1. DOVE VAI SE L’AMERICA NON CE L’HAI? - CONTE HA CHIUSO LA PARTITA SUL CONTROLLO DELL'INTELLIGENCE PORTANDO A CASA PARTE SIGNIFICATIVA DELLA POSTA (BENASSI E MASSAGLI). MA NON QUELLA DECISIVA. QUELLA AMERICANA: BIDEN NON SI FIDA DI “GIUSEPPI”
2. QUANDO IL NUOVO CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA NAZIONALE, JAKE SULLIVAN, HA FATTO UN GIRO DI TELEFONATE TRA LE VARIE CAPITALI ALLEATE PER DISCUTERE DEI PIANI DI JOE BIDEN PER RAFFORZARE I RAPPORTI, HA CHIAMATO I COLLEGHI DI FRANCIA, GERMANIA, REGNO UNITO E GIAPPONE MA NON L’ITALIA DI CONTE E DEL MINISTRO DEGLI ESTERI DI MAIO (QUELLO INGLESE SI') 

Condividi questo articolo


JAKE SULLIVAN JAKE SULLIVAN

(ANSA) - WASHINGTON, 22 GEN - Il nuovo consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha reso noto di aver fatto un giro di telefonate tra le varie capitali alleate. Lo riportano i media americani. In particolare Sullivan si sarebbe sentito con i colleghi di Francia, Germania, Regno Unito e Giappone e avrebbe parlato con loro dei piani del neopresidente americano Joe Biden per rafforzare le alleanze

 

L'INTELLIGENCE E LA PARTITA DI CONTE

Carlo Bonini per la Repubblica

IL PRIMO TWEET DI CONTE SU BIDEN IL PRIMO TWEET DI CONTE SU BIDEN

 

Giuseppe Conte chiude la partita sul controllo dell' Intelligence, uno dei capitoli cruciali nell' apertura della crisi e passaggio decisivo per gli equilibri futuri del delicatissimo rapporto tra poteri del premier, apparati e Parlamento, con la mossa del cavallo. Che lo libera da un assedio consentendogli di portare a casa parte significativa della posta. Se non tutta, quella decisiva.

 

IL SECONDO COMUNICATO DI CONTE SU BIDEN IL SECONDO COMUNICATO DI CONTE SU BIDEN

La nomina del suo consigliere diplomatico, l' ambasciatore Piero Benassi, a sottosegretario con delega ai Servizi e quelle, a cascata, di tre vicedirettori nelle due agenzie operative - il suo consigliere militare Carlo Massagli e il generale della Finanza Luigi Della Volpe all' Aise, il generale dei carabinieri Carlo De Donno all' Aisi - riscrivono infatti non solo i rapporti di forza all' interno dei vertici dell' Intelligence, rompendo l' isolamento durato due anni del direttore del Dis, Gennaro Vecchione, "proxy" di Conte.

conte biden conte biden

 

Ma portano a compimento il disegno a lungo accarezzato dal premier di "doppiare", attraverso lo strumento e il controllo dei Servizi, le funzioni proprie di dicasteri chiave come il ministero degli Esteri e quello dell' Interno fino ad assumerne di fatto la sostanza su di sé.

 

Distratto dalla soluzione della crisi e convinto probabilmente che la nomina dell' autorità delegata ai Servizi fosse il tassello di un generale "rimpasto" che assegnava quella casella a Conte quale che fosse la scelta, il ministro degli Esteri Di Maio non si è infatti accorto che, per la prima volta nella storia repubblicana, un ambasciatore in forza ai ranghi della diplomazia diventa terminale politico degli apparati di Intelligence.

gennaro vecchione raffaele volpi gennaro vecchione raffaele volpi

 

Assommando dunque su di sé il potere informativo frutto della rete di relazioni date dal suo rango diplomatico dentro e fuori la Farnesina e quello dato dalla disponibilità di materiale classificato. Allo stesso modo, e con altrettanta abilità, Conte "entra" nelle agenzie operative, sua vera e propria ossessione. Lo fa accettando un compromesso con il Pd articolato in due mosse.

INGE ADAMS PIETRO BENASSI INGE ADAMS PIETRO BENASSI

 

marco mancini marco mancini

La prima: il sacrificio umano di Marco Mancini, (caporeparto al Dis, cui da tempo Conte si è legato a filo doppio e cui aveva promesso a più riprese una vicedirezione in Aise), lasciato al palo, in cambio dell' arrivo in Aise del suo consigliere militare Massagli (il comandante di squadra navale che ha condotto per conto del premier la trattativa con l' Egitto di Al Sisi per la vendita delle fregate) e della promozione all' altra vicedirezione del generale Della Volpe, ufficiale ritenuto di assoluta garanzia sia dal ministro della Difesa Guerini che dal direttore di Aise Caravelli.

 

CARLO MASSAGLI GIUSEPPE CONTE CARLO MASSAGLI GIUSEPPE CONTE

La seconda: la vicedirezione di Aisi a un ufficiale di lungo corso e riconosciuta capacità come Carlo De Donno, cresciuto nel Ros dei carabinieri di Mario Mori, e stimatissimo da Gennaro Vecchione. Preferito a all' ultima curva a Massimo Aimola, caporeparto nell' agenzia contro la minaccia cyber.

 

Una frontiera carissima a Conte e Vecchione e teatro recente del tentativo di strappo con la creazione di una Fondazione, immaginata dai

luigi di maio xi jinping luigi di maio xi jinping

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…