, ma questa volta non c’erano nella stessa i profili necessari al Ministero”.

 

concorso pubblico

Il Consiglio di Stato ha comunque annullato i due concorsi, ritenendo che non fossero ben motivati, e occorrerà ora vedere se l’Avvocatura dello Stato deciderà di impugnare la sentenza.

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO