DAGOREPORT - SOTTI-LETTA HA TANTI PROBLEMONI DA RISOLVERE: NON PUÒ FIDARSI DEI CINQUESTELLE. NON SA QUANTO REALE SIA LA LEADERSHIP DI CONTE. QUANTE TRUPPE PARLAMENTARI CONTROLLA? QUANTE INVECE SONO FEDELI A DI MAIO? - IL RUOLO DI FRANCESCO BOCCIA, CONTIANO DI FERRO E NOSTALGICO (INSIEME A PROVENZANO) DI PEPPINIELLO APPULO E DEL SUO GOVERNO - ENRICHETTO GODE PER L'OPERAZIONE DI DISTURBO CONTRO RENZI DI CALENDA, ORMAI DA CONSIDERARE UN ALLEATO DEL PD…

-

Condividi questo articolo


Dagoreport

 

letta conte letta conte

Enrico Letta ha un enorme problema da risolvere: non può fidarsi dei Cinquestelle. Non sa quanto reale sia la leadership di Conte. Quante truppe parlamentari controlla? Quante invece sono fedeli a Di Maio? Esemplare è lo scontro sul capogruppo al Senato tra il contiano Licheri e la dimaiana Castellone: i due hanno ricevuto entrambi 36 voti alla prima votazione. Uno stallo di potere nella stalla grillina.

 

Francesco Boccia Francesco Boccia

A differenza di quanto avvenuto per il capogruppo alla Camera, Davide Crippa, a cui diede un criptico sostegno, su questa battaglia Beppe Grillo tace. Anche perché Licheri, che di professione è avvocato e ha molte conoscenze tra legali e togati, è di Sassari, non lontano da quella Tempio Pausania dove ha sede la procura che sta indagando su Ciro Grillo, accusato di stupro…

 

giuseppe provenzano foto di bacco giuseppe provenzano foto di bacco

Senza una chiara 'due diligence' del suo principale alleato, il M5s, come puo' Enrichetto orchestrare la sua battaglia per il Quirinale?

 

Non solo. Il segretario del Pd deve guardarsi anche da Francesco Boccia. Il fine pensatore di Bisceglie, da responsabile Enti locali del Pd, non solo si è intestato la vittoria dem alle amministrative ma coltiva una indicibile nostalgia dei tempi in cui a palazzo Chigi c'era Giuseppe Conte, di cui è stato ministro e a cui ancora affida pensieri e confida parole, opere e omissioni (altrui).

 

Medesimo rimpianto coltiva Peppe Provenzano, anche lui costretto al ridimensionamento nel passaggio da Draghi e Conte: da ministro è finito a magnà la minestra. Sarà per questo che Letta, per ora, si affida solo ad Andrea Orlando, suo vice e capo delegazione del Pd al governo.

 

calenda renzi calenda renzi

A dare una mano a Enrichetto, in particolare contro il "nemico" Matteo Renzi, arriva in soccorso Carlo Calenda. L'ex ministro, che ha fatto dietrofront sull'uscita dal Consiglio comunale di Roma (per la gioia del Pd), spara a palle incatenate, un giorno sì e l'altro pure, contro Renzi. Letta guarda e gode nella speranza che questa azione di disturbo porti all'erosione di consensi di Italia Viva e alla crescita di Azione che, al netto delle frasi di circostanza, è da considerare già una spalla del Pd. Il partitino di Calenda ha già messo insieme 16 deputati e 14 senatori…

 

 

letta calenda letta calenda

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...