DOMINIC È SEMPRE DOMINIC – IL POTENTISSIMO CONSIGLIERE OMBRA DI BORIS JOHNSON, DOMINIC CUMMINGS, È FUGGITO DALLA QUARANTENA E ORA È NEI GUAI: AI PRIMI DI APRILE È STATO BECCATO NELLA CASA DEI SUOI GENITORI A 350 KM DA LONDRA, DOVE AVREBBE DOVUTO ESSERE IN ISOLAMENTO – È SCAPPATO QUANDO IL PREMIER È RISULTATO POSITIVO AL CORONAVIRUS, MA SECONDO LE REGOLE DEL GOVERNO DI CUI FA PARTE NON SAREBBE DOVUTO USCIRE PER 14 GIORNI...

-

Condividi questo articolo


 

 

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

dominic cummings con la moglie mary wakefield dominic cummings con la moglie mary wakefield

L' uomo più potente della Gran Bretagna è finito nei guai per aver violato le regole sulla quarantena: non si tratta di Boris Johnson, ma della sua eminenza grigia - e per alcuni vero burattinaio - Dominic Cummings, il super-consigliere che ispira le mosse di Downing Street.

 

dominic cummings dominic cummings

Un' inchiesta congiunta del Guardian e del Mirror ha svelato che Cummings è stato interrogato da parte della polizia per essersi fatto trovare, ai primi di aprile, nella casa dei suoi genitori a Durham, 350 chilometri a Nord di Londra, dove avrebbe dovuto invece essere in isolamento.

boris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds e dominic cummings boris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds e dominic cummings

 

Il consigliere di Johnson era stato visto scappare a gambe levate da Downing Street il 27 marzo, data in cui il primo ministro era risultato positivo al coronavirus. Dopo qualche giorno, lo stesso Cummings aveva sviluppato i sintomi del Covid-19 e aveva annunciato di essersi messo in isolamento nella sua casa di Londra assieme alla moglie, la giornalista dello Spectator Mary Wakefield, e al figlio 14enne.

Dominic Cummings e Boris Johnson Dominic Cummings e Boris Johnson

 

Secondo le regole emanate dallo stesso governo, il super-consigliere avrebbe dovuto rispettare una stretta quarantena per quattordici giorni: ma una settimana dopo un vicino di casa dei genitori lo ha sorpreso nel giardino della loro casa a Durham. È stata questa persona ad allertare la polizia, che si è presentata a interrogare Cummings. «Non ci possono essere le regole valide per lui e quelle valide per tutti gli altri», ha detto l' anonimo «delatore».

boris johnson boris johnson

 

Ma quello che è più importante, è che la notizia sia stata fatta ora filtrare ai giornali: e se ne possono immaginare le conseguenze. Non molti giorni fa il professor Neil Ferguson, l' epidemiologo che aveva convinto Johnson ad adottare il lockdown , si era dovuto dimettere da consigliere del governo per aver violato le sue stesse raccomandazioni (si era incontrato di nascosto con l' amante).

DOMINIC CUMMINGS DOMINIC CUMMINGS

 

Si può ora immaginare che una sorte simile attenda Cummings: anche perché, a causa del suo strapotere e del suo carattere difficile, si era fatto molti nemici anche all' interno dei conservatori. L' ex premier David Cameron lo aveva a suo tempo definito «uno psicopatico di carriera»: Cummings era stato il direttore della campagna pro-Brexit e il suo personaggio eccentrico era stato ritratto da Benedict Cumberbatch sulla Bbc .

benedict cumberbatch interpreta dominic cummings benedict cumberbatch interpreta dominic cummings dominic cummings dominic cummings Dominic Cummings Dominic Cummings

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…