mariana mazzucato gunter pauli giuseppe conte roberto gualtieri

CONTE COMMISSARIA GUALTIERI? – IL PREMIER SI PORTA A PALAZZO CHIGI DUE ECONOMISTI GRADITI AI CINQUE STELLE: MARIANA MAZZUCATO E GUNTER PAULI, CHE DOVRANNO LAVORARE ALLE MISURE PER CONTRASTARE GLI EFFETTI DEL CORONAVIRUS – DI FATTO “GIUSEPPI” ESCLUDE DALLA STRATEGIA IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E INFATTI IL PD NON FA I SALTI DI GIOIA –ROMANA ESPATRIATA NEGLI USA, LA MAZZUCATO È NOTA PER I SUOI ALLARMI SUL RITORNO DEL FASCISMO, MENTRE PAULI È UN GRANDE FAN DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE (AUGURI)

 

 

Salvatore Dama per “Libero Quotidiano”

giuseppe conte roberto gualtieri mes

 

Giuseppe Conte si fa il suo staff economico personale a Palazzo Chigi. Un nuovo pool lavorerà dalla presidenza del Consiglio per risolvere i danni economici creati dal coronavirus. Escludendo di fatto dalla elaborazione della linea economica il ministero di via Venti Settembre guidato dal piddino Roberto Gualtieri. Una sovrapposizione che non fa esultare di gioia il Pd. Anzi.

 

mariana mazzucato

Nicola Zingaretti si era tenuto per sé (e per un suo uomo di stretta osservanza) quel ministero, proprio per avere l' ultima parola sulla politica economica. Invece ora Conte scavalca i dem piazzando due economisti molto graditi ai Cinquestelle. Si tratta di Mariana Mazzucato e Gunter Pauli, che entrano a Palazzo Chigi per lavorare alle misure di contrasto degli effetti economici del Covid-19. Mazzucato, romana, ma cresciuta professionalmente negli Usa, è docente di Economia dell' innovazione e del valore pubblico presso l' università di Londra. Pauli è un economista di origine belga, tra i primi promotori dell'«Economia blu», che fa dello sviluppo sostenibile il suo perno.

 

«OCCHIO AI FASCISTI»

Mariana Mazzucato

Mazzucato, che era nella lista dei ministri indicati da Luigi Di Maio prima delle elezioni 2018, è anche la fondatrice-direttrice dell' Institute for Innovation and Public Purpose (IIPP), ha insegnato anche alla New York University e all' Università del Sussex. In una recente intervista con Business insider aveva lanciato l' allarme dell' avanzata di «un nuovo fascismo». Per capirlo, aveva spiegato, «bisogna fare un passo indietro. La crisi finanziaria ha avuto enormi conseguenze che ancora animano la rabbia della gente. Questo ha contribuito ad alimentare l' insoddisfazione anche nei confronti della politica», e di conseguenza «la crescita delle destre». Così emergono personaggi «come Salvini in Italia o Trump negli Stati Uniti, capaci di intercettare e fare crescere questa onda di insoddisfazione, un po' come è successo negli Anni 30».

 

roberto gualtieri si congratula con giuseppe conte per l'informativa sul mesgiuseppe conte roberto gualtieri 9

Anche Conte era finito nel mirino dell' economista, ai tempi in cui era ancora pappa&ciccia con Salvini: «Il governo gialloverde ha fatto promesse populiste che portano immediata soddisfazione mentre servirebbero investimenti massicci in tutto quello che può garantire e strutturare una crescita di lungo periodo: scuola, ricerca, scienza e via discorrendo».

 

gunter pauli

Pauli, invece, è considerato l' iniziatore della Blue Economy, è imprenditore ed economista. È il filosofo dell' economia circolare e dello spreco zero. In un' intervista a Gunter Zest - letteratura sostenibile, ha illustrato la sua tesi: «Tutto si basa su come collegare le cose, come mettere in cascata cibo, alimentazione ed energia». Esempio? «Lo spreco di caffè si trasforma in substrato per i funghi e lo spreco di funghi si trasforma in mangime per polli. Un pollo che poi produce uova».

 

SILENZIO DEM

valeria fedeli

Bravi. Ma al Pd non piace questa invasione di campo. L' unica che commenta è Valeria Fedeli: «Servono assolutamente le migliori competenze in campo e un forte investimento dell' Italia e dell' Europa per fermare il virus, risanare l' economia, scongiurare un nuovo 2008. Le perdite calcolate per turismo, moda, meccanica e molti altri settori sono già molto ingenti. Ci sono a rischio migliaia di posti di lavoro. Non possiamo permettercelo!». Nessun altro dei democratici fiata. Chissà perché.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."