LA DEMOCRAZIA SI PUO’ ESPORTARE? - ENRICO LETTA DICE DI NO E GIULIANO FERRARA LO FULMINA: “L'INTERDIPENDENZA DEI SISTEMI DI VITA, DEI REGIMI POLITICI, DELLE CULTURE, DELLA RETE DEI DIRITTI UMANI È UN FATTO. L'ESPORTAZIONE DI DEMOCRAZIA E ANTIDEMOCRAZIA È UN ELEMENTO CHIAVE DI QUESTO PANORAMA" - OK, MA IN LIBIA, SIRIA, AFGHANISTAN, IRAQ E PAESI AFRICANI, LE GUERRE NON HANNO PORTATO DEMOCRAZIA MA SOLO NUOVA INSTABILITA'...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuliano Ferrara per “il Foglio”

 

giuliano ferrara foto di bacco giuliano ferrara foto di bacco

Enrico Letta ripeteva stancamente ieri che non si può esportare la democrazia e aggiungeva che questa convinzione errata comincia dalla caduta del Muro di Berlino. E' imbarazzante dovergli ricordare che con la caduta del Muro di Berlino, 1989, finì la Guerra fredda e la Germania est, la Polonia, l'Ungheria, la Repubblica ceca, la Slovacchia, la Romania, la Bulgaria, i paesi del Baltico, l'Ucraina e altri, compresa la Russia, importarono forme di vita istituzionale e sociale di tipo democratico.

 

ENRICO LETTA ENRICO LETTA

[…] Davvero quel che è seguito all'11 settembre del 2001 è effetto, come dice Letta, di una reazione sproporzionata degli americani a un attentato? […] L'interdipendenza dei sistemi di vita, dei regimi politici, delle culture, della rete dei diritti umani è un fatto.

 

L'esportazione di democrazia e antidemocrazia è un elemento chiave di questo panorama, che certo non è composto di equazioni e teoremi brutali, di vie spicce, di esibizione muscolare della potenza, procede per vie curve, lungo sinuose piene di trappole e di errori, percorsi che non esprimono una moralità o superiorità antropologica da sbandierare, ci mancherebbe.

 

AFGHANISTAN NEL 1979 AFGHANISTAN NEL 1979

[…] Il carattere naturalmente espansivo dei sistemi di vita e di organizzazione sociale, come l'affermazione dei princìpi dell'illuminismo in occidente, non è una lezioncina di etica pubblica, non è una passeggiata incantata tra bellurie e buoni propositi, ma se togli l'interdipendenza e la correlazione di fatti e criteri di valore hai tolto tutto quello che fa del mondo un luogo vivibile di ragione e di speranza.

 

Ogni tanto sono preso dalla spiacevole sensazione che certi politici rispettabili, ma lesti nell'afferrare il peggio delle idées reçues e della bêtise per esercitare una retorica facile, dovrebbero tornare ai loro studi, e approfondirli.

popolazione afghana festeggia i talebani popolazione afghana festeggia i talebani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…