sbarco in normandia

COSA SAREBBE ACCADUTO SE LO SBARCO IN NORMANDIA FOSSE AVVENUTO OGGI TRA WOKISMO D'ACCATTO, COMPLOTTISTI E "PACIFINTI"? - "IL FOGLIO": "NON È DIFFICILE IMMAGINARE UN D-DAY CON LA “SENSIBILITÀ ATTUALE”, CON LE PAROLE D’ORDINE, IL LESSICO DI OGGI E L’IDEA CHE LA TIRANNIA PIÙ SPIETATA SIA SEMPRE QUELLA OCCIDENTALE. ECCO L’OPERAZIONE “OVERLORD” COME ALLARGAMENTO DELLA NATO. UNA PROVOCAZIONE AMERICANA IN EUROPA. SUBITO GRANDI MANIFESTAZIONI PACIFISTE. ABBASSARE I TONI. SERVE UNA TRATTATIVA! NON SI PUÒ BATTERE HITLER! ALL EYES ON DRESDA. HASHTAG #NOSBARCO… - VIDEO

 

 

 

Andrea Minuz per “il Foglio” - Estratti

 

sbarco in normandia 45

Grandi celebrazioni per gli 80 anni del D-day. Tutto come in un film di Spielberg: la cerimonia a Omaha beach. I paracadutisti. I veterani che arrivano accolti da Macron come eroi. Il tappeto di croci bianche sull’erba a Colleville-surMer, lì dove inizia “Salvate il soldato Ryan”.

 

Come sempre, ma adesso anche un po’ di più, un gran senso di gratitudine e riconoscimento per quella “generazione straordinaria”, come l’ha chiamata Rishi Sunak. Ma di fronte a questa parata di anziani e reliquie e icone della World War Two è facile anche immaginare i commenti degli attivisti di oggi: la Normandia è roba da boomer.

 

Tutti vecchi. Tutti maschi, bianchi, privilegiati, etero (vabbè quello va’ a capire). “Uniti contro la tirannia”, ha detto re Carlo, che poverino non ha proprio la tempra e l’occhio della tigre di Eisenhower in quelle foto pazzesche dove motiva i soldati prima dello sbarco e sembra Al Pacino in “Ogni maledetta domenica”.

 

veterani sbarco in normandia 34

Quanto a noi altri, da tempo ahimè non siamo molto “uniti contro la tirannia”. Non è difficile immaginare come sarebbe stato un D-day coi social. Un D-day con la “sensibilità attuale”, con le parole d’ordine, il lessico di oggi e l’idea che la tirannia più spietata sia sempre quella occidentale. Ecco l’operazione “Overlord” come allargamento della Nato. Una provocazione americana in un’Europa che nel “Vallo Atlantico” del Terzo Reich stava comunque trovando un suo equilibrio. Subito grandi manifestazioni pacifiste.

 

veterani sbarco in normandia 23

Condanna per qualche bandiera con la svastica ai cortei e inni ai martiri resistenti delle SS. Abbassare i toni. Serve una trattativa! Non si può battere Hitler! Scatenati gli antifa su X.

 

Gli alleati bombardano scuole, licei, ospedali. Lo dice la Wehrmacht. Lo conferma il ministro Goebbels con un video su Tiktok. Sarebbe questa la famosa “democrazia occidentale”? All Eyes on Dresda. Flash mob, staffette, catene umane da Aosta a Lampedusa, hashtag #nosbarco.

 

Odifreddi, Ruotolo, Ginevra Bompiani, Montanari contro l’invio di armi in Normandia. “Se la nostra forza diventerà un partito? Vedremo”, dice Santoro in tv. “Eisenhower è un criminale di guerra” suggerisce Orsini. “Autorizzeremo solo armi non offensive” spiega Conte in Parlamento. Plauso dei sindacati: venerdì sciopero generale contro lo sbarco.

VETERANI SBARCO IN NORMANDIA

 

Qui c’è anche un’intera costa deturpata dal capitalismo predatorio e belligerante. Una marea di plastica e petrolio finita nell’oceano. Un trauma per le balene, i delfini, le celebri conchiglie “Saint Jacques” di Port-en-bessin. Tonnellate di CO2. Sostanze tossiche. E’ il giorno più lungo per il clima. Vogliamo dirlo?

 

Genocidio ambientale. Proteste e tende nei campus. 

 

(...) From the river to the sea un’europa Juden free! Applausi dei professori. I rettori sospendono le collaborazioni con gli atenei del Commonwealth. Sfilate #queerforhitler su Instagram.

 

SBARCO IN NORMANDIA

S’apre nel frattempo tutto un filone complottista. E’ se fosse tutto un fake? Girano su Facebook le foto di aerei e carri armati gonfiabili, quelli usati per depistare i nazisti e ingannare i radar. Lo sbarco non c’è mai stato. E’ un’immagine generata dall’ia. Anzi no, l’ha girato Spielberg in un hangar dell’area 51. E’ un caso che sia un regista ebreo? Non credo.

 

brigitte emmanuel macron joe e jill biden 80 anni sbarco in normandia

Ecco. Tra le fortune di Eisenhower in quella mossa azzardata, in quella scommessa contro il tempo e contro il meteo c’era anche questa: non c’erano i social. Non c’erano un’opinione pubblica e una falange di campus uniti e compatti nello sdegno per l’occidente capitalista, patriarcale, colonizzatore. Dai e dai i nazi coi social chissà, ce l’avrebbero anche fatta.

emmanuel macron joe biden 80 anni sbarco in normandia joe biden discorso per gli 80 anni dello sbarco in normandia joe biden discorso per gli 80 anni dello sbarco in normandia joe biden con un veterano 80 anni dello sbarco in normandia VETERANI SBARCO IN NORMANDIA 33

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)