giuseppe conte

IL CONTE CACADUBBI - SAI CHE NOVITÀ: PEPPINIELLO NON SA CHE FARE E DEVE ANCORA DECIDERE SE RIMANERE NELLA MAGGIORANZA O ANDARE DOVE LO PORTA IL CIUFFO. ALMENO, QUESTO È QUELLO CHE VUOLE FAR CREDERE TRAMITE I GIORNALI: CON LA GUERRA, L’INFLAZIONE, LA SICCITÀ E IL CARO BOLLETTE, COME LO SPIEGHEREBBE AI SUOI (POCHI) ELETTORI? SENZA CONSIDERARE GRILLO, CHE VUOLE A TUTTI I COSTI CHE CONTINUI L’ESECUTIVO DRAGHI – I TRE “PALETTI” PER STARE AL GOVERNO: SUPERBONUS (GIÀ BOCCIATO), NO AL TERMOVALORIZZATORE DI ROMA (IDEM), REVISIONE DEL REDDITO DI CITTADINANZA (SI PUÒ FARE)

Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

VIGNETTA GIANNELLI - GIUSEPPE CONTE

 

Tre punti «dirimenti» e un filo sottile su cui cammina il futuro del Movimento.

Giuseppe Conte si prepara all'incontro di domani con Mario Draghi: ancora ventiquattro ore di riflessione poi il leader dei Cinque Stelle vedrà all'ora di pranzo il consiglio nazionale M5S. Con i vertici il presidente darà il punto, scioglierà i nodi e deciderà la linea da seguire nel faccia a faccia con il premier.

 

Conte ha avvertito Enrico Letta che la situazione è seria e che gli stellati intendono porre al presidente del Consiglio diversi temi politici. Il leader M5S, d'altronde, ha spiegato chiaramente durante il confronto di Areadem a Cortona che intende misurare se le parole del premier sull'importanza del Movimento nell'esecutivo corrispondano a realtà.

 

conte draghi grillo 4

«Sicuramente questo incontro sarà importante», ha chiarito Conte. L'avvocato intende spostare la bagarre di questi ultimi giorni da un piano personale a un piano politico. Sul tavolo il Movimento intende porre subito tre questioni «dirimenti» per l'azione (e la presenza, si sottintende) nell'esecutivo.

GIUSEPPE CONTE

 

I punti in questione sono la difesa del Superbonus, una scelta «condivisa» sul termovalorizzatore di Roma e la revisione del reddito di cittadinanza «in chiave migliorativa, non per cancellarlo». Solo in un secondo step, vista la tempistica dei primi tre punti (molto più urgenti), potrebbe entrare in discussione anche l'ipotesi di portare avanti la battaglia M5S sul salario minimo.

 

MAL DI PANCIA TRA I CINQUE STELLE - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

Non è solo questione di riforme e passaggi che il M5S ritiene «imprescindibili», ma anche di una «pur minima dialettica politica» che in un contesto critico ed emergenziale gli stellati ritengono «necessaria». Quello che preoccupa Conte - sostengono fonti qualificate - è «il forte malessere sociale» che tocca con mano girando il Paese e che lo spinge a considerare inadeguate le risposte a famiglie e imprese messe in campo dal governo.

 

L'ex premier teme che l'inflazione all'8% possa condurre ampie fasce della popolazione a situazioni debitorie. Con i vertici M5S deciderà se continuare per senso di responsabilità a lavorare - spiegano nel M5S - «con un governo da cui non si sente ascoltato e a cui non riesce a dare un contributo» oppure «se dividere le strade e cercare di portare avanti le sue idee nella società, offrendo prospettive e soluzioni diverse».

 

MARIO DRAGHI GIUSEPPE CONTE

Le pressioni sono molteplici e Conte è tentato dallo strappo, ma l'idea è quella di lasciare a Draghi la possibilità di accettare o meno un compromesso sulle esigenze degli stellati. L'ombra delle elezioni agita una buona parte della truppa parlamentare, che vede molto difficile una riconferma in Parlamento per la prossima legislatura. C'è chi prefigura anche un voto online per decidere una eventuale presenza o meno nel governo: tuttavia una soluzione di questo tipo viene vista come «ad alto rischio crisi».

I militanti, si sa, sono esasperati dalla situazione e chiedono un cambio di passo. Parole che Conte ha ascoltato in campagna elettorale e che - dicono i ben informati - lo avrebbero portato su una linea più intransigente. I dubbi che lacerano i vertici, in ogni caso, richiedono risposte rapide.

GIUSEPPE CONTE BEPPE GRILLO

 

Il Dl aiuti sarà il primo banco di prova: il Movimento spera di poter operare in Parlamento delle «migliorie», mentre l'esecutivo vorrebbe blindare il provvedimento. I due duellanti, Conte e Draghi, non hanno nessuna intenzione di farsi logorare l'uno dall'altro. Intanto, mentre il M5S ragiona sul suo futuro, Beppe Grillo si prepara a tornare in scena. «Sì, Beppe sta iniziando a ragionare su un nuovo spettacolo, ma siamo ancora a livello embrionale. Non sarà una cosa immediata», dice all'Adnkronos il manager Aldo Marangoni. Quando? «È possibile che questo accada entro l'anno».

GIUSEPPE CONTEGIUSEPPE CONTE, DALLA POCHETTE ALLA POCHADE - VIGNETTA ELLEKAPPABEPPE GRILLO - GIUSEPPE CONTE - MARIO DRAGHI - BY EDOARDO BARALDI GIUSEPPE CONTE

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…