donald trump susan rice joe biden

DONALD, SEI FUORI! - 30 MILIONI DI DISOCCUPATI, COVID DILAGANTE, DOLLARO AL MINIMO, VIOLENZA SOCIALE PER L’ASSASSINIO DI FLOYD GEORGE, SONDAGGI A PICCO. A QUESTO PUNTO, SOLO UN MIRACOLO PUÒ FAR VINCERE LE ELEZIONI A TRUMP - BIDEN RINCHIUSO “IN CANTINA” BENEDICE IL VIRUS: COSÌ EVITA I FACCIA A FACCIA E IL CONFRONTO CON I COMIZI DEL RIVALE – INTANTO BARACK OBAMA, EMINENZA GRIGIA DI BIDEN, COME VICE PRESIDENTE PENSA ALLA GRINTOSA AFROAMERICANA SUSAN RICE, ATTUALE AMBASCIATRICE AMERICANA ALL’ONU  

DONALD TRUMP CON MASCHERINA

DAGONOTA

30 milioni di disoccupati, Covid dilagante, la violenza sociale dopo l’assassinio di Floyd George, sondaggi a picco. A questo punto, solo un miracolo può far vincere le elezioni a Trump. Barack Obama, eminenza grigia di Biden, come vice presidente pensa alla grintosa Susan Rice, attuale ambasciatrice americana all’Onu .

 

1. LA CASA BIANCA MANDA AI MINIMI IL DOLLARO

Ettore Livini per “la Repubblica”

 

Il dollaro paga carissimi i balbettii dell' amministrazione Usa nella gestione della pandemia.

joe biden susan rice 1

La "resilienza" dei contagi e il numero delle vittime stanno allontanando sempre di più la speranza di una rapida ripresa negli States.

 

Le tensioni tra Washington e la Cina hanno creato altre incertezze sul fronte geopolitico. E con l' economia in difficoltà (i disoccupati sono tornati a salire dopo quattro mesi) la Fed rischia di finire di nuovo nel mirino di Donald Trump con nuove richieste di tagli dei tassi. Risultato: il biglietto verde da qualche settimana ha messo la retromarcia.

 

Il suo valore contro l' euro è arrivato ieri a 1,175, livelli che non si vedevano dal 2018. Molti flussi di capitale si sono spostati verso lo yen e il franco svizzero (ai massimi negli ultimi cinque anni) ritenuti più sicuri della valuta a stelle e strisce.

donald trump a tulsa e la scaletta

 

Il mercato ovviamente è concentrato anche sulla corsa di novembre alla Casa Bianca. Ma se la perdita di centralità del dollaro (e degli Stati Uniti) dovesse prendere ancora più corpo, i problemi della valuta a stelle e strisce potrebbero ancora aggravarsi.

 

2. TRUMP HA 100 GIORNI PER INVERTIRE I SONDAGGI CHE LO DANNO STRA-PERDENTE

Anna Guaita per “il Messaggero”

 

barack obama susan rice

Mancano cento giorni al voto del 3 novembre. In una stagione politica normale, saremmo nel pieno delle Convention, con comizi, dibattiti e riunioni in tutte le città. Ma nulla è normale in questa era di pandemia, con i contagi oltre i 4 milioni e i morti quasi a 145 mila, con trenta milioni di disoccupati, chilometri di automobili in attesa di pacchi alimentari di beneficenza, milioni di persone che stanno per essere sfrattate dalle loro case, e continue manifestazioni contro la violenza della polizia. Non c' è da stupirsi se appena due americani su dieci dicono in un sondaggio Ap che il Paese è sulla strada giusta.

 

coronavirus usa new york

IL PROGETTO

Per Donald Trump questo quadro appare però come un bicchiere mezzo pieno. Gli dà infatti la possibilità di ripescare un tema caro ai conservatori americani, e cioè l' appello alla legge e all' ordine. Il progetto originale, e cioè di cavalcare l' economia che andava bene, è evaporato davanti al tracollo dovuto al coronavirus.

 

ghislaine maxwell, naomi campbell, donald e melania trump

Mentre i sondaggi lo mostrano in difficoltà, il presidente cerca dunque di riaccendere l' entusiasmo dei suoi elettori sostenendo che alcune città americane tutte guidate da sindaci democratici sono nella mani di «anarchici violenti» e che solo lui potrà riportarle all' ordine.

Ripete che i sondaggi sono «fake», che il suo rivale Joe Biden è «dalla parte dei facinorosi» e vuole «indebolire la polizia», e invia a Portland e Seattle squadre di agenti federali in assetto da guerriglia urbana. L' effetto è stato disastroso.

 

omicidio di george floyd

Le manifestazioni che erano cominciate dovunque negli Usa, dopo l' uccisione del nero George Floyd a Minneapolis a fine maggio, stavano morendo di morte naturale, per il caldo e la stanchezza dei manifestanti.

 

L' arrivo delle squadre speciali ha acceso le masse di rinnovato vigore, anche davanti alle maniere forti adottate da questi agenti. La scelta autoritaria di Trump non sembra però in sintonia con la popolazione, ed è alquanto diffusa la sensazione che i nuovi casi di violenza da parte di gruppuscoli estremisti siano ricominciati proprio per la sfida lanciata da Trump, tanto che a Portland si sono addirittura riuniti ex militari e veterani delle ultime guerre, per far un muro contro i federali a protezione dei manifestanti. Gli stessi sobborghi bianchi di classe media, in genere sensibili all' appello alla legge e all' ordine, sembrano allontanarsi da lui, mentre si avvicinano a Joe Biden.

 

una donna si mostra nuda davanti all esercito schierato a portland 4

Dal canto suo, «zio Joe» era apparso lento e sfasato all' inizio della campagna, ma in un certo senso la pandemia lo ha aiutato, poiché ha obbligato tutti alla quarantena, e gli ha evitato di dover competere con i comizi oceanici di Trump.

 

Questi lo prende in giro perché «resta chiuso nella sua cantina», ma da quella cantina Biden tiene riunioni virtuali con gli elettori dalla mattina alle nove alla sera alle dieci, e in qualche modo riesce a comunicare una professionalità e un calore umano di cui la gente sembra aver bisogno.

 

L'ACCORDO

joe biden susan rice

A sostenere l' ex vicepresidente ci sono anche fattori che Hillary Clinton non aveva nel 2016. Prima di tutto l' accordo che ha fatto con il rivale Bernie Sanders, per la fusione di parte del programma progressista nel programma del partito. Fra Sanders e Biden peraltro non c' era mai stato quell' astio che aveva diviso Bernie e Hillary.

 

Ma non solo, al fianco dell' ex vicepresidente si stanno schierando anche migliaia di vip repubblicani moderati in disaccordo con le posizioni di Trump. Cento giorni sono comunque tanti, e non bisogna dimenticare che ci sono due appuntamenti importanti da superare: la scelta della vice da parte di Biden, che ha già indicato di voler al suo fianco una donna afroamericana, e i tre dibattiti che Trump e Biden dovranno fare prima del voto.

stati uniti proteste in strada dopo la morte di george floyd 31

 

E comunque non manca chi teme che anche dopo il voto la questione potrebbe protrarsi, e che Trump possa rifiutarsi di accettare il risultato, soprattutto se fosse risicato.

susan riceobama, susan rice e samantha powerscontri a portland 3una donna si mostra nuda davanti all esercito schierato a portland 5Susan Rice una donna si mostra nuda davanti all esercito schierato a portland BRIEFING SULLA SIRIA CON SUSAN RICE JOHN MCCAIN BARACK OBAMA E LINDSEY GRAHAM mascherina artigianale il tutorial del vice ammiraglio usa jerome adams 2coronavirus furti negozi usa 5rivolte a milleapolis per george floyd 6stati uniti proteste in strada dopo la morte di george floyd 9poliziotto con il ginocchio sul collo di un manifestante a seattlecaos a minneapolis per la morte di george floyd 11ygphiladelphia, le salme delle vittime del coronavirus caricate in un pickupa miami se ne fregano del virus coronavirus furti negozi usa 2donald trump a tulsasusan rice einstein medical center philadelphiasusan rice obama hillary clinton

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...