DAGONOTA - FERMI TUTTI! L'AUMENTO IVA NON SOLO CI SARÀ, MA È FONDAMENTALE PER TENERE IN PIEDI LE SPARATE DEL GOVERNO: GRAZIE A UN TRUCCCO DI FINANZA PUBBLICA, CON L'AUMENTO DELL'IVA CRESCERÀ ANCHE IL PIL NOMINALE, E CIÒ SERVE PER RESTARE NEI PARAMETRI EUROPEI - SE LE CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA FOSSERO 'DISATTIVATE' CON TAGLI DI SPESA, PER ESEMPIO, I RAPPORTI DEFICIT/PIL E DEBITO/PIL SCHIZZEREBBERO

-

Condividi questo articolo


 

Dagonota

 

Era il segreto peggio custodito nella Capitale. Poi, la Banca d’Italia ha fatto uno più uno ed ha annunciato che dal 1° gennaio prossimo aumenterà l’Iva; in caso contrario, il deficit passerà al 3,4%.

matteo salvini giovanni tria matteo salvini giovanni tria

 

E pensare che gli uomini di Via Nazionale si sono limitati a leggere il Documento di Economia e Finanza (Def), niente di più. Cosa che, evidentemente, i Dioscuri Di Maio e Salvini non hanno fatto: eppure, il Def non è più una elucubrazione tecnica del ministero dell’Economia, ma un atto approvato dal Consiglio dei ministri. Quindi, condiviso da tutti. Una domanda: quando Lega e 5 Stelle dicono che non aumenterà l’Iva hanno letto il testo che hanno approvato?

 

Pare di no. Il Def, infatti, annuncia a piene mani l’aumento dell’Iva. E non solo nel cosiddetto “quadro tendenziale”; anche in quello “programmatico”, che indica gli obbiettivi che il governo vuole raggiungere.

 

Per esempio (e scusate le parole arcane che seguiranno), nel Def resta invariato il deflatore al pil. Si tratta di un indicatore che, per dirla semplice, contribuisce all’aumento del pil nominale: dovrebbe indicare, più o meno, l’inflazione. Con un particolare. Nel 2020, l’indice dei prezzi al consumo salirà dell’1%; mentre il “deflatore” crescerà del 2%. La distanza fra i due numeri è dato dall’aumento dell’Iva, che farà crescere inevitabilmente i prezzi: il Def lo dice chiaro e tondo.

 

IVA TASSA IVA TASSA

Insomma, l’aumento delle aliquote è fra le misure previste dal consiglio dei ministri. La conferma? Se anziché aumentare l’Iva il governo farà una manovra per sostituire i 23 miliardi di clausole di salvaguardia con interventi di tagli alla spesa (!), l’impatto di questi interventi sul deflatore al pil sarà modesto, se non inesistente o contrario.

 

Ma perché è così importante gonfiare nel 2020 con il deflatore al pil la crescita del pil nominale? Perché il pil nominale è dato dall’aumento del pil reale (0,8%) più il deflatore al pil. Solo in questo modo è possibile farlo crescere nominalmente del 2,8%. E visto che il pil nominale è il denominatore del rapporto su cui si calcolano deficit e debito, è evidente che se fosse più basso per l’assenza dell’aumento dell’Iva salterebbero i parametri di deficit e debito…

giulia bongiorno giovanni tria matteo salvini giulia bongiorno giovanni tria matteo salvini

 

Ma i Dioscuri Di Maio e Salvini preferiscono fare come gli struzzi: mettono la testa sotto la sabbia e fingono di non sapere cos’hanno approvato in consiglio dei ministri. Fino a quando?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...