goffredo bettini giuseppe conte pd

IL CONTE CACADUBBI MANDA IN TILT PD E M5S - OGGI POMERIGGIO L'AVVOCATO DI PADRE PIO INTERVERRÀ ALLE "AGORÀ" DI BETTINI CON LETTA - MA NEL PD SONO IMPAZIENTI DI CAPIRE QUALE SIA IL SUO NUOVO PROGETTO POLITICO E I BIG (E NON SOLO) DEL MOVIMENTO 5 STELLE SONO STUFI DEL TEMPOREGGIAMENTO: “SERVE UNA SVOLTA E SUBITO” – LA SPADA DI DAMOCLE DELLA SENTENZA DI CAGLIARI E CASALINO CHE FA IL “BUTTADENTRO”

GOFFREDO BETTINI GIUSEPPE CONTE

Simone Canettieri per "il Foglio"

 

Accarezzato da chi pensa che "fu complotto, tremendo complotto" e poi punzecchiato da chi gli dice "bello, però datti una mossa". Il passato che non si dimentica e il futuro che tarda ad arrivare. Ecco il giovedì da leoni di Giuseppe Conte. C' è scritto nell' agenda dell' ex premier: ore 17.30 intervento su Facebook alle Agorà, la corrente di Goffredo Bettini, con Enrico Letta.

 

di maio conte

A seguire: ore 20.30, riunione con i presidenti grillini delle commissioni di Camera e Senato. Sono tutti molto nervosetti, nel M5s. Al punto di evocare anche Luigi Di Maio, l' ex capo politico che c' è, ma non si vede.

 

Meglio iniziare con ordine. In attesa di diventare capo del M5s, incastrato nei lacci e lacciuoli del divorzio con Davide Casaleggio, oggi Conte parla all' iniziativa di Bettini, che lo ritiene vittima di "interessi nazionali e internazionali" che lo hanno spinto fuori da Palazzo Chigi.

 

ENRICO LETTA GIUSEPPE CONTE

Argomento su cui anche la trasmissione Report avrebbe drizzato le antenne. Per la prima volta Conte duetterà in pubblico con Enrico Letta. Il segretario del Pd sogna la riedizione dell' Ulivo, con il Nazareno nel ruolo di "pivot" di questa nuova alleanza organica. Una formula che va avanti, seppur diluita da altre forze in Parlamento, ma che arranca in viste delle prossime amministrative.

 

MATTEO RENZI ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO – AMICI MIEI

E dunque Giuseppe ed Enrico, Enrico e Giuseppe, due ex premier alla ricerca del riscatto, anche da Matteo Renzi, con in testa il sogno di ritornare a Palazzo Chigi. Ma il personaggio è Conte, il quasi leader. Costretto a rimandare di settimana in settimana il suo lancio nel mondo M5s.

 

Adesso, per esempio, aspetta il tribunale di Cagliari che domani potrebbe obbligare Casaleggio, su input di Beppe Grillo, a indire la votazione per scegliere i componenti del nuovo direttorio, come stabilito su Rousseau al termine degli Stati generali, il congresso meno incisivo della storia dei partiti italiani.

BEPPE GRILLO E GIUSEPPE #CONTE

 

Con "gli amici del Pd" si parlerà delle magnifiche sorti e progressive di questo nuovo campo largo di un nuovo centrosinistra, pronto a sfidare l' altra coppia Salvini&Meloni.

Ma sarà una passeggiata, per l' Avvocato del Popolo. In attesa dell' incontro, questo sì tosto, con i senatori e deputati grillini a capo delle commissioni parlamentari. Gente che con garbo inizia a fargli capire che "serve una svolta e subito", come dice Sergio Battelli. Saranno tutti pronti a mettere in fila le molte questioni rimaste in sospeso: le amministrative, le regionali in Calabria, cosa fare con Rousseau, il nuovo statuto, il ruolo di Grillo, la cassa del partito e poi certo il terzo mandato.

 

rocco casalino con giuseppe conte

L' attendismo e la mediazione di Conte sembrano non funzionare e tutti i grillini, dall' ultimo peone al primo big, iniziano a scalciare, irrequieti. Stefano Buffagni e Lucia Azzolina nell' augurarsi che non si faccia a Conte quanto è stato fatto a Di Maio, chiedono la "riabilitazione" per il ministro degli Esteri a cui, dice la coppia, "in molti dovrebbero chiedere scusa". Di Maio aleggia nei discorsi degli irrequieti e fa trapelare anche lui, alla sua maniera, ansia e preoccupazione per lo stallo.

goffredo bettini guarda la diretta di giuseppe conte

 

Tenere a bada le anime del Movimento è anche il lavoro di Rocco Casalino che in questi giorni fa "il buttadentro". Invita cioè i parlamentari, come Giulia Grillo, a non abbandonare la nave. "Ma davvero volete uscire? Ma davvero pensate dirompere? Ma dove andate? Guardateche Conte è l' unica salvezza ", è il refrain di Rocco, il portavoce silente, perché poco c' è da comunicare per ora.

conte e casalino - Grande Fratello Chigi

 

E proprio per bloccare la marea di ingrugnati - e nostalgici di Di Maio - Conte ha convocatola riunione di questa sera. Troncare e sopire.

Ma il tempo passa. Nel Pd iniziano a essere impazienti, figurarsi nel M5s.

conte grillo

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT