CONTE DEI PASCHI DI SIENA – L’EVENTUALE CANDIDATURA DELL’EX AVVOCATO DEL POPOLO ALLE ELEZIONI SUPPLETIVE NEL COLLEGIO DI PADOAN SPACCA IL PD TOSCANO: LA SEGRETARIA REGIONALE, L’EX RENZIANA SIMONA BONAFÈ, ACCUSA IL SUO VICE, LO ZINGARETTIANO VALERIO FABIANI, DI NON SEGUIRE PIÙ LA LINEA DEL PARTITO LOCALE E DI PRODIGARSI IN CONTINUE INTERVISTE CONTRO LA SEGRETERIA…

-

Condividi questo articolo


1 – PRESSING PER CONTE A CAPO DEL MOVIMENTO

Alessandro Di Matteo per “La Stampa”

 

conte zingaretti conte zingaretti

Adesso sono in tanti a chiedere di affidare il M5s a Giuseppe Conte, sempre più grillini escono allo scoperto per proporre l' ex premier a capo del Movimento, anche se il diretto interessato sembra voler aspettare l' insediamento del nuovo comitato direttivo. Il tutto avviene mentre una parte degli espulsi si organizza in Parlamento con tanto di nome e simbolo, «L' alternativa c' è».

 

Non ancora gruppi parlamentari veri e propri, per ora si tratta solo di «componenti» all' interno dei gruppi misti di Camera e Senato, perché i numeri non bastano, ma di fatto il primo embrione di una sorta di «partito degli ex». Al momento sono in tutto 13 deputati e 6 senatori ad avere scelto di organizzarsi in «L' alternativa c' è», ma Pino Cabras si dice convinto che altri arriveranno: «Confidiamo nella possibilità di dar vita a un gruppo in pochi giorni».

MATTEO RENZI SIMONA BONAFE' MATTEO RENZI SIMONA BONAFE'

 

A Montecitorio ne servono 20 per costituire un gruppo autonomo, al Senato 10. A Palazzo Madama, però, bisogna anche legarsi ad un simbolo che era presente alle ultime elezioni e l' aiuto arriverà da Italia dei valori, come ha spiegato il segretario Ignazio Messina. Gli altri «ribelli» cacciati per ora preferiscono lottare dall' interno.

 

NICOLA MORRA GIUSEPPE CONTE NICOLA MORRA GIUSEPPE CONTE

«Io mi sento solo del Movimento 5 Stelle», dice Nicola Morra. «Io sono un tessitore e un ottimista. Spero ancora che questa vicenda possa finire con un abbraccio». Ma per Morra «l' abbraccio» deve essere incoraggiato da un «voto degli iscritti», mentre per ora l' eventuale ricorso può attendere. Altri espulsi, però si stanno già muovendo, Elio Lannutti avrebbe incaricato l' avvocato Daniele Granara di procedere contro il Movimento e già oggi dovrebbe esserci un incontro con alcuni degli espulsi.

 

riccardo ricciardi riccardo ricciardi

Chi non ha dubbi su Conte è Paola Taverna, la vice-presidente del Senato lo dice in una intervista al Fatto quotidiano: «Conte per me potrebbe anche essere un ottimo capo politico, da solo o affiancato da una segreteria». Anche Riccardo Ricciardi, vice-presidente dei deputati M5s, dice a «Repubblica» che per l' ex premier ci vuole un «ruolo centrale». Conte, però, al momento tace e prepara la lectio magistralis con la quale venerdì prossimo riprenderà a Firenze la sua attività da docente universitario.

 

MATTEO RENZI ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO – AMICI MIEI MATTEO RENZI ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO – AMICI MIEI

2 – LITE SUL SEGGIO PER CONTE, È ROTTURA NEL PD TOSCANO

Marco Gasperetti per il “Corriere della Sera”

 

Il terremoto politico è partito da Siena non con un boato ma con un sussurro: l' eventuale candidatura di Giuseppe Conte - che venerdì terrà la sua lectio magistralis all' università di Firenze per il suo rientro nel ruolo di docente di Diritto - alle elezioni suppletive di Siena per una poltrona alla Camera, come suggello di un alleanza tra Pd, M5S e Leu. Una decisione invisa dalla segreteria regionale del partito, guidata dall' ex renziana Simona Bonafè.

simona bonafe alla leopolda simona bonafe alla leopolda

 

La sua elezione alla guida dei dem toscani era nata da un accordo tra le due anime del partito (gli zingarettiani sono la minoranza in Toscana) e ora la sensazione è che la gestione unitaria sia stata gettata alle ortiche.

 

Bonafè ha accusato il suo vice, lo zingarettiano Valerio Fabiani, di non seguire più la linea del Pd toscano e di prodigarsi in continue interviste contro la segreteria. Pomo della discordia le alleanze Pd-M5S-Leu che la ventilata, anche se per ora congelata, candidatura dell' ex premier Conte al collegio vacante di Siena, ha rafforzato.

VALERIO FABIANI VALERIO FABIANI

 

Gli zingarettiani toscani hanno disertato la direzione accusando Bonafè di strumentalizzare il caso Conte e volere a tutti costi il congresso nazionale del partito per ribaltare la linea politica di Zingaretti. Lei replica di non aver chiesto alcun congresso.

 

«Ho solo invitato gli zingarettiani a darmi un altro nome al posto del vice segretario e ho ricevuto un no su tutti i fronti», spiega. E intanto, Bonafè ha nominato 7 nuovi membri della direzione aspettando quelli della minoranza dell' escluso Fabiani.

nicola morra virginia raggi foto di bacco nicola morra virginia raggi foto di bacco NICOLA ZINGARETTI VALERIO FABIANI NICOLA ZINGARETTI VALERIO FABIANI zingaretti conte zingaretti conte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…