DEFICIT D'ATTENZIONE–  “REUTERS”: IL GOVERNO ITALIANO STIMA CHE L'INDEBITAMENTO NETTO ITALIANO SALIRÀ AL 9-10% DEL PIL NEL 2020! LA PREVISIONE TIENE CONTO DELL’IMPATTO SUI CONTI DELLA RECESSIONE CAUSATA DAL LOCKDOWN E DEL NUOVO PACCHETTO ESPANSIVO CHE IL GOVERNO VARERÀ ENTRO FINE MESE – IL DEFICIT È GIÀ VICINO ALL’8 E IL NUOVO DECRETO DI APRILE LO AUMENTERÀ DI ALTRI DUE PUNTI DI PIL, CON UNO STANZIAMENTO SUPERIORE AI 60 MILIARDI

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Fonte per "Reuters"

 

Gualtieri Conte Gualtieri Conte

Il governo stima che l'indebitamento netto dell'Italia salirà al 9 o al 10% del Pil nel 2020 a causa dell'emergenza coronavirus, secondo quanto riferisce a Reuters un'autorevole fonte governativa. La previsione tiene conto dell'impatto sui conti della recessione causata dalla sospensione delle attività economiche per il coronavirus e del nuovo pacchetto espansivo che il governo varerà entro fine mese. L'ultima stima ufficiale del ministero dell'Economia risale a settembre e indicava un deficit a quota 2,2%, ma da allora il quadro macroeconomico e di finanza pubblica è notevolmente peggiorato.

 

Roberto Gualtieri e Giuseppe Conte al lavoro sul Def Roberto Gualtieri e Giuseppe Conte al lavoro sul Def

Il governo ha varato a marzo un primo decreto da 25 miliardi con un impatto diretto sul deficit di 1,1 punti di Pil, circa 20 miliardi. La fonte spiega che il deficit è già vicino all'8% e che il nuovo decreto lo aumenterà di almeno due punti di Pil con uno stanziamento, in termini di saldo netto da finanziare, superiore a 60 miliardi. Il ministero dell'Economia non ha commentato. Il Parlamento sarà chiamato a votare la prossima settimana la nuova richiesta del governo di aumentare il deficit. A meno di rinvii concordati a livello europeo, il governo aggiornerà obiettivi di crescita e di finanza pubblica entro fine aprile con il Documento di economia e finanza (Def).

pignoramento conto corrente gualtieri e conte pignoramento conto corrente gualtieri e conte roberto gualtieri giuseppe conte 1 roberto gualtieri giuseppe conte 1 giuseppe conte 3roberto gualtieri giuseppe conte 3roberto gualtieri giuseppe conte roberto gualtieri mes giuseppe conte roberto gualtieri mes

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…