francesco figliuolo e roberto speranza

DOVE CI FACCIAMO INOCULARE? - MANCANO GLI HUB VACCINALI PER LE TERZE DOSI: SONO CIRCA MILLE (SU 3 MILA) QUELLI GIÀ SMANTELLATI DALLE REGIONI, SU INPUT DI SPERANZA E FIGLIUOLO, CHE ORA SI SONO ACCORTI CHE CE NE SONO POCHI - LA DENUNCIA DE "LA VERITA'": I DATI UFFICIALI NON TORNANO. RISULTANO INFATTI TUTTORA APERTE ANCHE STRUTTURE INATTIVE, COME LA NUVOLA DELL'EUR…

Camilla Conti per "La Verità"

 

il generale Francesco Figliuolo e roberto speranza

Il generale Francesco Figliuolo mette le Regioni sull'attenti chiedendo di farsi trovare pronte per la campagna a tappeto della terza dose. Ma senza hub. Che lo stesso Figliuolo nei mesi scorsi, su input del ministero della Salute, ha chiesto di dismettere progressivamente.

 

Una pianificazione della somministrazione delle dosi «booster», sostiene il commissario nelle indicazioni inviate ai governatori, «risponderebbe anche alle necessità di assicurare uno sviluppo della campagna vaccinale omogeneo su tutto il territorio nazionale; programmare con precisione gli approvvigionamenti dei farmaci, dei presidi e dei materiali sanitari necessari all'effettuazione delle vaccinazioni; consentire l'eventuale somministrazione concomitante del vaccino anti-influenzale nei confronti delle categorie di soggetti per le quali tale vaccinazione stagionale è raccomandata; gestire la macchina organizzativa ancora in campo, tenendo conto della razionalizzazione degli hub tuttora in corso».

 

ROBERTO SPERANZA FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO

Il problema era stato sollevato dalla Verità già a fine maggio e ribadito anche nelle ultime settimane: i medici di base, i pediatri e soprattutto le farmacie (alle prese con il caos dei tamponi) saranno in grado di sostenere il «secondo giro» di richiami per tutti? Domanda che abbiamo posto ripetutamente.

 

Ora i nodi sono venuti al pettine. E ieri anche il presidente della fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, si è dichiarato «un po' preoccupato perché alcune Regioni hanno avuto fretta di smantellare hub vaccinali che con questi numeri potevano tornare utili».

 

Francesco Figliuolo e Roberto Speranza

In realtà, a voler smantellare gli hub non sono state le Regioni ma il ministero della Salute che poi indica la rotta alla struttura commissariale. Lo scorso 31 maggio, il ministro della Salute Roberto Speranza era stato chiaro: «Bisognerà passare da una fase straordinaria a una fase ordinaria e penso che questa nuova ordinarietà possa essere affidata alla nostra straordinaria rete di medici di medicina generale ma penso che nel lungo periodo le palestre, i centri congressi o le stazioni dovranno tornare a svolgere i ruoli per i quali sono preposti», aveva detto Speranza.

 

hub vaccino sicilia

Lasciando intendere che l'eventuale richiamo sarebbe stato affidato tutto alle farmacie e ai medici di base, che dovrebbero fare almeno quattro volte le punture rispetto a quelle necessarie per il vaccino antinfluenzale, per altro con l'annuale campagna di quest'ultimo in corso.

 

Ma quanti hub sono stati chiusi negli ultimi mesi e quanti ne restano? Sul sito del governo sono al momento segnalati 2.944 punti di somministrazione (sono inclusi i punti ospedalieri e territoriali mentre sono esclusi quelli di somministrazione temporanei). Nei report settimanali diffusi ogni venerdì dalla struttura commissariale i punti vaccinali venivano indicati fino al primo ottobre (in quella settimana erano 2.887 punti, con un +1.454 dal 25 febbraio e un +25 dalla settimana precedente), poi la voce è sparita dal documento.

 

sergio mattarella al centro vaccinale della nuvola

Secondo una stima fatta dal Corriere della Sera lo scorso 30 ottobre, la rete degli hub sarebbe stata ridotta del 30 per cento. Quasi 1.000 in meno rispetto ai 3.000 messi a terra dal commissario. Sembra però un calcolo a spanne, perché anche nel contatore del ministero Github si vede solo il totale e non il trend delle aperture o delle chiusure. Anzi, nella banca dati viene ancora indicata aperta la Nuvola dell'Eur, chiusa dal 26 settembre.

 

sergio mattarella e nicola zingaretti al centro vaccinale della nuvola a roma

La riduzione non è quindi quantificabile ma potrebbe essere superiore al 60-70% in termini di capacità vaccinale. Nell'hub di Lodi, per esempio, c'erano 14 linee di accettazione e una ventina di punti di somministrazione, ora si viaggia con quattro linee e sei punti.

 

Qualche dettaglio in più arriverà forse stamattina dalla conferenza stampa che Speranza e Figliuolo terranno insieme al coordinatore del Cts, Franco Locatelli. Di certo, negli ultimi mesi il bollettino delle chiusure è diventato sempre più fitto: Torino ha visto lo stop alle somministrazioni nei punti vaccinali privati di Reale Mutua e Lavazza, a Milano si è fermata la fabbrica del Vapore e l'ospedale della Fiera.

 

centro vaccinale via novara milano

A fine settembre è stato chiuso l'hub della Fiera di Brescia e a fine ottobre si sono fermati tre grandi centri di Asst del Garda (mentre nei giorni scorsi è ripartita l'attività del centro vaccinale nel foyer dell'auditorium dell'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo).

 

Il 28 ottobre è stato l'ultimo giorno di attività per l'hub all'interno dell'Unipol Arena, a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. In Toscana sono rimasti attivi solo otto hub vaccinali nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto dopo la chiusura lo scorso primo novembre di 12 dei 20 centri attualmente operativi.

 

coronavirus vaccinazione al niguarda di milano

Anche l'hub vaccinale del Mandela Forum di Firenze resterà aperto solo fino al 15 novembre. Più a Sud, A Roma, la Nuvola di Fuksas all'Eur non è più un hub vaccinale dal 26 settembre ed è tornato a essere un centro congressuale (dove si è tenuto anche il G20).

 

Il 30 ottobre ha chiuso anche il primo e più grande hub vaccinale drive-in del Lazio a Valmontone. E a Napoli qualche giorno fa si è fermato l'hangar di Capodichino, a due passi dall'aeroporto che nella fase centrale della campagna inoculava anche 5-6.000 dosi al giorno.

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?