COSA SUCCEDE SE L'OBBLIGO VACCINALE DIVENTA LEGGE? - IL GOVERNO È PRONTO A FARE UN DECRETO, CHE SARÀ POI CONVERTITO DAL PARLAMENTO: SI ATTENDE SOLO IL VIA LIBERA DEFINITIVO DI EMA E AIFA AL VACCINO, CHE NON SARÀ PIÙ "EMERGENZIALE" - ATTUALMENTE SOLO IL PERSONALE SANITARIO DEVE IMMUNIZZARSI PER FORZA, POI DOVRANNO FARLO TUTTI: CHI SI RIBELLA RISCHIA IL TRASFERIMENTO E LA SOSPENSIONE, PER I CITTADINI MULTA DA 400 A 1000 EURO...

-

Condividi questo articolo


Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per www.corriere.it

 

VACCINAZIONE CORONAVIRUS VACCINAZIONE CORONAVIRUS

L’obbligo vaccinale non è più un tabù e potrebbe presto entrare in vigore in Italia. Quando? «Dopo l’estensione del green pass valuteremo», conferma la direzione di marcia il ministro della Salute, Roberto Speranza.

 

Ad aprire la strada sono state le dichiarazioni del presidente del Consiglio Mario Draghi sulla possibilità di imporre l’immunizzazione contro il Covid 19 a tutti gli italiani. Ieri Speranza ha detto che «l’obbligo vaccinale nel nostro Paese è già disposto da una norma primaria per quanto riguarda il personale sanitario».

 

roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 1 roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 1

L’ipotesi è che possa essere deciso dopo le approvazioni definitive delle agenzie del farmaco, Ema ed Aifa, che al momento hanno dato il via libera all’utilizzo dei preparati in via emergenziale a causa dei tempi ristretti causati dalla crisi sanitaria.

 

Ecco tutte le questioni da risolvere:

 

Che cosa deve decidere Ema?

I vaccini hanno ottenuto un’autorizzazione condizionata per consentire l’immissione in commercio. Ora l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) deve concedere l’autorizzazione definitiva.

 

Quando arriverà la decisione?

vaccino anti covid vaccino anti covid

La data non è stata fissata ma si prevede che possa arrivare entro la fine della prossima settimana.

 

VACCINI COVID VACCINI COVID

Che cosa succederà dopo?

L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) deve recepire la decisione dell’Ema e fornire l’autorizzazione in commercio.

 

coronavirus vaccino anziani 2 coronavirus vaccino anziani 2

Per chi è previsto attualmente l’obbligo vaccinale?

Soltanto per medici e personale sanitario.

 

E per il personale scolastico?

È previsto l’obbligo del green pass.

 

Per l’obbligo vaccinale serve una legge?

L’articolo 32 della Costituzione «prevede la possibilità di imporre un trattamento sanitario obbligatorio attraverso una legge determinando così un obbligo generale per i cittadini». Il governo potrebbe scegliere la via del decreto, che sarebbe poi convertito in legge dal Parlamento.

 

coronavirus vaccino anziani coronavirus vaccino anziani

Quali sanzioni potrebbero essere previste?

Per i lavoratori potrebbero essere previsti trasferimento e sospensione. Per i cittadini la strada potrebbe essere analoga a quella seguita per il green pass prevedendo una multa da 400 a 1000 euro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...