MAOMETTO? SÌ, MAOMETTO IN TASCA – GLI ULTIMI AVVENIMENTI IN MEDIORIENTE DIMOSTRANO LA PERVASIVITÀ DEL MOSSAD CHE, GRAZIE AI SOLDI, HA COMPRATO CHIUNQUE: FUNZIONARI, AGENTI, INFORMATORI – A BEIRUT E TEHERAN SI MORMORA: HASSAN NASRALLAH POTREBBE ESSERE VIVO E PORTATO IN SIRIA. È SOLO PROPAGANDA DI REGIME? – LE MOSSE DI NETANYAHU: CREARE UN’AREA CUSCINETTO DI 25 CHILOMETRI IN LIBANO E SEMINARE ZIZZANIA TRA SUNNITI E SCIITI…

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

hassan nasrallah hassan nasrallah

A Beirut e a Teheran circola un pissi pissi: Nasrallah non sarebbe rimasto ucciso dalle 80 tonnellate di bombe israeliane che gli sono piovute sul capino, ma sarebbe stato salvato per il rotto del turbante e trasferito in Siria.

 

Non si sa se la notizia sia solo un’arma di propaganda del regime iraniano e della sua filiale libanese per tenere su il morale delle truppe di Hezbollah. Di certo, non è stata diffusa apertamente, anche perché gli ayatollah hanno capito quale sia la forza pervasiva di Israele e ormai vivono nel sospetto e nel terrore del Mossad.

 

JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU

Le ultime vicende, dai cercapersone al raid di venerdì che comunque ha decimato la governance di Hezbollah, fino all’invasione di terra del Libano ormai cominciata, hanno dimostrato grossi buchi nell’intelligence iraniana, confermando che il vile denaro conta più di Allah.

 

I soldi del Mossad, insomma, comprano qualunque cosa. Maometto? Sì, maometto in tasca! Gli 007 di Tel Aviv sono riusciti a mettere in scacco i nemici iraniani corrompendo funzionari, agenti, informatori, anche a livelli molti, come confermato dall’ex presidente Mahmoud Ahmadinejad, che ha raccontato di come il capo dell’unità che doveva sorvegliare il Mossad fosse… un uomo del Mossad.

 

il palazzo dove si nascondeva nasrallah dopo il raid israeliano a beirut. 2 foto lapresse il palazzo dove si nascondeva nasrallah dopo il raid israeliano a beirut. 2 foto lapresse

A Tel Aviv, Netanyahu sta accelerando le grandi manovre approfittando del vuoto di potere alla Casa Bianca: fino alle elezioni, “Bibi” ha sostanzialmente carta bianca per piazzare i suoi match point in Medio Oriente.

 

Quali saranno le sue prossime mosse? La Cia è convinta che il primo affondo sarà occupare 20-25 km di territorio libanese, sbaraccando tutte le postazioni di Hezbollah sul percorso, per creare un’ulteriore zona cuscinetto. Ciò permetterebbe a Netanyahu di far tornare i 70 mila civili evacuati dal nord di Israele per i continui lanci di razzi dal Libano.

 

Nell’area sud del “Paese dei cedri”, che Israele vuole “bonificare”, le milizie sciite, che conterrebbero 1,4 milioni tra simpatizzanti e affiliati, hanno a disposizione 120mila uomini armati.

 

ali khamenei hassan nasrallah ali khamenei hassan nasrallah

La seconda mossa del premier israeliano è stata l’appello rivolto, in inglese, al popolo iraniano, in cui sostanzialmente prometteva di “liberarli” da Khamenei e compagnia “conturbante”. Una strategia che punta a consolidare intorno alla sua figura il consenso dei paesi arabi sunniti che maldigeriscono la teocrazia sciita in Iran e non disdegnerebbero un regime change, oltre che alla popolazione iraniana, vessata da una sanguinaria dittatura religiosa.

 

KAMALA HARRIS E TIM WALZ KAMALA HARRIS E TIM WALZ

Ps. A proposito di Stati Uniti, il dibattito di stanotte tra i due candidati vicepresidenti, Tim Walz e JD Vance, sarà diverso da quelli, irrilevanti, a cui si è assistito in passato. Stavolta, in ballo, ci sarà il consenso degli elettori del Midwest, decisivi per l’elezione finale e equamente divisi tra il governatore democratico del Minnesota e il senatore dell’Ohio.

il palazzo dove si nascondeva nasrallah dopo il raid israeliano a beirut foto lapresse il palazzo dove si nascondeva nasrallah dopo il raid israeliano a beirut foto lapresse meme sui cercapersone di hezbollah fatti esplodere dal mossad 3 meme sui cercapersone di hezbollah fatti esplodere dal mossad 3 JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU meme sui cercapersone di hezbollah fatti esplodere dal mossad 5 meme sui cercapersone di hezbollah fatti esplodere dal mossad 5 il palazzo dove si nascondeva nasrallah dopo il raid israeliano a beirut foto lapresse il palazzo dove si nascondeva nasrallah dopo il raid israeliano a beirut foto lapresse

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - AD ATREJU C’E’ SPAZIO PER UNA SOLA REGINA – ALLA KERMESSE DI FRATELLI D’ITALIA MANCHERANNO QUASI TUTTE LE GIORNALISTE DI DESTRA DELLA RAI: TRA GLI OSPITI E I MODERATORI FIGURA SOLO INCORONATA BOCCIA, MOLTO STIMATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI – IN COMPENSO CI SARANNO LE "SINISTRELLE" BIANCA BERLINGUER, SARA MANFUSO E MONICA GIANDOTTI, L’ETEREA LICIA COLO’ E LO YOUTUBER “CICALONE” – TUTTI ARRUOLATI I GIORNALISTI DE’ DESTRA DI VIALE MAZZINI, DA GIORGINO A BRUNO VESPA…

DAGOREPORT – MATTARELLA E’ INCAZZATO CON GIORGIA MELONI PER IL VOLTAFACCIA SULL’ACCORDO UE-MERCOSUR: LA DUCETTA ERA FAVOREVOLE E SERGIONE A LUGLIO SI ESPOSE PERSONALMENTE CON LULA (UNO DEI PRINCIPALI SPONSOR DELL’ACCORDO) - POI, SU PRESSIONE DI COLDIRETTI E CONFAGRICOLTURA, LA SORA GIORGIA HA CAMBIATO IDEA E SI E’ SCHIERATA CON FRANCIA E POLONIA CONTRO L’ACCORDO – URSULA E’ FURIOSA: SA CHE AL CONSIGLIO EUROPEO, CHE DOVRÀ APPROVARE IL TRATTATO, L’ITALIA SARÀ L’AGO DELLA BILANCIA. SE LA MELONI AFFOSSA L’INTESA UE-MERCOSUR, LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRONTA ALLA VENDETTA…

DAGOREPORT - LE SOLUZIONI POSSIBILI AL RISIKO BANCARIO CHE COINVOLGE UNICREDIT, BPM E CREDIT AGRICOLE SONO TRE: 1) UNICREDIT ALZA IL PREZZO LA SUA OFFERTA DI OPS DI ALMENO IL 20-30% E CREDIT AGRICOLE SÌ METTE D’ACCORDO CON ORCEL E REALIZZA UNA PLUSVALENZA ROTONDA (CON ACCORDO DI CESSIONE DI FILIALI); 2) CREDIT AGRICOLE DICE NO ALL’OFFERTA DI UNICREDIT E MPS E RIESCE AD ATTRARRE UN ALTRO 20% DI CAPITALE E LANCIA L’OPA. A QUEL PUNTO BPM VA A FINIRE AI FRANCESI (MA IL MEF POTREBBE FAR SCATTARE IL GOLDEN POWER); 3) IL MEF STA STUDIANDO CON JP MORGAN UN’OPA DI MPS SU BPM, CON UN DOVIZIOSO AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA SENESE DA PARTE DEI SOCI MILLERI E CALTAGIRONE…

DAGOREPORT – PAPA FRANCESCO HA APPARECCHIATO IL CONCLAVE A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA E ORA CERCA IL PROFILO IDEALE DEL SUO SUCCESSORE – ZUPPI E PAROLIN (CHE HA PIU' CHANCE) SONO STIMATI DAL PONTEFICE MA PENALIZZATI DALL’ESSERE ITALIANI: BERGOGLIO VUOLE APRIRE LA CHIESA ALLE “PERIFERIE” – SI FA IL NOME DEL CANADESE FRANCIS LEO, ARCIVESCOVO METROPOLITA DI TORONTO - FILIPPO DI GIACOMO: "LEO HA FAMA DI PERSONA EQUILIBRATA, HA UN CURRICULUM NOTEVOLE, E' POLIGLOTTA E CONOSCE LA CURIA" - IL COLPO A SORPRESA? UN PAPA DI COLORE – L’APERTURA DEL VATICANO ALLA CINA E LA DIFFIDENZA VERSO LA POLITICA ITALIANA...