DEVE ESSERE MESSA MOLTO MALE FORZA ITALIA SE TEME DI PERDERE VOTI A FAVORE DEL PARTITINO DI LUIGI BRUGNARO - IL SINDACO DI VENEZIA LANCIA "CORAGGIO ITALIA" CHE SOMMA IL SUO NULLA A QUELLO DI "CAMBIAMO" DI GIOVANNI TOTI - L'OBIETTIVO E' CREARE UN CONTENITORE CENTRISTA, ALLEATO A LEGA E FRATELLI D'ITALIA, CHE VADA A PESCARE VOTI MODERATI - TRA I TRANSFUGHI DI FORZA ITALIA CI SAREBBERO MICAELA BIANCOFIORE E COSIMO SIBILIA…

-

Condividi questo articolo


luigi brugnaro luigi brugnaro

M.Rog. per il "Sole 24 Ore"

 

Si profila una scossa nel centrodestra. Dopo un nuovo giro di incontri, Luigi Brugnaro sembra pronto a rompere gli indugi e a formare un gruppo denominato "Coraggio Italia" insieme ai totiani di "Cambiamo", con una ventina di deputati alla Camera, di cui almeno un terzo pescati direttamente da Forza Italia. La decisione del sindaco di Venezia è attesa per oggi pomeriggio al termine di un faccia a faccia con Giovanni Toti.

 

La strategia è nota: creare una formazione centrista, alleata di Lega e Fdi, con lo sguardo alle prossime elezioni politiche. Un progetto che da tempo crea fibrillazione in Forza Italia. Già nelle scorse settimane, nonostante il tentativo di minimizzare, il partito di Silvio Berlusconi avrebbe cercato di bloccare la fuga di alcuni parlamentari azzurri, si parla di almeno 7 o 8, verso l'eventuale nuovo gruppo.

coraggio italia il logo del nascente partito di luigi brugnaro coraggio italia il logo del nascente partito di luigi brugnaro

 

E tra quelli coinvolti ci sarebbero Michaela Biancofiore, considerata una berlusconiana doc, e Cosimo Sibilia, storico esponente forzista in Campania e attuale presidente della Lega nazionale dilettanti di calcio. Sarebbero della partita, tra gli altri, anche Marco Marin e Stefano Mugnai, già coordinatori regionali del Veneto e della Toscana.

 

La caccia ai deputati da parte del sindaco di Venezia si sarebbe fatta più incalzante nelle ultime ore e riguarderebbe anche alcuni dei fuoriusciti dal M5S e altri centristi. Ma alla Camera il nuovo gruppo potrebbe nascere solo con l' apporto di "Cambiamo" per poi tentare un' analoga operazione più avanti anche a Palazzo Madama. L' incontro di domani tra Brugnaro e il Governatore della Liguria può, quindi, suggellare l' intesa finale.

GIOVANNI TOTI GIOVANNI TOTI

Tutto sarebbe pronto, dal programma al simbolo, dove dovrebbero spiccare il colore fucsia e il tricolore.

michaela biancofiore foto di bacco (1) michaela biancofiore foto di bacco (1) COSIMO SIBILIA COSIMO SIBILIA berlusconi biancofiore berlusconi biancofiore

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…

DAGOREPORT – ELLY SCHLEIN, UNA DONNA SOLA AL COMANDO DI UN MANICOMIO: NON ASCOLTA PIÙ NESSUNO E HA ESAUTORATO LA SEGRETERIA E DISINNESCATO LE CORRENTI - A SPACCARE IL PD, ALLA SVALVOLATA ELLY SI E' AGGIUNTO IL VANESIO MAURIZIO LANDINI CON IL REFERENDUM SUL JOB ACT: IL SINDACALISTA (A TEMPO PERSO), IN BARBA A CONTE, SOGNA DI DIVENTARE LUI IL FEDERATORE DELLA GRANDE SINISTRA: PD E M5S PIU' AVS (VIA IL CENTRO CATTO-DEM) – GOFFREDO BETTINI AL LAVORO: INVECE DI TROVARE UN BUON DOTTORE, CERCA UN FEDERATORE ALLA PRODI PER UN NUOVO "ULIVO" E DI UN 40ENNE CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP PER SGONFIARE LE SMORFIE DELLA MELONA (RICCI, DECARO, NARDELLA, SALA) - GENTILONI-ONI-ONI? ASPIRA AL QUIRINALE! - INSOMMA, PER LA GIOIA DEL ''TRIO DUCIONI”, LA CROCE VERDE NON ARRIVERA' E IL MANICOMIO PD NON CAMBIERA' COPIONE: SCHLEIN RESTERA' AL SUO POSTO A FARE LE SUE INTELLIGENTI CAZZATE DE SINISTRA...

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…