DE MAGISTRIS CERCA LAVORO: VUOLE CANDIDARSI GOVERNATORE IN CALABRIA! - IL SINDACO DI NAPOLI SPERA DI RICICLARSI E LO SLITTAMENTO DELLE ELEZIONI ALL’11 APRILE POTREBBE FAVORIRLO. LUI VAGHEGGIA DI AVERE ATTORNO LO STESSO CLIMA DEL 2011, QUANDO CORSE PER DIVENTARE PRIMO CITTADINO, MA GLI ESPONENTI LOCALI DEL PD NON LO VOGLIONO E SCRIVONO UNA LETTERA A ZINGARETTI...

-

Condividi questo articolo


 

 

Luigi Roano per www.ilmattino.it

 

DE MAGISTRIS ALLE URNE DE MAGISTRIS ALLE URNE

Slitta all'11 aprile la data delle elezioni regionali in Calabria e in chiave candidatura del sindaco Luigi de Magistris potrebbe essere un incentivo ulteriore alla discesa in campo dell'ex pm. Da oggi inizia il conto alla rovescia per il sindaco chiamato prendere una decisione nelle prossime 3 o 4 settimane sulla questione calabrese.

 

Perché una cosa è certa: dopo il faccia a faccia a casa dei pentastellati di sabato quella che era una suggestione è diventata un pensiero fisso sia del sindaco stesso che tra grillini e movimenti. Intorno a de Magistris si sta creando lo stesso clima del 2011 quando decise di candidarsi a sindaco di Napoli.

DE MAGISTRIS DE MAGISTRIS

 

Anche politicamente perché la rottura con il Pd è sostanzialmente insanabile - ieri c'è stata una lettera aperta di una decina di rappresentanti calabresi democratici contro la sua candidatura e anche di un parlamentare di Leu - così come il dialogo con il M5S invece è aperto. Nella sostanza si spacca l'alleanza di Governo in Calabria e si spacca sull'ex pm, altra analogia con Napoli.

luigi de magistris luigi de magistris

 

Prima di approfondire lo scontro politico giusto ritornare sulla questione delle date: «D'intesa con il presidente della Corte di appello di Catanzaro, e dopo aver sentito il presidente del Consiglio regionale, gli esponenti nazionali e locali delle varie forze politiche e gli assessori della Giunta regionale, assumo la decisione di rinviare al prossimo 11 aprile le consultazioni per l'elezione del presidente della Regione e dei consiglieri regionali della Calabria» l'annuncio è del presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, in quota Lega.

NINO SPIRLI NINO SPIRLI

 

Sono una decina gli esponenti del Pd che hanno scritto questa lettera aperta contro la candidatura di de Magistris, missiva spedita anche al segretario nazionale Nicola Zingaretti: «Caro segretario - si legge - circola voce in Calabria che uno dei candidati alla presidenza della Regione potrebbe essere Luigi de Magistris, l'attuale sindaco di Napoli.

DE MAGISTRIS E DE LUCA DE MAGISTRIS E DE LUCA

 

Vogliamo dirti con sincerità che, chiunque sia il suo sponsor, noi non potremmo accettare questa vera e propria offesa alla libertà e all'autonomia dei calabresi». I piddini mettono nel mirino lo stesso Zingaretti: «Una tale scelta cadrebbe sui calabresi ad appena un anno da quell'altra sciagurata, attuata nella persona di Filippo Callipo.

 

luigi de magistris come genny in gomorra luigi de magistris come genny in gomorra

Il quale, dopo essersi candidato nel 2010 contro il centrosinistra, causandone la sconfitta e dopo essersi, cinque anni dopo, impegnato teatralmente a favore della candidata del centrodestra e contro il nostro candidato Mario Oliverio, è stato pregato di candidarsi, ad onta dell'anagrafe, come elemento di novità e di grande rinnovamento, più che dal centrosinistra, dal Pd da te guidato».

 

Da Napoli invece c'è chi, come la presidente di Napoli 99 Mirella Barracco, attacca: «L'ex pm rovinerebbe anche la Calabria». Spaccatura con il M5S e anche all'interno dei dem stessi, vedremo come andrà a finire. Contro de Magistris si schiera anche il deputato di Leu Nico Stumpo: «De Magistris è il sindaco di Napoli, deve pensare a svolgere questo ruolo nel migliore dei modi fino all'ultimo giorno.

PIPPO CALLIPO PIPPO CALLIPO

 

Sono abituato a pensare che le candidature per le amministrazioni locali debbano essere decise dai gruppi dirigenti locali, quindi l'uscita di de Magistris mi è sembrata un po' improvvida». Quelli di Leu nella sostanza chiedono chiarezza perché il tavolo del centrosinistra allargato al M5S sta valutando la candidatura del geologo Carlo Tansi con il movimento civico Tesoro Calabria.

 

luigi de magistris fa il rapper luigi de magistris fa il rapper

Tansi già si candidò a gennaio da solo contro il M5s e il centrosinistra di Callipo. Di qui i dubbi sulla sua ricandidatura e l'entusiasmo grillino per l'ex pm. Politicamente, quindi, l'alleanza di Governo si divide con il M5S da un lato e tutti gli altri dall'altro. Una situazione che l'ex pm conosce bene e non sembra toccarlo più di tanto.

DE MAGISTRIS CON LE BARCHE PRO MIGRANTI DE MAGISTRIS CON LE BARCHE PRO MIGRANTI

 

Gli arancioni calabresi - con i quali è in contatto costante - gli fanno invece notare come «dal basso, dalla gente comune e da ogni strato della società siano in tanti a chiederne la discesa in campo». Tant'è de Magistris a questi suoi amici calabresi avrebbe confidato che la situazione politica lo stuzzica tanto al punto che starebbe già immaginando i nomi da mettere nelle liste.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)