IL CONTE “THAILANDESE” - L'INTERGRUPPO PD, M5S E LEU, CON GIUSEPPE CONTE COME “FEDERATORE”, VOLUTO DALLA CORRENTE ‘’THAILANDESE’’ DEI DEM CAPITANATA DA ZINGA E BETTINI, STA SUSCITANDO MOLTE INCAZZATURE TRA I COMPONENTI DELLA CORRENTE BASE RIFORMISTA (MARCUCCI-GUERINI-LOTTI) E LA SINISTRA DEM CHE FA A CAPO A ORFINI. L'IDEA DELL’INTERGRUPPO  CHE HA OVVIAMENTE GIÀ RICEVUTO IL PLACET DALL’EX PREMIER, NON AVRÀ UN VIA LIBERO SCONTATO ALLA DIREZIONE DEL PD…

-

Condividi questo articolo


1 – DAGOREPORT

GOFFREDO BETTINI GIUSEPPE CONTE GOFFREDO BETTINI GIUSEPPE CONTE

L'intergruppo Pd, M5S e Leu, voluto dal duplex Bettini-Zingaretti, sta suscitando molte perplessità tra i componenti della corrente Base Riformista (Marcucci-Guerini-Lotti) e la sinistra dem che fa a capo a Orfini.

 

GIUSEPPE CONTE IN VERSIONE THAILANDESE GIUSEPPE CONTE IN VERSIONE THAILANDESE

La mossa che vede la figura di Giuseppe Conte come “federatore” e che ha ovviamente già ricevuto il placet dall’ex premier, non avrà un via libero scontato alla direzione del PD.

 

Zinga e Bettini, a capo della corrente thailandese dei dem, mirano a recuperare Conte, come specchietto per le allodole, per garantirsi un cordone con i 5Stelle sicuri di una transizione di voti dai grillini ai dem.

 

goffredo bettini nicola zingaretti piero fassino goffredo bettini nicola zingaretti piero fassino

2 – CONTE A CAPO DELL'INTERGRUPPO PD-M5S-LEU: UNA MOSSA PER FRENARE SALVINI E RENZI?

Da www.liberoquotidiano.it

 

L'intergruppo Pd, M5S e Leu, nato ieri proprio al Senato ha ottenuto subito la benedizione dell'ex premier Conte: "Le forze che hanno già proficuamente lavorato insieme devono nutrire la loro visione con proposte concrete e traiettorie riformatrici, per affinare una condivisione di intenti e di obiettivi. Perché è il modo migliore per affrontare il voto di fiducia in Parlamento".

 

conte zingaretti conte zingaretti

Una mossa anche per cercare di recuperare qualche grillino di rito contiano, tentato dal non votare la fiducia oggi al Senato per Draghi. Ma soprattutto l'idea è quella di limitare le azioni politiche di Matteo Renzi e Matteo  Salvini, in vista anche delle prossime elezioni.

 

 "Partendo dall'esperienza positiva del governo Conte 2 il gruppo vuole promuovere iniziative comuni sull'emergenza sanitaria, economica e sociale, fino alla transizione ecologica", hanno scritto  i capigruppo di Pd, 5Stelle e Leu. Presente alla scrittura anche il segretario particolare dell'ex premier, per far capire che Conte fosse assolutamente favorevole all'operazione.

LORENZO GUERINI GIUSEPPE CONTE LORENZO GUERINI GIUSEPPE CONTE

 

"Il suo primo obiettivo resta preservare la coalizione", conferma al Fatto un grillino di peso. Conte ha parlato anche con Goffredo Bettini che resta convinto che l'ex premier sia indispensabile per tenere assieme i giallorosa.

NICOLA ZINGARETTI ANDREA MARCUCCI NICOLA ZINGARETTI ANDREA MARCUCCI

 

 

 

goffredo bettini goffredo bettini marcucci zingaretti marcucci zingaretti

 

ZINGARETTI MARCUCCI ZINGARETTI MARCUCCI goffredo bettini gianni letta giuseppe conte goffredo bettini gianni letta giuseppe conte

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…